Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

Ho letto che l'hanno mandato su sky.. chissà a quali orari però! ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

emanuele.benatti ha scritto: 08/07/2018, 12:11 Ho letto che l'hanno mandato su sky.. chissà a quali orari però! ;)
Orari economici o nel riquadrino delle gare di MotoGP o F1 :lol:

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Comunque hanno aperto la sostituzione della CPE (chissà quando arriverà) perché quasi tutte le sere ho il segnale che va in SINR negativo...Da 4 tacche passa a 1 tacca di ricezione... secondo loro è la cpe difettosa perché alla sera entra umidità (???) E funziona male...io credo che sia congestione della rete..Ma a loro non risulta ...Va beh amen...basta che non mi mandano la Greenpacket...forse mi mandano la nuova Huawei

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Il fenomeno te l'ho già spiegato varie volte; la sciocchezza dell'umidità oppure la saturazione c'entrano ben poco.

Se non sanno nemmeno configurare la loro rete e promettono sostituzioni che non avverranno mai sono solo di racconta frottole.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Stasera verso le 19.30 il segnale è andato a 1 tacca con SINR scandaloso ..Per un attimo ho visto -16db!!! E qualità a -15db... RSRP invariato a -105 ed RSSI da -81 Quando va bene è andato a -73... velocità che solo il VoIP andava infatti sono riuscito a chiamare il 130. Mi ha fatto il reset del circuito e mi ha detto poi di spegnere e riaccendere...io gli ho detto più volte che i loro reset al modem ed al circuito non servono a niente! Questa è saturazione e la bts non regge quindi perde potenza ed io essendo lontano con ostacoli davanti ne soffro...chissà poi se arriverà il modem da sostituire :lol:
Mi hanno detto che hanno ancora problemi con le forniture...
Comunque dopo aver riagganciato con il 130 ho spento e riacceso ed ha impiegato 10 minuti ad agganciare la cella! Addirittura mi ha agganciato la tanto odiata PCI2 che forse va meglio rispetto alla PCI 1 solita che quando avevo sinr in negativo andava a 1 mega...questa PCI2 almeno 4..5 mega li ho visti...
Spero che nasca un operatore migliore così dico addio a Tiscali

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

ghostrider2 ha scritto: 10/07/2018, 23:12 Stasera verso le 19.30 il segnale è andato a 1 tacca con SINR scandaloso ..Per un attimo ho visto -16db!!! E qualità a -15db... RSRP invariato a -105 ed RSSI da -81 Quando va bene è andato a -73... velocità che solo il VoIP andava infatti sono riuscito a chiamare il 130. Mi ha fatto il reset del circuito e mi ha detto poi di spegnere e riaccendere...io gli ho detto più volte che i loro reset al modem ed al circuito non servono a niente! Questa è saturazione e la bts non regge quindi perde potenza ed io essendo lontano con ostacoli davanti ne soffro...chissà poi se arriverà il modem da sostituire :lol:
Mi hanno detto che hanno ancora problemi con le forniture...
Comunque dopo aver riagganciato con il 130 ho spento e riacceso ed ha impiegato 10 minuti ad agganciare la cella! Addirittura mi ha agganciato la tanto odiata PCI2 che forse va meglio rispetto alla PCI 1 solita che quando avevo sinr in negativo andava a 1 mega...questa PCI2 almeno 4..5 mega li ho visti...
Spero che nasca un operatore migliore così dico addio a Tiscali
Ho letto che anche kena mobile (il virtuale di Tim) starebbe sperimentando dei servizi di connettività domestica con tecnologia Wireless FWA – LTE TDD, fino a 30mbit in download e fino a 3 mbit in upload; poi c'e da vedere se vanno ad usare le frequenze della "normale" rete mobile oppure quelle sui 3.5Ghz e d'intorni.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 14/07/2018, 9:28 Ho letto che anche kena mobile (il virtuale di Tim) starebbe sperimentando dei servizi di connettività domestica con tecnologia Wireless FWA – LTE TDD, fino a 30mbit in download e fino a 3 mbit in upload; poi c'e da vedere se vanno ad usare le frequenze della "normale" rete mobile oppure quelle sui 3.5Ghz e d'intorni.
Sarebbe interessante e se usa la BTS tim io la ho a 4,5 km che è quindi più vicina di quella di tiscali... andrebbe bene anche come velocità... poi credo sia collegata in fibra perché con questa della tim ho 13ms di ping e 0 o 1 MS di jitter... una volta ho visto 9ms di ping

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 10/07/2018, 23:12 Stasera verso le 19.30 il segnale è andato a 1 tacca con SINR scandaloso ..Per un attimo ho visto -16db!!! E qualità a -15db... RSRP invariato a -105 ed RSSI da -81 Quando va bene è andato a -73... velocità che solo il VoIP andava infatti sono riuscito a chiamare il 130. Mi ha fatto il reset del circuito e mi ha detto poi di spegnere e riaccendere...io gli ho detto più volte che i loro reset al modem ed al circuito non servono a niente! Questa è saturazione e la bts non regge quindi perde potenza ed io essendo lontano con ostacoli davanti ne soffro...
Non sono per nulla d'accordo; come ti ho già ripetuto più volte non si tratta di una perdita di potenza o quant'altro. La cella usa 2 frequenze ed è ripartita in una serie di celle più piccole. Ti ha semplicemente spostato su una frequenza e/o "sub-cella" meno indirizzata verso di te. Questo lo fa in automatico, come fanno le celle LTE della telefonia mobile che in continuazione ti spostano, quando sei in movimento, per garantirti sempre la miglior ricezione. Peccato che tu non sia in movimento e che invece di finire sulla "sub-cella" migliore sei stato piazzato su una porzione "peggiore".
Anche spegnendo e riaccendendo non è detto che si finisca su una porzione migliore; alla sera quando c'è maggior affollamento ed una sorta di "data cache" della cella su cui eri piazzato tenderà a rimetterti sulla stessa, sempre che tu non cambi orientamento alla tua CPE in modo che non riesca più ad agganciare quella porzione con cui pigliavi male, quindi la BTS ti riassegnerà un'altra porzione.
E' per questo che quando spostavi la CPE andando sul tetto era l'unico modo per cambiare cella. ;)
chissà poi se arriverà il modem da sostituire :lol:
Mi hanno detto che hanno ancora problemi con le forniture...
Ho sentito proprio alcune ore fa un installatore e mi ha confermato che sono ancora bloccati; hanno i magazzini pieni di CPE indoor però! :D
Più che problemi di forniture imputabili al fornitore hanno problemi finanziari, se non pagano il fornitore questo non gli fornirà nuovo materiale ... :lol:
Secondo me fino a settembre non si muoverà una foglia, e dopo se si muoverà, avvicinandosi l'autunno è probabile che cada ... ;)


Ti segnalo anche che a settembre inizia l'asta del 5G.
Vale a dire che metteranno in vendita anche frequenze vicine, 3.4–3.8GHz, quindi potrebbe esserci un rinnovato interesse per queste frequenze/tecnologia e Tiscali in quell'occasione potrebbe pure essere scalata o ceduta.
Spero che nasca un operatore migliore così dico addio a Tiscali[/quote]

Non voglio disilluderti, ma normalmente si cerca di scegliere "il meno peggio". Io avrei paura che dall'attuale situazione si passi ad una peggiore; vedi solo come vanno Linkem e GoInternet per farti un idea. :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 14/07/2018, 9:28 Ho letto che anche kena mobile (il virtuale di Tim) starebbe sperimentando dei servizi di connettività domestica con tecnologia Wireless FWA – LTE TDD, fino a 30mbit in download e fino a 3 mbit in upload; poi c'e da vedere se vanno ad usare le frequenze della "normale" rete mobile oppure quelle sui 3.5Ghz e d'intorni.
TIM le proprie frequenze le ha affittate a Linkem e non può utilizzarle lei direttamente; io sospetto che in questo caso facciano un accordo con il proprio affittuario, quindi Linkem, appoggiandosi alla loro rete e rivendendo la stessa schifezza! :(
Velocità coincidono proprio con la fornitura di Linkem ...

Oppure, se non ricordo male, TIM dovrebbe avere delle altre frequenze licenziate che sta utilizzando per il 5G; se sono le bande millimetriche (26-28GHz) vi faccio molti auguri per coprire distanze significative! ;)
In prospettiva però presumo che sia questa la strada; TIM invece di svenarsi e ricablare l'ultimo miglio passando dal rame alla fibra tenterà la strada delle microcelle con il FWA da riutilizzare anche come rete mobile del 5G. Due piccioni con una fava ... :P
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 14/07/2018, 10:06 TIM le proprie frequenze le ha affittate a Linkem e non può utilizzarle lei direttamente; io sospetto che in questo caso facciano un accordo con il proprio affittuario, quindi Linkem, appoggiandosi alla loro rete e rivendendo la stessa schifezza! :(
Velocità coincidono proprio con la fornitura di Linkem ...

Oppure, se non ricordo male, TIM dovrebbe avere delle altre frequenze licenziate che sta utilizzando per il 5G; se sono le bande millimetriche (26-28GHz) vi faccio molti auguri per coprire distanze significative! ;)
In prospettiva però presumo che sia questa la strada; TIM invece di svenarsi e ricablare l'ultimo miglio passando dal rame alla fibra tenterà la strada delle microcelle con il FWA da riutilizzare anche come rete mobile del 5G. Due piccioni con una fava ... :P
Riassumo dicendo....che schifo :lol:
Vado o.t. Ma a tim cosa gli costa sfilare il rame e tirare la fibra? Anche dai pali? Il futuro è fibra mica collegamenti via radio..dai... fanno proprio i lavori fatti con il sedere

Rispondi