Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da thecas »

Insomma, uno sbalzo di tensione.. mi sembra molto strano che uno sbalzo di tensione possa riavviare una CPE.
Anche perchè queste cpe hanno dei condensatori che possono sopperire anche a circa 35/40 sinusoidi di off totale prima di spegnere tutto. Resto perplesso.
thecas - wisp forum admin ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da ghostrider2 »

thecas ha scritto: 09/04/2018, 12:04 Insomma, uno sbalzo di tensione.. mi sembra molto strano che uno sbalzo di tensione possa riavviare una CPE.
Anche perchè queste cpe hanno dei condensatori che possono sopperire anche a circa 35/40 sinusoidi di off totale prima di spegnere tutto. Resto perplesso.
Allora cosa potrebbe essere successo? Mi sembra strano che il timer della connessione sia rimasto attivo mentre quello di sistema riavviato...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 09/04/2018, 18:15 Allora cosa potrebbe essere successo? Mi sembra strano che il timer della connessione sia rimasto attivo mentre quello di sistema riavviato...
Basta anche un bug nel fw; visto che ti era accaduta anche l'ultima tacca fissa è più probabile che un errore abbia mandato in crisi i conteggi che vengono visualizzati.
Una volta ho visto anche una CPE che dopo un riavvio tramite reboot richiesto dal pannello di controllo tramite http non si riavviava e non si riusciva più a pingarla. Per farla ritornare operativa è stato necessario un riavvio fisico togliendogli corrente.
Il fatto che vadano per giorni, settimane, mesi, senza dare alcun problema non è una garanzia che poi un giorno possa accadere un caso che vada in crisi! ;)
Magari fosse così! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

Da ieri ho notato un paio di cose (oltre al fatto che il Cell ID e tornato al 22):

1) l' RSRQ sembra avere oscillazioni più contenute ( -4 a -6, ma sta per molto tempo sui -4) prima invece se vi ricordate oscillava anche verso il -9 e con più frequenza)

2) ho iniziato a vedere dei picchi di upload (caricando delle cose su google drive/foto dal macbook pro) anche di 3 megabit e rotti, ovviamente parlo sempre di picchi per poi tornare ai valori al di sotto del megabit; ma almeno qualcosa se visto per cosi dire.

3) la voce relativa al CA Activation Status non resta più sempre "Deactivated" ma a volte c'e scritto "Activated"

Se faccio qualche speedtest, la parte dell'upload rimane sempre sugli 0,80 - 0,90 Mbit come le volte precedenti.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

Niente come non detto l' RSRQ e tornato anche a -10 come picco massimo..

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 11/04/2018, 10:00 Da ieri ho notato un paio di cose (oltre al fatto che il Cell ID e tornato al 22):
Sostanzialmente sei passato al DL-EARFCN a 43270 (3568MHz). Sul Cell Id 22 eri a 3547MHz, quindi DL-EARFCN 43060. Vale a dire che hai cambiato solo frequenza radio.
1) l' RSRQ sembra avere oscillazioni più contenute ( -4 a -6, ma sta per molto tempo sui -4) prima invece se vi ricordate oscillava anche verso il -9 e con più frequenza)
Probabilmente si comporta leggermente meglio oppure è meno satura, oppure la radio con quella frequenza è piazzata nella cella in una posizione che ti copre leggermente meglio. Comunque maggiori o uguali a -10dB sono tutti valori eccellenti; quindi -9dB non fa grossa differenza con i valori migliori.
2) ho iniziato a vedere dei picchi di upload (caricando delle cose su google drive/foto dal macbook pro) anche di 3 megabit e rotti, ovviamente parlo sempre di picchi per poi tornare ai valori al di sotto del megabit; ma almeno qualcosa se visto per cosi dire.
Forse questa frequenza lavora un pelino meglio oppure è meno satura ...
3) la voce relativa al CA Activation Status non resta più sempre "Deactivated" ma a volte c'e scritto "Activated"
Questa è un ottima notizia; il Carrier Aggragation che si attiva; in questo caso somma più "portanti" assieme per migliorare la velocità. Forse è proprio per questo che sei riuscito ad arrivare a 3mega in upload. La tua CPE è una 4X4 MiMo, quindi consente di sommare più "portanti" in modo di massimizzare le prestazioni, sia in Download che in Upload.
Se faccio qualche speedtest, la parte dell'upload rimane sempre sugli 0,80 - 0,90 Mbit come le volte precedenti.
Casomai è proprio Tiscali che in caso di speedtest non attiva il CA mentre lo attiva per il traffico "serio". Sarebbe inutile attivarlo per degli speedtest. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da ghostrider2 »

Per quello che so io RSRQ deve essere vicino allo "0"... Io ho -3 che è molto buono e quando ti avvicini a -12 indica la pessima qualità del segnale radio...anche a ne a volte va sui -6..-9 ed infatti la velocità in download ed upload diminuisce ....secondo me il tuo problema di upload è dato da quel valore. Io con -3 Ho fissi 3 mega di upload o qualcosina di più...qua do ho -6 o -8 la sera..upload è la metà

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 11/04/2018, 12:46 Casomai è proprio Tiscali che in caso di speedtest non attiva il CA mentre lo attiva per il traffico "serio". Sarebbe inutile attivarlo per degli speedtest. ;)
Ho fatto caso meglio ora e si attiva anche sugli speed test, ma solo quando ha fatto il test del download; quando è passato al test dell'upload se disattivato.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 11/04/2018, 13:49 Ho fatto caso meglio ora e si attiva anche sugli speed test, ma solo quando ha fatto il test del download; quando è passato al test dell'upload se disattivato.
E' facoltà di Tiscali decidere se attivarla in upload; evidentemente hanno optato solo per il download. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 11/04/2018, 12:46
Questa è un ottima notizia; il Carrier Aggragation che si attiva; in questo caso somma più "portanti" assieme per migliorare la velocità. Forse è proprio per questo che sei riuscito ad arrivare a 3mega in upload. La tua CPE è una 4X4 MiMo, quindi consente di sommare più "portanti" in modo di massimizzare le prestazioni,


Grande!! Stanno testando o è già in funzione il Carrier aggregation? :)

Rispondi