Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Rijndaal
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2018, 12:26

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Rijndaal »

Ciao a tutti!
Mi sto spostando dalla casa dei miei genitori, ed essendomi trovato bene con questa offerta (noi siamo addirittura ex clienti Aria adsl) ho richiesto l'attivazione anche per la nuova abitazione.
Il tool mi ha assegnato alla configurazione con antenna esterna, quindi volevo chiedervi:

-Quali sono i componenti che è necessario installare? Da quello che ho capito leggendo qua e la, è necessario installare l'antenna esterna (con modem integrato ed alimentazione POE) e poi collegarla con il router che darà anche alimentazione al modem. Giusto?

- E' possibile usare l'antenna esterna con un router proprietario? E magari alimentarla separatamente?

Grazie mille.
Marco

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Benvenuto Rijndaal!

Quindi lasci l'installazione a casa dei tuoi e ne attivi un altro o devi spostare il tutto? :?:
Dove ti trovi? L'installazione ex Aria ha un collegamento della BTS in fibra?

I componenti che è necessario sono quelli sottostanti:
Immagine
  • Un IDU, il "router/AP/ATA/switch/Alimentatore Poe" che metterai all'interno alimentato con l'alimentatore nero che si vede alla base della foto.
  • Un ODU che funge da CPE outdoor collegata alla base con un cavo ethernet.
La CPE esterna normalmente te la piazzano sul palo dell'antenna della TV e scendono nel corrugato della TV.

Non è possibile utilizzare una propria CPE; sarebbe un problema anche reperirla. Non ti mandano la SIM card senza l'apparato. Anche acquistandone uno di un altro cliente che se l'è tenuto non avresti la SIM.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rijndaal
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2018, 12:26

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Rijndaal »

Grazie mille del benvenuto e delle informazioni! :-)

Farò una nuova installazione, lasciando intatta quella a casa dei miei (dove vive ancora mio fratello). Lì avevamo il modem da interno Greenpacket DH 335, le prestazioni sono sempre state buone. Casomai stasera metto qualche screen anche per avere un metro di paragone con la nuova installazione.

Le due abitazioni sono nel viterbese, e da quello che so la BTS dovrebbe essere nel comune di Montecchio (TR) e dovrebbe essere collegata alla fibra.

Ok per l'installazione, ma non ho problemi a spostare il tutto secondo necessità in quanto la nuova casa è in via di ristrutturazione e volendo posso mettere mano all'impianto elettrico/internet senza tanti problemi. Spero solo non facciano tante storie per salire sul tetto XD

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

A che distanza saresti dalla BTS con la nuova installazione?

Se leggi qualche post precedente al tuo chiedevo lumi per gli apparati outdoor; sembra che Tiscali non ne abbia a disposizione visti i noti problemi finanziari. Quindi la tua installazione potrebbe anche andare per le lunghe finché non gli arriva una fornitura di nuovi apparati. Hai provato a sentire il tuo tecnico di zona?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rijndaal
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2018, 12:26

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Rijndaal »

flv ha scritto: 13/08/2018, 17:03 A che distanza saresti dalla BTS con la nuova installazione?

Se leggi qualche post precedente al tuo chiedevo lumi per gli apparati outdoor; sembra che Tiscali non ne abbia a disposizione visti i noti problemi finanziari. Quindi la tua installazione potrebbe anche andare per le lunghe finché non gli arriva una fornitura di nuovi apparati. Hai provato a sentire il tuo tecnico di zona?
In linea d'aria secondo me sono circa 7-8km da entrambe le abitazioni, ma ho piena visibilità dell'antenna.
Da dove vivo ora raggiungo i 40 mbps in download nelle giornate buone e 3 o 4 in upload. Ping alti, sopra i 60ms.

Il tecnico di zona mi ha detto che sarebbero arrivati entro Settembre, ma è famoso per combinare guai sia a livello tecnico che burocratico, quindi mi sono affidato alla procedura online nella speranza che mi mandino qualcun altro.

Di problemi di attesa non ne ho, come dicevo siamo poco dopo il "livello cantiere" con la ristrutturazione (per farvi un'idea, la settimana prossima devo passare i cavi della corrente...) ma volevo portarmi avanti con la pratica Internet perché nel caso avessimo sbrogliato la matassa prima della fine dei lavori, l'avrei usata momentanemente a casa della mia fidanzata che sta avendo diverse rogne con Telecom.

EDIT:
rileggendo le risposte, mi pare di capire che la sim vada inserita nella cpe estera (odu). Quindi sarebbe possibile usare un router con porte Poe oppure router + Poe injector?

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Rijndaal ha scritto: 13/08/2018, 17:19 In linea d'aria secondo me sono circa 7-8km da entrambe le abitazioni, ma ho piena visibilità dell'antenna.
Da dove vivo ora raggiungo i 40 mbps in download nelle giornate buone e 3 o 4 in upload. Ping alti, sopra i 60ms.

Il tecnico di zona mi ha detto che sarebbero arrivati entro Settembre, ma è famoso per combinare guai sia a livello tecnico che burocratico, quindi mi sono affidato alla procedura online nella speranza che mi mandino qualcun altro.

Di problemi di attesa non ne ho, come dicevo siamo poco dopo il "livello cantiere" con la ristrutturazione (per farvi un'idea, la settimana prossima devo passare i cavi della corrente...) ma volevo portarmi avanti con la pratica Internet perché nel caso avessimo sbrogliato la matassa prima della fine dei lavori, l'avrei usata momentanemente a casa della mia fidanzata che sta avendo diverse rogne con Telecom.

EDIT:
rileggendo le risposte, mi pare di capire che la sim vada inserita nella cpe estera (odu). Quindi sarebbe possibile usare un router con porte Poe oppure router + Poe injector?
Ciao, purtroppo no... devi considerare la sim come un corpo unico con il kit Tiscali fornito. Non funziona con altri modem o su dispositivi mobili... devi usare quello che ti danno...poi se non sei soddisfatto del wifi del modem Tiscali, attacchi un router in cascata ed hai risolto

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Rijndaal ha scritto: 13/08/2018, 17:19 In linea d'aria secondo me sono circa 7-8km da entrambe le abitazioni, ma ho piena visibilità dell'antenna.
Incredibile! :shock:
Sei sicurissimo che anche dove abiti ora sei a questa distanza e agganci la BTS con la Greenpacket DH 335? :?:
Come fai a vedere una BTS a circa 7-8km? Che vista hai? :D
Da dove vivo ora raggiungo i 40 mbps in download nelle giornate buone e 3 o 4 in upload. Ping alti, sopra i 60ms.
Anche di sera? Hai una velocità più o meno costante oppure hai molta differenza tra mattina e ore serali di punta?
Il tecnico di zona mi ha detto che sarebbero arrivati entro Settembre, ma è famoso per combinare guai sia a livello tecnico che burocratico, quindi mi sono affidato alla procedura online nella speranza che mi mandino qualcun altro.
Il tecnico spererà che a settembre si sblocchi anche per venir pagato dalla stessa Tiscali.
rileggendo le risposte, mi pare di capire che la sim vada inserita nella cpe estera (odu). Quindi sarebbe possibile usare un router con porte Poe oppure router + Poe injector?
La SIM è inserita nell'ODU; ma a cosa ti servirebbe un router con porte PoE? Perderesti la funzionalità ATA e probabilmente manco funzionerebbe l'ODU.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

Oggi la connessione va e viene lol chissà che combinano

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 20/08/2018, 18:29 Oggi la connessione va e viene lol chissà che combinano
Hai provato a spegnere e riaccendere la CPE?

Alcune volte, per fortuna molto raramente, capita che è come che se si "imballa"; poi che sia realmente colpa della CPE o della BTS è difficile dirlo, ma spegnendo e riaccendendo si reinizializza la connessione e si risolvono i problemi.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Buongiorno a tutti.
Il mio installatore è tornato dalle ferie e sorpresa mi è arrivata la CPE. Ieri l'ho contattato chiedendo se aveva qualcosa per me :D è mi ha detto di si. Siamo stati 20 minuti al telefono e mi ha spiegato che con Tiscali ha seri problemi da quasi 1 anno. In pratica non viene pagato per il lavoro svolto e quindi, io rimango in standby finché Tiscali non lo paga. :roll:
La CPE mi ha riferito di essere la mia stessa Huawei (speravo nella nuova). Ma comunque dopo una mia spiegazione, anche lui sostiene che la sostituzione non cambierebbe le cose e sostiene che Tiscali fa così per prendere tempo sui problemi del cliente (senza risolverli alla fine). Chi lo sa, magari è davvero la CPE e quindi se si sblocca la situazione, tentar non nuoce. :?
Ho anche spiegato a lui del fatto di bloccare il mio segnale sulla cella migliore, ma lui non ha mai avuto questo problema con altri e non ha contatti con chi se ne occupa :?

Rispondi