Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

thecas ha scritto: 05/04/2018, 21:11 Stabile o no? Ritengo che anche solo 6 db per andare a 30 mega circa bastino. L'importante è che nelle 24 ore e nei giorni sia stabile senza cambi di cella.
Capisco che tu vorresti avere di più ma nella mia (piccola) esperienza di ponti radio ho sempre preferito poco e stabile che tanto instabile. 8-)
Si è strano perché dove vado a riprendere la cella migliore ho proprio davanti il tronco del pino! E direi che li dal palo tv rimanga in PCI1 ma con sinr molto basso e non credo che vada a 20 mega...Non ho avuto modo di provare perché sul tetto a mala pena riesco a connettermi con il telefono per controllare i valori del modem

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Vi segnalo un altro comportamento anomalo, ma in questo caso a mio parere non è da imputare a Tiscali.

Un conoscente ha appena cambiato operatore mobile sul suo cellulare; dopo qualche giorno con il numero provvisorio gli hanno trasferito il suo ex numero sul nuovo operatore.
Chiamando in numero mobile da Tiscali dice che il numero non è raggiungibile. Se invece si chiama da linea TIM fissa o da qualsiasi operatore mobile il cellulare squilla tranquillamente.

Ho quindi provato a chiamare io il suo numero da un altro operatore VoIP italiano; stesso messaggio, numero non raggiungibile. Ho provato a chiamarlo con uno degli operatori Betamax ed il cellulare squillava.

Quindi secondo me è probabile che qualcosa non funzioni negli instradamenti dei numeri telefonici; è come se Tiscali e un altro operatore VoIP nazionale avessero un instradamento ancora verso il vecchio operatore telefonico, mentre i telefoni fissi, mobili e Betamax avessero già l'aggiornamento per raggiungere il nuovo operatore.

Se avete l'occasione di cambiare operatore del cellulare magari potere voi stessi appurare quanto segnalato; comunque lo "sfasamento" è temporaneo, ora sembra che abbiano aggiornato. Ci sono volute però più di 24 ore.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

ghostrider2 ha scritto: 05/04/2018, 21:14


Si è strano perché dove vado a riprendere la cella migliore ho proprio davanti il tronco del pino! E direi che li dal palo tv rimanga in PCI1 ma con sinr molto basso e non credo che vada a 20 mega...Non ho avuto modo di provare perché sul tetto a mala pena riesco a connettermi con il telefono per controllare i valori del modem
hai altre postazioni in casa libere da ostacoli e dal Pino? Pensavo ad esempio ad una grondaia.
Se la risposta è sì potresti provare a fare qualche prova diversa per vedere sopratutto quale cella prendi.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

emanuele.benatti ha scritto: 09/04/2018, 10:42 hai altre postazioni in casa libere da ostacoli e dal Pino? Pensavo ad esempio ad una grondaia.
Se la risposta è sì potresti provare a fare qualche prova diversa per vedere sopratutto quale cella prendi.
Sembrerà una barzelletta ma ovunque mi sposto sul mio tetto ho sto pino davanti...e dove ho ora la cpe è il punto "migliore" in quanto ho davanti solo i rami che comunque non mi permettono di vedere ad occhio la BTS...è come se avessi un muretto davanti a circa 20 metri...Poi a metà strada (circa 3 km) penso di avere altre piante alte che stanno mettendo fogliame ma non capisco se sono in traiettoria con la bts devo verificare meglio. Comunque anche con pino davanti registrato anche 15db di sinr...se abbasso il pino secondo me dovrei avere visuale libera e sinr dovrebbe salire oltre i 20db (sono a 6.3 km dalla bts) anche perché metterei la cpe sul palo tv e dovrebbe essere anche di 1 o 2 metri più in alto di dove è ora (e non dovrei nemmeno saltare nell'altra PCI in quanto li è il punto dove mi permette di tornare sulla PCI migliore)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Beh, considera che quel cliente che si trova a poco più di 2Km dalla BTS non va oltre i 16dB di SINR e non ha ostacoli in mezzo. Non necessariamente la mancanza di ostacoli fa aumentare così tanto la qualità del segnale.
Comunque se hai degli ostacoli a metà strada questi sono molto negativi, forse di più che non il pino a pochi metri dalla tua CPE.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

ghostrider2 ha scritto: 09/04/2018, 18:19
Sembrerà una barzelletta ma ovunque mi sposto sul mio tetto ho sto pino davanti...e dove ho ora la cpe è il punto "migliore" in quanto ho davanti solo i rami che comunque non mi permettono di vedere ad occhio la BTS...è come se avessi un muretto davanti a circa 20 metri...Poi a metà strada (circa 3 km) penso di avere altre piante alte che stanno mettendo fogliame ma non capisco se sono in traiettoria con la bts devo verificare meglio. Comunque anche con pino davanti registrato anche 15db di sinr...se abbasso il pino secondo me dovrei avere visuale libera e sinr dovrebbe salire oltre i 20db (sono a 6.3 km dalla bts) anche perché metterei la cpe sul palo tv e dovrebbe essere anche di 1 o 2 metri più in alto di dove è ora (e non dovrei nemmeno saltare nell'altra PCI in quanto li è il punto dove mi permette di tornare sulla PCI migliore)

Le piante a 3km non le considerare. Sono molto lontano per la direzione. Non essendo tu in pianura credo che contino praticamente 0.
Ma scusa, un palo telescopico volante e una prolunga ethernet che ti permetta di provare ad aggirare per altezza il pino dal tetto per vedere in prova il reale snr del tuo segnale? E' una possibilità percorribile?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

emanuele.benatti ha scritto: 10/04/2018, 11:43 Le piante a 3km non le considerare. Sono molto lontano per la direzione. Non essendo tu in pianura credo che contino praticamente 0.
Probabilmente Augustin-Jean Fresnel si starà rivoltando nella tomba! :D
E' proprio il contrario, un ostacolo a metà strada è peggio che uno nelle vicinanze ... ed è proprio perché siamo in pianura che non potendo sfruttare differenze altimetriche a nostro favore che è più difficile irradiare segnali. E' proprio per questo che l'altezza delle antenne ricopre un importanza fondamentale e si tende a installare delle vere e proprie torri (vedi quelle per la telefonia mobile).
Ma scusa, un palo telescopico volante e una prolunga ethernet che ti permetta di provare ad aggirare per altezza il pino dal tetto per vedere in prova il reale snr del tuo segnale? E' una possibilità percorribile?
Questo è un ottimo consiglio; però occhio che il palo sia "solido", che non ondeggi, altrimenti quello che guadagni con l'altezza lo perdi poi con gli ondeggiamenti della CPE. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

Ma scusa. Se la bts è più alta dell'abitazione l'area dove viene distrutto il segnale non dovrebbe essere meno influenzata dal delta di altezza?
Io abito in piena pianura quindi un albero a 2 km mi peserebbe come uno a 100 metri.
Nel caso del nostro amico però la bts non è alla stessa altezza del suo tetto ma dovrebbe essere più alta.
Se il segnale parte più alto non dovrebbe essere così distruttivo il discorso, pino a parte.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

emanuele.benatti ha scritto: 10/04/2018, 13:39 Ma scusa. Se la bts è più alta dell'abitazione l'area dove viene distrutto il segnale non dovrebbe essere meno influenzata dal delta di altezza?
Io abito in piena pianura quindi un albero a 2 km mi peserebbe come uno a 100 metri.
Nel caso del nostro amico però la bts non è alla stessa altezza del suo tetto ma dovrebbe essere più alta.
Se il segnale parte più alto non dovrebbe essere così distruttivo il discorso, pino a parte.
Essendo molto distante la mia abitazione è sul livello del mare più in alto di dove si trova la bts quindi in parole povere la mia cpe è alla stessa altezza della bts (vista con il binocolo)

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

Bene allora avevo capito male io. Avevo capito che eri in una situazione tale che ci fosse una differenza di altezza significativa tra bts e tua cpe. Per il palo telescopico, hai possibilità?

Rispondi