Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ed anche se va ad agganciare un'altra BTS il PCI non sarebbe 2 ma almeno PCI3 o 4 (se sul mio traliccio ce ne sono 3)...Se realmente ci sono 3 celle che fanno il 360 (120×3) sul mio traliccio ci sono PCI0 (quella del mio installatore) la PCI1 (la mia) PCI2 (ancora la mia!?!) La PCI2 dovrebbe guardare dalla parte opposta alla mia abitazione ed invece la prendo...o che ci sono 6 celle da 60°

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Oppure il PCI del nostro modem non sta ad indicare la singola cella ma un settore della cella stessa...magari ogni cella ha 2 settori. Se così fosse (2 settori per cella) il mio installatore è collegato alla PCI0/1 ed io aggancio il settore 1 con qualche salto nella cella PCI2/3 (perché io dalla mappa sono molto alla sinistra della bts in vista dall'alto mentre il mio installatore è leggermente sulla destra della Bts stessa)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ti servirebbe una CPE esterna e fare un giretto attorno alla CPE per farti un'idea delle celle. Il PCI è il Physical Cell ID, quelli che chiami "settori" sono rappresentati dal DL-EARFCN. Le BTS LTE le ho sempre viste a 3 celle; già hanno problemi con 3 zone di confine, figuriamoci se fossero 4 o 6 o più ... aumenterebbero i problemi.

A quanti gradi sei dal tuo installatore? Se sei attorno ai 130° si spiega come mai lui sia sulla PCI 0 e tu sulla 1/2.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 31/03/2018, 22:15 Ti servirebbe una CPE esterna e fare un giretto attorno alla CPE per farti un'idea delle celle. Il PCI è il Physical Cell ID, quelli che chiami "settori" sono rappresentati dal DL-EARFCN. Le BTS LTE le ho sempre viste a 3 celle; già hanno problemi con 3 zone di confine, figuriamoci se fossero 4 o 6 o più ... aumenterebbero i problemi.

A quanti gradi sei dal tuo installatore? Se sei attorno ai 130° si spiega come mai lui sia sulla PCI 0 e tu sulla 1/2.
Quel gioco l'aveva fatto alex girando intorno alla bts con modem da interno ed ha verificato i 3PCI...
Ma il mio è un traliccio grande e non uno di quei pali dove stanno su 3 pannelli... ci saranno su almeno una decina di pannelli compresi anche quelli della telefonia.
Da Google maps se io punto la distanza da casa mia all'ufficio del mio installatore e dall'ufficio alla bts...l'angolo che forma è quasi 90°... quindi se lui è dentro in pieno alla cella PCI0 e ci sono (presupposto) 3 celle...Io sono dentro in pieno alla PCI1...quindi perché prendo la PCI2 che teoricamente sarei di spalle?
Edit. Anche se l'ufficio fosse sul confine con ottimi valori...Io sono sempre a 90° del pannello BTS quindi dovrei passare da PCI1 a PCI0...invece prendo la 2..Ma comunque in 90° io so o dentro in pieno ai 120...Poi non so magari regolano la cella a meno gradi lasciando delle zone non coperte...

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Immagine
Provo a mettere una foto dove rappresenta una probabile situazione con le 3 celle di 120°...in giallo il confine/copertura delle 3 celle...il pallino rosso la BTS Tiscali...ed i due riferimenti io e l'installatore...a voi le conclusioni

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Secondo me devi ruotare il cerchio in senso antiorario in modo da far finire l'installatore vicino al confine tra le due celle, in questo modo anche tu finisci vicino al confine delle altre 2. ;)

La BTS può essere un traliccio apposta con solo le celle di Tiscali ma più comunemente sono tralicci della telefonia mobile sui quali Tiscali paga un affitto. In questo caso se ci sono diversi operatori e casomai anche diversi fornitori di LTE a 3.5GHz è difficile distinguere quale sia le celle che ti interessano. Anche io ho un traliccio vicino a casa che è una di quelle torri con decine di celle, più operatori mobili e ci sono pure 2 operatori a 3.5GHz quindi è difficile capire quali siano quelle di un operatore rispetto ad un altro.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 01/04/2018, 10:25 Secondo me devi ruotare il cerchio in senso antiorario in modo da far finire l'installatore vicino al confine tra le due celle, in questo modo anche tu finisci vicino al confine delle altre 2. ;)

La BTS può essere un traliccio apposta con solo le celle di Tiscali ma più comunemente sono tralicci della telefonia mobile sui quali Tiscali paga un affitto. In questo caso se ci sono diversi operatori e casomai anche diversi fornitori di LTE a 3.5GHz è difficile distinguere quale sia le celle che ti interessano. Anche io ho un traliccio vicino a casa che è una di quelle torri con decine di celle, più operatori mobili e ci sono pure 2 operatori a 3.5GHz quindi è difficile capire quali siano quelle di un operatore rispetto ad un altro.
Immagine

Non credo....io sarei sempre dentro bene ad una cella! Il mio installatore è il pallino bianco, ho fatto in rosso il cerchio con copertura sul confine dell'installatore (anche se non credo perchè ha ottimi valori).
Questa è una simulazione copn l'installatore che va dalla PCI0 a PCI2 (sempre se sono 3 celle) io sarei dentro bene alla Cella PCI1...guarda la PCI2 dov'è! impossibile prenderla! anzi mi correggo..io dovrei essere dentro alla PCI0 (mai presa)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Se ruotassi il cerchio ancora per far finire mè sul confine della PCI 1/2 il mio installatore sarebbe in PCI1 come me!!! ed invece PCI 0 con ottimi valori

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Si, i conti non tornano. Se avete un angolo così "chiuso" tra te e l'installatore per giustificare il tutto bisognerebbe che le celle fossero 4, da 90°, ma a questo personalmente ci credo ben poco.

Oppure il tuo installatore, essendo così vicino, sente tutti e tre le PCI ed ha agganciato la PCI 0 perché è quella meno affollata. Usa anche lui una CPE esterna a quella distanza?

Hai controllato personalmente che lui aggancia la PCI 0 oppure è quello che ti ha raccontato? Perché se stiamo facendo ipotesi su un refuso ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 01/04/2018, 11:45 Si, i conti non tornano. Se avete un angolo così "chiuso" tra te e l'installatore per giustificare il tutto bisognerebbe che le celle fossero 4, da 90°, ma a questo personalmente ci credo ben poco.

Oppure il tuo installatore, essendo così vicino, sente tutti e tre le PCI ed ha agganciato la PCI 0 perché è quella meno affollata. Usa anche lui una CPE esterna a quella distanza?

Hai controllato personalmente che lui aggancia la PCI 0 oppure è quello che ti ha raccontato? Perché se stiamo facendo ipotesi su un refuso ... ;)
Ha due cpe Huawei come la mia puntate verso la nostra bts... con i miei occhi ho visto i suoi valori del modem ed era scritto PCI 0...pensavo fosse dentro alla mia PCI 1 visto che siamo, come conferma la mappa, dentro allo stesso angolo di copertura da 120 gradi.
Come fa ad agganciare la PCI 0 se guarda dalla parte opposta (Nel caso io fossi sul confine sarebbe così)...anzi Nel suo caso sentendo segnale forte dovrebbe prendere quello che punta verso di lui

Rispondi