Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Domanda sul rapportino di installazione dell'installatore; è impegnativo da parte di Tiscali e da parte dell'installatore oppure vale come carta straccia?

Vale a dire; se un installatore mi fa firmare che ho un segnale di -80dBm e un SINR di 14dB che mi consente di raggiungere 50mega circa, se poi uno di questi valori appena se ne va il tecnico si scopre che è decisamente diverso da quanto fattomi sottoscrivere, casomai il SINR è di 0-2dB che mi consente raramente di raggiungere 10mega scarsi, praticamente sono stato indotto a sottoscrivere un rapportino falso con dati edulcorati per carpire la mia firma. Logicamente questo può essere accaduto sia in buona che in cattiva fede da parte dell'installatore; in entrambe i casi non dovrebbe essere il cliente a subirne le conseguenze, ma se sa devono vedere Tiscali con il suo installatore.

La mia firma è impegnativa solo in un senso oppure anche Tiscali mi deve fornire il servizio in linea con valori di quanto sottoscritto?

Nel caso che Tiscali mi fornisca un servizio con valori decisamente peggiori di quanto sottoscritto posso recedere dal contratto chiedendo di rimborsarmi l'installazione e quant'altro addebitatomi perché il servizio non è conforme con quanto fattomi sottoscrivere?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da rossoverde »

Ultimo test in rete...... upload un po deludente.....buono in download

https://www.youtube.com/watch?v=3i4J9o8_bMI

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Domanda... ma il valore CQI che sarebbe se non sbaglio la modulazione, come mai a me non va oltre il valore 10 mentre ad altri va sui 13..14? Ricordo che quando ero connesso alla PCI poco performante anche se avevo un sinr penoso avevo il CQI molto buono rispetto ad ora sull'altra PCI che ha un SINR ed RSRP migliore...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Il CQI indica il tipo ci modulazione:

Immagine

Il valore che ottieni è legato alla qualità del segnale; più altro hai il SINR più alto sarà il CQI.

@rossoverde
Non tutti hanno le prestazioni che continui ad enfatizzare; c'è pure chi a fronte di un segnale ottimo va a 3mega scarsi. E altri clienti collegati alla stessa BTS raggiungono prestazioni ben superiori.
Spiegaci casomai come mai chi ha un ottimo segnale non è detto che abbia anche una qualità decente dello stesso?
Spiegaci come fa un potenziale cliente a valutarlo?
Spiegaci come ci si può fidare di un installatore che scrive 14dB di SINR sul rapportino di installazione e poi in realtà sono 0-2dB?

Spiegaci che garanzie ha un cliente? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 27/03/2018, 23:30 Il CQI indica il tipo ci modulazione:

Immagine

Il valore che ottieni è legato alla qualità del segnale; più altro hai il SINR più alto sarà il CQI.

@rossoverde
Non tutti hanno le prestazioni che continui ad enfatizzare; c'è pure chi a fronte di un segnale ottimo va a 3mega scarsi. E altri clienti collegati alla stessa BTS raggiungono prestazioni ben superiori.
Spiegaci casomai come mai chi ha un ottimo segnale non è detto che abbia anche una qualità decente dello stesso?
Spiegaci come fa un potenziale cliente a valutarlo?
Spiegaci come ci si può fidare di un installatore che scrive 14dB di SINR sul rapportino di installazione e poi in realtà sono 0-2dB?

Spiegaci che garanzie ha un cliente? :?:
Si so che è la modulazione ma se va in base al sinr non mi spiego come mai ora che ho sinr superiore a 10 ho il CQI di 9/10 mentre quando ero collegato sull'altra PCI scarsa avevo un sinr minore ma il CQI era anche a 12/13...non me lo spiego

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Il CQI dipende anche dall'intensità del segnale. Ma la modulazione CQI non è un dato fisso, tende a variare durante il collegamento, viene rinegoziata. Dipende anche da che tempistiche ha questa rinegoziazione, casomai stai confrontando il caso migliore col caso peggiore. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

rossoverde ha scritto: 27/03/2018, 18:40 Ultimo test in rete...... upload un po deludente.....buono in download

https://www.youtube.com/watch?v=3i4J9o8_bMI
Per voi quanto servirebbe di upload per avere una connessione decente?
Sinceramente io ormai con circa mezzo megabit effettivo ci sto molto stretto.
flv ha scritto: 27/03/2018, 14:01 Domanda sul rapportino di installazione dell'installatore; è impegnativo da parte di Tiscali e da parte dell'installatore oppure vale come carta straccia?

Secondo me non vale niente. Se solo dovessero mettersi a studiare tutti i report fatti da tutti gli installatori italiani probabilmente dovrebbero dedicare un personale specializzato solo per questo lavoro.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

emanuele.benatti ha scritto: 29/03/2018, 11:21 Per voi quanto servirebbe di upload per avere una connessione decente?
Sinceramente io ormai con circa mezzo megabit effettivo ci sto molto stretto.
Sarebbe utile sapere anche quanto download servirebbe per considerare una connessione decente?
Dei 100mega è ammissibile che ne vengano forniti circa 3 con 140ms di latenza?
Secondo me non vale niente. Se solo dovessero mettersi a studiare tutti i report fatti da tutti gli installatori italiani probabilmente dovrebbero dedicare un personale specializzato solo per questo lavoro.
Non in questo senso dovrebbe avere una valenza; è quando c'è l'utente che lamenta prestazioni scadenti, se l'installatore ha fatto il furbo dichiarando valori di connessione discreti per non andare in KO tecnico ed intascarsi i 90€ dell'installazione poi se questi valori non vengono mantenuti nell'utilizzo quotidiano allora dovrebbero essere resi al cliente e sciolto il contratto che lo lega a Tiscali.
Altrimenti qualsiasi installatore poco corretto ha vita facile a danno dei malcapitati clienti.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da rossoverde »

emanuele.benatti ha scritto: 29/03/2018, 11:21 Per voi quanto servirebbe di upload per avere una connessione decente?
Sinceramente io ormai con circa mezzo megabit effettivo ci sto molto stretto.
Almeno 1,5 megabit per uso casalingo.....poi se carichi video o fai uso spinto di cloud o googledrive allora almeno 3megabit

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@rossoverde
Questi sono gli speedtest di un utente Tiscali nelle ore serali (te ne posto più di 1 consecutivo in modo che tu non mi possa dire che ne ho preso uno particolarmente negativo per evidenziare problemi che non ci sono):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questo è prima delle 8 di mattina:
Immagine

Immagine


Questi sono dopo le 8 di mattina:
Immagine

Immagine

Immagine

Quindi che tu ne dica sembra che ci siano 3 scaglioni di velocità; alla sera non si raggiungono manco i 10mega, neppure il 10% della velocità nominale. Alla mattina prima delle 8 si raggiungono velocità superiori che non dopo quando servirebbe ... chissà perché! :)

Tiscali è un collegamento per nottambuli? :?:

NB: Ore GMT, quindi l'ora rapportata a noi devi fare +1 con l'ora solare e +2 con l'ora legale.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi