Speedtest Tiscali J 4G

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

Questo fatto colleganso direttamente il mio pc al modem tiscali (fuori dalla rete netgear)

Esecuzione di Ping 1.1.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64

Statistiche Ping per 1.1.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

buono?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

se ti da 1ms o meno vuol dire che manco esce su internet, ma si ferma al router tiscali; per come la vedo io (ed è colpa di tiscali che ha fatto sicuramente casini da qualche parte).

prova a fare un traceroute

Codice: Seleziona tutto

tracert 1.1.1.1

Traccia instradamento verso 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms     3 ms     3 ms  1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]

Traccia completata.
infatti se lo metto come dns sul pc come impostazione manuale non risolve una cippa di nulla.

comunque nel frattempo, uno speedtest serale:
Immagine

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 10/08/2018, 20:29 se ti da 1ms o meno vuol dire che manco esce su internet, ma si ferma al router tiscali; per come la vedo io (ed è colpa di tiscali che ha fatto sicuramente casini da qualche parte).

prova a fare un traceroute

Codice: Seleziona tutto

tracert 1.1.1.1

Traccia instradamento verso 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms     3 ms     3 ms  1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]

Traccia completata.
infatti se lo metto come dns sul pc come impostazione manuale non risolve una cippa di nulla.

comunque nel frattempo, uno speedtest serale:
Immagine
Mi da questo:

IP Tools (www.iptools.su)
Traceroute
Host: 1.1.1.1

#1
192.168.0.1
www.routerlogin.com
Ping: 3.10 ms
TTL: 64
#2
1.1.1.1
1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com
Ping: 8.05 ms
TTL: 63

Test fatto in Wi-Fi altrimenti in LAN mi da 1ms

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 10/08/2018, 16:25 mi esce questo:
Server predefinito: www.routerlogin.com
Address: 192.168.0.1

Quindi li prende dal router netgear? anche perchè il modem tiscali è sul 192.168.1.1
Ottimo; se quello predefinito dentro al router è 1.1.1.1 (Cloudflare)dovresti essere a cavallo.
ghostrider2 ha scritto: 10/08/2018, 16:47 Questo fatto colleganso direttamente il mio pc al modem tiscali (fuori dalla rete netgear)

Esecuzione di Ping 1.1.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64

Statistiche Ping per 1.1.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

buono?
No assolutamente!
Ho provato a mettere Cloudflare e a me continua a dare i ping attorno i 40ms ed oltre ma la cosa più negativa e che se provo nslookup non mi risolve lui i nomi, lo delega al router Tiscali. Quindi secondo me hanno reindirizzato 1.1.1.1 sull'indirizzo del router Tiscali, quindi è come se tu facessi un ping a 192.168.1.1. :(
uiblog ha scritto: 10/08/2018, 20:29 se ti da 1ms o meno vuol dire che manco esce su internet, ma si ferma al router tiscali; per come la vedo io (ed è colpa di tiscali che ha fatto sicuramente casini da qualche parte).
Condivido in pieno!
infatti se lo metto come dns sul pc come impostazione manuale non risolve una cippa di nulla.
Idem con patate! ;)
Stesso identico minestrone ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 10/08/2018, 21:14 Ottimo; se quello predefinito dentro al router è 1.1.1.1 (Cloudflare)dovresti essere a cavallo.
No assolutamente!
Ho provato a mettere Cloudflare e a me continua a dare i ping attorno i 40ms ed oltre ma la cosa più negativa e che se provo nslookup non mi risolve lui i nomi, lo delega al router Tiscali. Quindi secondo me hanno reindirizzato 1.1.1.1 sull'indirizzo del router Tiscali, quindi è come se tu facessi un ping a 192.168.1.1. :(
Condivido in pieno!
Idem con patate! ;)
Stesso identico minestrone ...
Quindi devo rimettere il dns di Google che avevo prima ? Ora l'ho messo come secondario...se non esce vuol dire che usa il secondario cioè quello di Google?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

ghostrider2 ha scritto: 10/08/2018, 22:11
Quindi devo rimettere il dns di Google che avevo prima ? Ora l'ho messo come secondario...se non esce vuol dire che usa il secondario cioè quello di Google?
Diciamo che per noi di Tiscali via radio l' 1.1.1.1 è come se non esistesse per cosi dire, quindi meglio che metti tipo quello di google per primo e per secondo magari puoi mettere ad esempio uno dei dns di opendns.

Sarebbe interessante sapere se il problema che abbiamo con il dns di Cloudflare, si verifica o meno anche a chi con Tiscali ha una connessione in fibra o misto fibra/rame o solo rame; in modo da capire se è un problema limitato solo alle connessioni via radio oppure è relativo a tutta la rete loro.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 11/08/2018, 8:14 Diciamo che per noi di Tiscali via radio l' 1.1.1.1 è come se non esistesse per cosi dire, quindi meglio che metti tipo quello di google per primo e per secondo magari puoi mettere ad esempio uno dei dns di opendns.

Sarebbe interessante sapere se il problema che abbiamo con il dns di Cloudflare, si verifica o meno anche a chi con Tiscali ha una connessione in fibra o misto fibra/rame o solo rame; in modo da capire se è un problema limitato solo alle connessioni via radio oppure è relativo a tutta la rete loro.
Ma allora io che ho impostato come primario questo di Cloudflare e come secondario quello di Google, i dispositivi vanno ad utilizzare il secondario dato che se Cloudflare non va non dovrei navigare o sbaglio?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 10/08/2018, 22:11 Quindi devo rimettere il dns di Google che avevo prima ? Ora l'ho messo come secondario...se non esce vuol dire che usa il secondario cioè quello di Google?
Come ti ha consigliato Uiblog meglio che rimetti quello di Google o quelli di OpenDns visto che Cloudflare. Se il primario va in timeout, circa 2secondi, usa il secondario. Quindi di fatto invece che migliorare hai peggiorato! ;)
ghostrider2 ha scritto: 11/08/2018, 8:39 Ma allora io che ho impostato come primario questo di Cloudflare e come secondario quello di Google, i dispositivi vanno ad utilizzare il secondario dato che se Cloudflare non va non dovrei navigare o sbaglio?
No, continui a navigare per una serie di motivi. I DNS vengono cachati, quindi dovresti spegnere il router Netgear per perdere i DNS cachati, e sui dispositivi collegati dovresti fare il flushDNS per ripulire appunto la cache DNS.
Con il comando "nslookup" comunque puoi renderti conto del funzionamento del server DNS.

Lo lanci e poi dalla riga comando ">" cambi server DNS digitando "server 1.1.1.1". A questo punto se digiti qualsiasi dominio, "libero.it" ad esempio, otterrai la risoluzione del DNS. Con Cloudflare però otterrai una risposta di questo tipo:

Server: 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com
Address: 1.1.1.1
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
*** Tempo scaduto per la richiesta a 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com

Se cambi server DNS con 8.8.8.8 oppure con OpenDNS ottieni una risposta immediata:
Server: [8.8.8.8]
Address: 8.8.8.8

Risposta da un server non autorevole:
Nome: libero.it
Address: 213.209.17.209

Sarebbe utile chiedere all'assistenza come mai Cloudflare non funziona; non ha senso che l'abbiano "bloccato", devono avere qualche configurazione della loro rete incasinata.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 11/08/2018, 9:37 Come ti ha consigliato Uiblog meglio che rimetti quello di Google o quelli di OpenDns visto che Cloudflare. Se il primario va in timeout, circa 2secondi, usa il secondario. Quindi di fatto invece che migliorare hai peggiorato! ;)
No, continui a navigare per una serie di motivi. I DNS vengono cachati, quindi dovresti spegnere il router Netgear per perdere i DNS cachati, e sui dispositivi collegati dovresti fare il flushDNS per ripulire appunto la cache DNS.
Con il comando "nslookup" comunque puoi renderti conto del funzionamento del server DNS.

Lo lanci e poi dalla riga comando ">" cambi server DNS digitando "server 1.1.1.1". A questo punto se digiti qualsiasi dominio, "libero.it" ad esempio, otterrai la risoluzione del DNS. Con Cloudflare però otterrai una risposta di questo tipo:

Server: 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com
Address: 1.1.1.1
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds.
*** Tempo scaduto per la richiesta a 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com

Se cambi server DNS con 8.8.8.8 oppure con OpenDNS ottieni una risposta immediata:
Server: [8.8.8.8]
Address: 8.8.8.8

Risposta da un server non autorevole:
Nome: libero.it
Address: 213.209.17.209

Sarebbe utile chiedere all'assistenza come mai Cloudflare non funziona; non ha senso che l'abbiano "bloccato", devono avere qualche configurazione della loro rete incasinata.
Ok grazie...rimetto tutto come prima... mi sembrava strano un ping così basso...sembrava di avere il server di Cloudflare nel mio armadio di casa :lol: pingavo a 1ms perché rimaneva dentro alla mia rete e non usciva...
A dir la verità non ho notato rallentamenti, sembra come prima, si vede che utilizza quello di Google impostato come secondario

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Bravo, rimetti come prima, al limite inverti con OpenDNS se vuoi provarli.
Visto che tu senti l'assistenza quotidianamente prova a chiedere delucidazioni su Cloudflare chiedendo come mai non ti è consentito di utilizzarlo, non funziona?
Non notavi rallentamenti perché come ti ho detto se utilizzi i soliti siti probabilmente li hai in cache e quindi manco vengono richiesti al DNS, poi avendo il secondario veniva richiesto anche a questo e quindi non notavi la differenza. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi