Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

Dovresti avere un menù a sx con "Neighbor Cell"; puoi provarlo ripetutamente e postare i valori che vedi? Dovresti riuscire in qualche occasione a vedere almeno 2 righe con Earfcn diverso.
Tiscali fornisce solo il SINR e RSRP, avevo già cercato quel valore.

Attendo comunque il contatto per fissare l'appuntamento con l'installatore (dicono che mi mandano quello - non il tecnico Tiscali...) e intanto cambiamo ripetitore, passerei da 6KM a 3KM di distanza, qual è la massima per avere un segnale decente? Perché ci sarebbe anche una 3° BTS a 8KM e una 4° a 10KM.

Come aggiornamenti la Greenpacket non né ha dal 2016

Firmware Version : 4.2.2.0-24556-01.01.02.114-Aria
Firmware Creation Date : Oct 28 20:07:36 CST 2016


Altra cosa, io ho collegato anche il telefono al Router, ma a volte non si capisce nulla, sopratutto se c'è qualcuno che naviga o guarda Video, è dovuto alla saturazione della Banda immagino che avendo tra i 2 e 20 mega molto altalenanti non c'è spazio anche per le chiamate? Infatti se nessuno usa internet il telefono si sente bene. Avendo magari banda stabile a 30 mega anche il Voip né giova.

Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per le info fin ora.
Ultima modifica di Nico92 il 04/08/2018, 22:12, modificato 1 volta in totale.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Nico92 ha scritto: 04/08/2018, 22:08 Tiscali fornisce solo il SINR e RSRP, avevo già cercato quel valore.

Attendo comunque il contatto per fissare l'appuntamento con l'installatore (dicono che mi mandano quello - non il tecnico Tiscali...) e intanto cambiamo ripetitore, passerei da 6KM a 3KM di distanza, qual è la massima per avere un segnale decente? Perché ci sarebbe anche una 3° BTS a 8KM e una 4° a 10KM.

Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per le info fin ora.
Naturalmente la più vicina e con meno ostacoli davanti

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

Com'è possibile che ogni sera tra le 21 - 23 non vada mai bene in Download- ma mai proprio.
Però l'Upload è sempre sempre stato 3 mega dall'attivazione (Quindi Banda Max),
non è la stessa connessione a dare Banda?Immagine

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Nico92 ha scritto: 04/08/2018, 22:47 Com'è possibile che ogni sera tra le 21 - 23 non vada mai bene in Download- ma mai proprio.
Però l'Upload è sempre sempre stato 3 mega dall'attivazione (Quindi Banda Max),
non è la stessa connessione a dare Banda?Immagine
Quante tacche hai di segnale? Puoi mettere la schermata con i valori di linea?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 04/08/2018, 15:34 nella sezione Device status del mio Huawei B2338-168 io ho:

Codice: Seleziona tutto

Device Up Time 	13Days 19:29:56
CPU Usage 	14.50 %
Memory Usage 	36.69 %
Device Restart Reason 	User Forced
Adesso che l'hai postato mi è ritornato un flash che l'avevo visto, ma me n'ero scordato dato che tali informazioni erano abbastanza "inutili". ;)
ghostrider2 ha scritto: 04/08/2018, 15:39 Anche il valore RSRQ a -12 vuol dire che la qualità della linea non è sufficiente...di solito deve stare a -3 per averla buona... Io di solito la ho a -3 /-4 alla sera quando va a -10... La linea è lentissima
RSRQ va di pari passi a RSRP e SINR scarsi. Non potrai mai avere un RSRQ a -3dB se hai un RSRP e un SINR non adeguati. ;)
Nico92 ha scritto: 04/08/2018, 22:08 Tiscali fornisce solo il SINR e RSRP, avevo già cercato quel valore.
"Neighbor Cell" non è un valore, dovrebbe essere un menù che hai dove c'è lo status della connessione in alto a sx; è un ulteriore dettaglio dello status.
Attendo comunque il contatto per fissare l'appuntamento con l'installatore (dicono che mi mandano quello - non il tecnico Tiscali...) e intanto cambiamo ripetitore, passerei da 6KM a 3KM di distanza, qual è la massima per avere un segnale decente? Perché ci sarebbe anche una 3° BTS a 8KM e una 4° a 10KM.
Più vicino sei meglio è, ma dipende sempre da quanti ostacoli ci sono in mezzo e dall'altezza a cui piazzi la CPE oltre che l'altezza della BTS. E' molto importante anche il guadagno della CPE; la Greenpacket ha un guadagno minore rispetto a quello della CPE Huawei e quella della Gemtek che ha lo stesso modulo radio. Comunque dai tuoi dati tu sei già al limite; potresti migliorare alzandoti casomai con un palo telescopico di almeno 5/7 metri.
Come aggiornamenti la Greenpacket non né ha dal 2016
Firmware Version : 4.2.2.0-24556-01.01.02.114-Aria
Firmware Creation Date : Oct 28 20:07:36 CST 2016
Lo stesso modulo radio sulle CPE Linkem aveva degli aggiornamenti anche di alcuni mesi fa.
Altra cosa, io ho collegato anche il telefono al Router, ma a volte non si capisce nulla, sopratutto se c'è qualcuno che naviga o guarda Video, è dovuto alla saturazione della Banda immagino che avendo tra i 2 e 20 mega molto altalenanti non c'è spazio anche per le chiamate? Infatti se nessuno usa internet il telefono si sente bene. Avendo magari banda stabile a 30 mega anche il Voip né giova.
Il VoIP non ha la necessità di 30 mega; gli bastano circa 64Kb, ma in QoS, quindi prima di tutto il resto, e delle latenze basse. Avendo una qualità così scadente probabilmente hai pure delle latenze alte e durante i download a mio parere si alzano pesantemente peggiorando quindi il VoIP.
Nico92 ha scritto: 04/08/2018, 22:47 Com'è possibile che ogni sera tra le 21 - 23 non vada mai bene in Download- ma mai proprio.
Però l'Upload è sempre sempre stato 3 mega dall'attivazione (Quindi Banda Max),
non è la stessa connessione a dare Banda?
Si, la LTE in TDD utilizza lo stesso identico collegamento radio sia per il download che per l'upload. Il dato che hai postato quindi farebbe pensare che la BTS ha seri problemi. Con 16Kbps manco il VoIP funziona, sono troppo pochi. Oppure è guasta la tua CPE, cerca di fartela cambiare con una Huawei. Quando viene il tecnico fattela sostituire temporaneamente con quella che ha lui, probabilmente Huawei, tienila montata per qualche giorno per vedere come va. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Sembra che ora tiscali distribuisce solo CPE green packet. ..se dovesse arrivarmi quella la respingo e tengo la mia :roll:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 05/08/2018, 10:50 Sembra che ora tiscali distribuisce solo CPE green packet. ..se dovesse arrivarmi quella la respingo e tengo la mia :roll:
Avevano un contratto in esclusiva con Huawei, se sono passati alle Greenpacket non è perché Huawei si sono rilevate poco affidabili e/o poco performanti. ;)
Probabilmente sono stati i problemi finanziari a fargli cambiare fornitore "ripiegando" su una CPE poco affidabile e performante rispetto le Huawei.

La fornitura delle Huawei CAT12 (campionatura?) forse è stata l'ultimo tentativo da parte di Huawei per riprendere i rapporti con Tiscali. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

-Neighbor Cell non è presente per i clienti Tiscali avevo già cercato, Linkem si invece...

-Aggiornamenti Firmware non vi sono, ho già controllato dall'inizio, nell'apposita schermata.

-Ho chiamato il 130 oggi per info visto che è passato una settimana e fanno un sollecito all'installatore. Ho inoltre chiesto che mi venga sostituita con un Huawei e dicono che se hanno disponibilità "Volentieri"

-Il Voip funziona solo con tutto spento e nulla connesso, altrimenti non si capisce nulla al telefono.

-Allego Speedtest odierni e rispettivi Valori dell'Antenna.
Immagine
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Nico92 ha scritto: 06/08/2018, 14:47 -Neighbor Cell non è presente per i clienti Tiscali avevo già cercato, Linkem si invece...
Sarebbe stato meglio che fosse presente. :(
Ti avrebbe fornito qualche informazione in più che avrebbe potuto essere utile, ma tant'è se non ce se ne può fare a meno.
-Aggiornamenti Firmware non vi sono, ho già controllato dall'inizio, nell'apposita schermata.
Questi li farebbe Tiscali automaticamente; ma dubito che Tiscali ne abbia.
-Ho chiamato il 130 oggi per info visto che è passato una settimana e fanno un sollecito all'installatore. Ho inoltre chiesto che mi venga sostituita con un Huawei e dicono che se hanno disponibilità "Volentieri"
La CPE ce l'hai piazzata sul tetto? Eventualmente se ce l'hai un un punto facilmente accessibile "in sicurezza" potresti cambiare tu il puntamento. Ti colleghi con uno smartphone al menù di status che hai postato e cerchi di far salire il più possibile i valori di SINR e far decrescere quelli negativi di RSRP.
Dovresti averne una ad est dalle parti di Torri di Quartesolo (Risaro?) e una ad ovest dalle parti di Creazzo oltre a quella a cui sei collegato.
-Il Voip funziona solo con tutto spento e nulla connesso, altrimenti non si capisce nulla al telefono.
Con circa 130Kb, è come una ISDN che utilizza i 2 canali, se fai qualcosa dovresti lasciare perlomeno 64Kb per poter usare il telefono in tranquillità. Ma se connettendoti non si capisce nulla vuol dire che pur avendo il VoIP integrato non ha il QoS funzionante, quindi una vera ciofeca!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

@flv

Ciao,

si confermo Creazzo che sarà il nuovo puntamento a circa 3KM da casa mentre a Torri di Quartesolo zona Lerino siamo a 6KM ma l'antenna è bassa su palo Telecom secondo me peggio dell attuale MonteViale che sono sempre 3KM ma 7 volte più alta.

Il VoIP anche con 3-7 mega si sente male mi sa che è proprio sconfigurato.

L’antenna è installata sul Tetto nel palo dell antenna TV (Punto più alto) in quanto in fase d installazione prendeva sui 35-38 mega mentre in terrazzo era sui 12-18 mega la ricezione. Valori avuti per i soldi primi 2 giorni. Oggi me venuto in mente che il 2° giorno vi è stato un violento temporale, può essere che se bruciato qualcosa? Ma comunque funziona lo stesso ( male ma internet funziona ).

Rispondi