Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

emanuele.benatti ha scritto: 10/04/2018, 13:59 Bene allora avevo capito male io. Avevo capito che eri in una situazione tale che ci fosse una differenza di altezza significativa tra bts e tua cpe. Per il palo telescopico, hai possibilità?
Ne ho uno alto 2 metri però il pino è molto alto e soprattutto ingombrante!...Non ho possibilità di vedere bene la bts...di cavo ne ho molto e posso girare su quasi tutta la superficie del tetto

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Sfatiamo la credenza errata che i segnali radio vanno in linea retta e quindi basta che BTS e CPE si vedano otticamente. In realtà i segnali radio formano una ellisse:

Immagine

Si parla appunto di Fresnel Zone. Quindi un ostacolo al centro è forse quello più impattante. La grandezza della pancia è calcolabile, dipende dalla frequenza utilizzata e dalla distanza. Su 6,3km il raggio diventa di 11,54mt, quindi se BTS e CPE sono posizionate da terra ad una distanza superiore devi togliere poi 11,54mt e trovi l'altezza massima di un ostacolo al centro.
Vero è che ti basterebbe il 60% Fresnel Zone, quindi circa 7mt di raggio. ;)

Su 6,3km devi pure tenere in considerazione la curvatura terrestre, quindi grazie a questa perdi circa 3,11mt ad uno dei due lati.

In sostanza sarebbe necessario che non ci fossero ostacoli e che le distanze siano il più possibile contenute, altrimenti è necessario alzarsi e di parecchio! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Stasera la connessione va uno schifo. Dalle 21.30 circa la linea non arriva a 1 mega in download mentre upload a quasi 2 mega!! Il SINR da 8..9 db è sceso a -3 /0 ed RSRP per la prima volta l'ho visto a -105 invece dei soliti -102! Congestione? Il modem segna 1 tacca invece che 4 o 3 di quest'ora... che fare...aspettare e sperare che Tiscali migliori le cose? Purtroppo non ho scelte se non andare con un operatore locale hiperlan ma non vorrei passare dalla padella alla brace.
Proprio stasera che volevo guardare un film su infinity ma con 0.78 mb/s non vado molto lontano infatti continua a caricare! Ci sono delle sere che vado sopra ai 20 mega e sere come questa che se va a più di 5 mega è un miracolo!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 10/04/2018, 14:13 Sfatiamo la credenza errata che i segnali radio vanno in linea retta e quindi basta che BTS e CPE si vedano otticamente. In realtà i segnali radio formano una ellisse:

Immagine

Si parla appunto di Fresnel Zone. Quindi un ostacolo al centro è forse quello più impattante. La grandezza della pancia è calcolabile, dipende dalla frequenza utilizzata e dalla distanza. Su 6,3km il raggio diventa di 11,54mt, quindi se BTS e CPE sono posizionate da terra ad una distanza superiore devi togliere poi 11,54mt e trovi l'altezza massima di un ostacolo al centro.
Vero è che ti basterebbe il 60% Fresnel Zone, quindi circa 7mt di raggio. ;)

Su 6,3km devi pure tenere in considerazione la curvatura terrestre, quindi grazie a questa perdi circa 3,11mt ad uno dei due lati.

In sostanza sarebbe necessario che non ci fossero ostacoli e che le distanze siano il più possibile contenute, altrimenti è necessario alzarsi e di parecchio! ;)
nel mio caso sono a quasi 9km di distanza , poi la bts e su per i monti su un traliccio e io sono in pianura

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 11/04/2018, 10:11 nel mio caso sono a quasi 9km di distanza , poi la bts e su per i monti su un traliccio e io sono in pianura
E' proprio per questo che ti funziona a quella distanza; per "un comune mortale" in pianura il raggio su questa distanza diventerebbe poco meno di 17,5m! :o
Quindi anche avendo campo libero per 9km, quasi impossibile in pianura, comunque ti devi alzare parecchio tendo conto anche della curvatura terrestre che ti fa alzare altri 6,4m. Ecco perché in pianura andare oltre i 6km inizia ad essere "proibitivo".
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Buonasera ragazzi. Oggi pomeriggio la mia CPE ha fatto il solito cambio cella passando su quella con segnale RSRP peggiore. Non so se è dovuto anche dal forte temporale nella mia zona però nel giro di quasi 2 settimane ha fatto il cambio cella (di solito durava di più sull'altra). Infine non so cosa dirvi ed ammetto anche che la cella che ritengo migliore, ultimamente sembrava peggiorata in velocità ma non tanto nei valori di segnale (un po' si è abbassato il SINR rispetto a quest'inverno)...mentre questa cella sempre deputata peggiore è abbastanza costante nella velocità anche se a volte è migliore rispetto all'altra. Peccato che questa ha un RSRQ di -8 / -11 però ha una modulazione nettamente migliore. In upload però fa fatica a superare i 2.5 mega mentre l'altra aveva picchi più di 3 mega...quasi quasi rimango con questa... però mi fa schifo vedere un RSRP di -108 / -109

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

La mia rimane sul cell id 22, neanche riavviando o spegnendo un po il router e riaccendendolo va sul cell id 21.. Poi ieri il vicino ha fatto abbassare un pò le piante (oltre ad un pò di sfoltimento dei rami ecc) queste piante sono abbastanza a destra dell'antenna, dubito quindi che possano influenzare più di tanto la ricezione.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 12/04/2018, 23:02 La mia rimane sul cell id 22, neanche riavviando o spegnendo un po il router e riaccendendolo va sul cell id 21.. Poi ieri il vicino ha fatto abbassare un pò le piante (oltre ad un pò di sfoltimento dei rami ecc) queste piante sono abbastanza a destra dell'antenna, dubito quindi che possano influenzare più di tanto la ricezione.
Dipende dove si trovano le piante... Sono messe ai lati poco più avanti della tua CPE? In teoria la CPE ha bisogno di "campo aperto" quindi anche ai lati non deve esserci ostacoli... Comunque facci sapere se i valori sono cambiati

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Il mito dei lati lo sfatiamo. Nella mia connessione wireless ho piante ai lati molto più alte del mio tetto e non ho effetti eccessivamente negativi.

Ma ieri sera secondo voi andava piano per la saturazione?
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

thecas ha scritto: 13/04/2018, 11:55 Il mito dei lati lo sfatiamo. Nella mia connessione wireless ho piante ai lati molto più alte del mio tetto e non ho effetti eccessivamente negativi.

Ma ieri sera secondo voi andava piano per la saturazione?
Potrebbe anche essere, comunque gia mercoledì sera mi andava uguale (19 - 22 Mbit down, 0,50-0,70 Mbit Upload)

Rispondi