Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ciao a tutti! Ho avuto risposta dall'installatore e mi ha confermato che non ci sono differenze sostanziali sulle nuove e vecchia CPE Huawei su distanza di 5 km si comportano pressoché uguali (prova fatta con la CPE demo vecchia e la successiva installazione della nuova CPE).
Quindi alla fine se non ricevo la nuova...mi posso tenere la mia che ora sembra funzionare bene.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Oggi ho testato una Huawei B2328-42 a casa di un cliente Tiscali installato recentemente. Si trova a circa 2,3Km dalla BTS, praticamente in vista senza ostacoli. Segnale RSRP -79dB, SINR penoso, -1dB a volte sale fino a 3-4dB, raramente a 9dB. Quasi sempre una tacca accesa, raramente 2 o 3 tacche a sprazzi. :o
In fase di installazione aveva 4 tacche fisse e raramente si accendeva anche la quinta ...

Ho provato a contattare il servizio clienti, ma di male in peggio. La prima operatrice mi ha detto che ho sbagliato la selezione del menù indicandomi l'opzione 3 che non esiste. La seconda mi ha sbattuto già quasi subito la chiamata, la terza ha fatto la saccente ed ad un certo punto ha messo il mute e buonanotte! :(
Se questo è il servizio clienti Tiscali meglio disdire tutto entro i 14gg e CIAONE!

Come velocità non raggiunge i 10mega, a volte da addirittura 3-4mega. E questo test l'ho condotto proprio dalle parti di quel soggetto che si pubblicizza su FB con 90mega.
Quando è stata installata andava costantemente oltre i 40mega ... :shock:

Altra chicca
Un installatore mi ha confessato che le velocità viene lasciata "libera" alla notte fino alla mattina alle 8, poi scatta un cap in modo di limitare la banda. Questo spiega perché alla sera tutti si ritrovano ad andare più piano, non è tanto la saturazione, ma un cap automatico di Tiscali che limita la banda a monte. Invece di fornire banda adeguata alla BTS utilizzano questo "stratagemma". Ovviamente le CPE finché non vengono registrate dall'installatore come installate non hanno alcuna limitazione, una volta registrate scattano le limitazioni. Quindi è semplice per gli installatori farsi pubblicità su FB pubblicando speedtest "inverosimili" così come far "abboccare" il cliente.

Il fw che montate sulla Huawei B2328-42 è del 04/12/2017?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 17/03/2018, 14:11 Oggi ho testato una Huawei B2328-42 a casa di un cliente Tiscali installato recentemente. Si trova a circa 2,3Km dalla BTS, praticamente in vista senza ostacoli. Segnale RSRP -79dB, SINR penoso, -1dB a volte sale fino a 3-4dB, raramente a 9dB. Quasi sempre una tacca accesa, raramente 2 o 3 tacche a sprazzi. :o
In fase di installazione aveva 4 tacche fisse e raramente si accendeva anche la quinta ...

Ho provato a contattare il servizio clienti, ma di male in peggio. La prima operatrice mi ha detto che ho sbagliato la selezione del menù indicandomi l'opzione 3 che non esiste. La seconda mi ha sbattuto già quasi subito la chiamata, la terza ha fatto la saccente ed ad un certo punto ha messo il mute e buonanotte! :(
Se questo è il servizio clienti Tiscali meglio disdire tutto entro i 14gg e CIAONE!

Come velocità non raggiunge i 10mega, a volte da addirittura 3-4mega. E questo test l'ho condotto proprio dalle parti di quel soggetto che si pubblicizza su FB con 90mega.
Quando è stata installata andava costantemente oltre i 40mega ... :shock:

Altra chicca
Un installatore mi ha confessato che le velocità viene lasciata "libera" alla notte fino alla mattina alle 8, poi scatta un cap in modo di limitare la banda. Questo spiega perché alla sera tutti si ritrovano ad andare più piano, non è tanto la saturazione, ma un cap automatico di Tiscali che limita la banda a monte. Invece di fornire banda adeguata alla BTS utilizzano questo "stratagemma". Ovviamente le CPE finché non vengono registrate dall'installatore come installate non hanno alcuna limitazione, una volta registrate scattano le limitazioni. Quindi è semplice per gli installatori farsi pubblicità su FB pubblicando speedtest "inverosimili" così come far "abboccare" il cliente.

Il fw che montate sulla Huawei B2328-42 è del 04/12/2017?
Strano a me è successo il contrario.. dopo 2 o 3 giorni andava il doppio (appena installata 25 mega e poi sui 40). Solo che ultimamente forse ci sono state altre attivazioni e difficile vedo i 40 mega o forse è il ramo del mio Pino cresciuto infatti rsrp è andato a -102 al posto dei -101 Di prima anche se il sinr non è cambiato molto. Dicono che dopo la chiusura di installazione da parte del tecnico la linea migliora. Forse dipende dai giorni anche perché a me a volte la sera va a 10..15 mega massimo ed a volte nelle ore critiche arrivo anche a 30 mega senza problemi. È molto variabile come connessione

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Mi sembra anche strano che a 2.5 km che dovrebbe essere una distanza perfetta ha dei valori sinr così pessimi... Io che sono a 6.3km ho il sinr che arriva a 15 e a volte ho letto 16 ma di media sta sui 10..11 sempre se non alla sera che cala sui 6..7..9db... sabato scorso di mattina anch'io ho visto 1 tacca e sinr negativo magari stavano facendo dei lavori...oppure quella del cliente a 2.3km è sul confine di copertura?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Questi sono i 100 mega di Tisali!

Immagine

Mi confermi la versione di fw che hai?

Riguardo al VoIP se durante la chiamata facevo uno speedtest a fatica riuscivo a sentire l'interlocutore.

Esiste un numero di assistenza Tiscali da chiamare che non sia il 130?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Io il firmware del 16 maggio 2017... il "tuo" penso sia di aprile (il mio ha la grafica verde acqua il "tuo" azzurra se ricordo bene) o a meno che quel firmware il "12" sta per dicembre!?!
No c'è solo il 130... purtroppo trovare il tecnico competente è come fare 6 al superenalotto.
Direi che fa abbastanza schifo quel test ma li ci sono problemi sulla cella penso

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

https://ibb.co/bW7Qhx
Il mio fatto poco fa

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ne ho fatto un altro poco fa Immagine
Dipende dal SINR...è un pò vartiabile
Immagine

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 17/03/2018, 14:11 Oggi ho testato una Huawei B2328-42 a casa di un cliente Tiscali installato recentemente. Si trova a circa 2,3Km dalla BTS, praticamente in vista senza ostacoli. Segnale RSRP -79dB, SINR penoso, -1dB a volte sale fino a 3-4dB, raramente a 9dB. Quasi sempre una tacca accesa, raramente 2 o 3 tacche a sprazzi. :o
In fase di installazione aveva 4 tacche fisse e raramente si accendeva anche la quinta ...


Il fw che montate sulla Huawei B2328-42 è del 04/12/2017?
RSRP ottimo, SINR penoso!
Credo ci sia una bella interferenza tra la cpe e la BTS che fa abbassare il SINR a quei livelli, non è possibile che sia così basso confrontato al RSRP.

Confermo anche io ho il fw del 04/12/2017 (data inglese).
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

In mezzo, tra il cliente e la BTS ci sono solo campi! :lol:

Secondo me si trova vicino al confine tra 2 celle; se aggancia il PCI giusto ottiene 4 o 5 tacche e velocità ottima, se aggancia il PCI non rivolto verso di lui SINR scende a livelli penosi così come pure la velocità.
A detta di un installatore da Tiscali possono impostare il collegamento, non mi è chiaro se sulla BTS o la CPE, in modo che forzano il collegamento solo sulla cella giusta.

Ho provato a spegnere e riaccendere la CPE varie volte, ma a me ha sempre agganciato quella sbagliata. E' come che l'abbiano fissata sulla cella sbagliata.

C'è modo di chiedere a Tiscali la configurazione sulla cella corretta?
Altrimenti, se magari viene forzato sulla CPE, con un reset si dovrebbe togliere il settaggio sbagliato, confermate?

@ghostrider2
Secondo me il fw 4/12 è dicembre come dice alexbsc; quindi casomai è il tuo ad essere meno recente. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi