Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Morale della favola ne vedremo delle belle o ci sarà da piangere? :|

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 31/07/2018, 22:10 Morale della favola ne vedremo delle belle o ci sarà da piangere? :|
Già ho beccato in pieno il pronostico sull'acquirente del FWA di Tiscali, Fastweb, ma sbilanciarsi su quello che accadrà è abbastanza complesso.

Hai la facoltà di rimanere con Tiscali che venderà ancora questo tipo di collegamento visto che lo acquisterà in wholesale oppure passare a Fastweb. Tiscali diventerà come un operatore virtuale di Fastweb.

E' difficile pronosticare il target price di Fastweb, se manterrà quello di Tiscali o se addirittura lo abbasserà allineandosi a Linkem e la prossima Kena casa, che arriva addirittura a 19,90€. Così come è difficile dire se useranno o meno il VoIP.

Quanto al miglioramento dell'infrastruttura esistente, portare fibra alle BTS oppure migliorare i ponti radio tra le BTS finché non lo vedo personalmente non ci credo. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Allora... ieri ho chiamato Tiscali perché volevo sapere come mai hanno aperto e chiuso il ticket senza fare nulla perché ieri mi era arrivato sms di conferma chiusura e con scritto di non aver riscontrato problemi... Ok che quei giorni di verifica andava abbastanza bene la linea anche alla sera (un po' come quando porti la macchina dal meccanico e non fa più lo strano rumore che sentivi prima di portarla :lol: ) però il tecnico al telefono mi ha detto che la mia linea era sotto osservazione da maggio!! Ed avevo 3 tecnici incaricati al monitoraggio...per loro tutto ok... dai log di segnale a loro risulta buono (peccato che alla sera arrivavo ad avere il sinr a -8 / -10 db)... e mentre io tecnico al telefono non sapeva cosa dire (nemmeno io) gli ho detto "si guarda che bei valori ho il sinr a 0...-2db"...ed in effetti anche lui ci è rimasto male...gli ho detto che era in corso la sostituzione del modem e lui mi conferma che è stato spedito (strano oggi al commerciale non risulta spedito)... insomma non sapeva cosa dire... Io gli ho parlato delle diverse frequenze e lui dice che ne usa solo una.. alla fine ho messo giu dalla disperazione...mi sembrava di parlare con un fruttivendolo (con tutto il rispetto per il fruttivendolo)

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

Ciao Ragazzi io sono cliente da un mese e mezzo è solo i primi 2 giorni è andato bene sui 35 mega poi sempre sbalzi assurdi a volte 18 mega a volte 2 - Uplaod sempre fisso a 3 mega. Chiamato 2 volte il 130 per tutto OK.

Resettano da remoto io Router e funzia subito a pieno 20 mega per un oretta scarsa. Poi cade. Saturazione non risulta in BTS dicono, mandato disdetta ed ora si sono attivati seriamente, costi di attivazione (120€) non li rimborsano dicono ma almeno hanno aperto intervento per riposizionamento antenna su altra BTS per vedere se si stabilizza. Se non va a buon fine dicono che mi cambiano l’antenna e il router che dicono essere di ultima fattura (Greenpacket) in quanto avevano problemi con Huawei dicono e non lo Iano più?! Mah...

La cosa che mi sorge ora è, visto che appena riavviato funzia sempre bene per un po’ è la Ram dal pannello di controllo è sempre 70-80% in usa di Ram mi pare strano visto che non faccio nulla se non aprire il 192.168.1.1 Voi che valori avete su Greenpacket?? È normale l’uso di tutta sta Ram.


Io ad ora sono puntato su BTS a Monteviale (Vi) da Vicenza centro quindi 5/6 km e per il 130 i valori sono OK quindi strano questo balzo di valori in Downlod. Esempio concreto YouTube parte video da 10 min per esempio in FullHD per poi passare in 480p e poi torna in 720p quindi si vede che a volte da e a vol no banda.

Valori SNR in db tra i 7-10

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 02/08/2018, 22:39 Allora... ieri ho chiamato Tiscali perché volevo sapere come mai hanno aperto e chiuso il ticket senza fare nulla perché ieri mi era arrivato sms di conferma chiusura e con scritto di non aver riscontrato problemi... Ok che quei giorni di verifica andava abbastanza bene la linea anche alla sera (un po' come quando porti la macchina dal meccanico e non fa più lo strano rumore che sentivi prima di portarla :lol: ) però il tecnico al telefono mi ha detto che la mia linea era sotto osservazione da maggio!! Ed avevo 3 tecnici incaricati al monitoraggio...per loro tutto ok... dai log di segnale a loro risulta buono (peccato che alla sera arrivavo ad avere il sinr a -8 / -10 db)... e mentre io tecnico al telefono non sapeva cosa dire (nemmeno io) gli ho detto "si guarda che bei valori ho il sinr a 0...-2db"...ed in effetti anche lui ci è rimasto male...
Per evitare questi casi in cui l'assistenza mente spudoratamente ti consiglio di mandargli degli screenshot del pannello di controllo della loro CPE. Visto che anche tu potresti mentire a tua volta, uno screenshot garantisce entrambe le parti, dalla tua puoi provare che è vero quello che dici e l'assistenza non può più mentire dicendo che è tutt OK! ;)
gli ho detto che era in corso la sostituzione del modem e lui mi conferma che è stato spedito (strano oggi al commerciale non risulta spedito)... insomma non sapeva cosa dire... Io gli ho parlato delle diverse frequenze e lui dice che ne usa solo una.. alla fine ho messo giu dalla disperazione...mi sembrava di parlare con un fruttivendolo (con tutto il rispetto per il fruttivendolo)
:lol:
Che utilizzino 2 frequenze lo si evince anche dal pannello di controllo delle loro CPE oltre al fatto che hanno una licenza per 40MHz divisa in blocchi in 2×20 MHz! :D
Questo la dice lunga sul loro grado di preparazione tecnica. :(


@Nico92
Considera che la stessa installazione l'ho vista andare da circa 4mega a 50mega; alla sera il download si abbassa, al mattino invece va a velocità "piena".
Se l'accensione cambia così tanto la velocità potrebbe essere dovuto alla CPE. La Greenpacket è decisamente peggio rispetto una Huawei, è meno affidabile ed ha un guadagno in dB inferiore, quindi su 5/6km di distanza potrebbero fare la differenza. Il SINR a 7/10 è bassino, come sei messo a RSRP?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

@Grazie flv
per l'interessamento.

Ti posto i valori in immagini. Così dai un occhio a tutto. Io oltre i db altro non capisco appieno.
La cosa che mi stranisce è l'uso di Ram con la sola scheda aperta un chrome del greenpacket,
negli huawei si vede l'uso di Ram per capire se è normale o meno.
Forse è per questo che la banda è altalenante da me ed appena riavviato per un po' funzia bene visto che la Ram è memoria volatine e si resetta ad ogni riavvio?
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (44.62 KiB) Visto 1185 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (77.79 KiB) Visto 1185 volte

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Nico92 ha scritto: 03/08/2018, 20:15 Ti posto i valori in immagini. Così dai un occhio a tutto. Io oltre i db altro non capisco appieno.
Come tu stesso puoi notare hai le barre rosse con valori che sono ad inizio scala. -94dB di RSRP non sono poi malissimo, ma hai il SINR0/1 a 5/8dB, questi valori sono pessimi e visto la differenza tra i due evidenziano pure un puntamento non eccellente. Per avere un buon collegamento bisognerebbe almeno superare i 12dB.
La cosa che mi stranisce è l'uso di Ram con la sola scheda aperta un chrome del greenpacket,
negli huawei si vede l'uso di Ram per capire se è normale o meno.
Se non ricordo male nessuna Huawei, CAT6/CAT12 versioni indoor/outdoor, non hanno nessun menù che evidenzia lo status della RAM. La Greenpacket a quanto vedo ha un fw identico a quello utilizzato dalla Gemtek che utilizza Linkem, identica a qualche CPE di GoInternet. Il modulo radi dovrebbe essere lo stesso e nel caso delle Gemtek è abbastanza affidabile e prestante, mentre la Greenpacket è quella più scadente, sia come affidabilità che come ricezione della CPE che è veramente scarsa.
Secondo me ti focalizzi su un aspetto marginale; il consumo della RAM dovrebbe dipendere dal numero di connessioni attive così come fanno i router.
Forse è per questo che la banda è altalenante da me ed appena riavviato per un po' funzia bene visto che la Ram è memoria volatine e si resetta ad ogni riavvio?
La RAM viene resettata ad ogni riavvio. Al limite potrebbe esserci qualche problema nel fw che satura la RAM, ma non conosco le versioni della Greenpacket e comunque il 92,51% massimo non è tragico. Le Gemtek avevano qualche aggiornamento fw che fixava alcuni problemi.
Dovresti avere un menù a sx con "Neighbor Cell"; puoi provarlo ripetutamente e postare i valori che vedi? Dovresti riuscire in qualche occasione a vedere almeno 2 righe con Earfcn diverso.

Io comunque punterei comunque alla sostituzione con una Huawei, magari una CAT12.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

nella sezione Device status del mio Huawei B2338-168 io ho:

Codice: Seleziona tutto

APN Status 	Activated
Operation Mode 	Gateway
2.4GHz Wi-Fi 	TISCALI_D3956E
5GHz Wi-Fi 	TISCALI5G_D3956F
Firewall 	Medium (standard)
DMZ 	Disable
UPnP 	Disable
DDNS 	Disable
Device Up Time 	13Days 19:29:56
CPU Usage 	14.50 %
Memory Usage 	36.69 %
Device Restart Reason 	User Forced
Time Server 	time.nist.gov

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

@nico92
Anche il valore RSRQ a -12 vuol dire che la qualità della linea non è sufficiente...di solito deve stare a -3 per averla buona... Io di solito la ho a -3 /-4 alla sera quando va a -10... La linea è lentissima

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Il fatto della ram secondo me non vuol dire molto... quando spegni e riaccendi fai anche un "reset" al circuito del segnale...

Rispondi