Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Disconnessione automatica WI-FI

Messaggio da thecas »

Confermo che il time lease è all'assegnazione dell'indirizzo e non all'utilizzo, e se un AP esce dalla copertura l'indirizzo resta riservato al mac fino alla scadenza naturale del tempo.
Si da per scontato che un AP che è connesso usi la connessione quindi le soluzioni per limitare gli utilizzi a 30 client secondo me sono queste:
- limitare il numero di IP del dhcp. Tutti i router vagamente decenti permettono di settare un indirizzo ip di partenza e di fine del dhcp. Se si settano massimo 30 indirizzi sicuramente il 31-simo non becca più spazio e non può attaccarsi al dispositivo access point.
- fare uno script che verifichi se un client è ancora connesso ogni 2/3 minuti e liberi anticipatamente l'assegnamento per liberare il posto a qualcun altro.

Onestamente di altre soluzioni percorribili non ne conosco.
thecas - wisp forum admin ;)

grenzo
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2018, 16:53

Re: Disconnessione automatica WI-FI

Messaggio da grenzo »

flv ha scritto: 25/02/2018, 23:48 ...
Se è questo il problema, hai solo 30 accessi radio allora i primi 30 connessi ed in copertura non lasceranno il posto a nessun altro. Anche se gli scadrà il lease-time impostando un tempo molto basso questi appena vengono disconnessi lo rinnoveranno mantenendo la connessione.
Hum, certo che non e' una bella cosa: 30 client che NON navigano che impediscono ad altri client di navigare, pensa su luoghi molto affolati quali fiere o manifestazioni sportive....

mah spero abbiano trovato qualche modo di superare questo problema..

Grazie

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Disconnessione automatica WI-FI

Messaggio da thecas »

Grenzo, ma ci devi mettere le mani tu sul router per fare questa configurazione? magari guardando la guida possiamo trovare una soluzione! ;) ;) ;)
thecas - wisp forum admin ;)

grenzo
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2018, 16:53

Re: Disconnessione automatica WI-FI

Messaggio da grenzo »

thecas ha scritto: 26/02/2018, 18:36 Grenzo, ma ci devi mettere le mani tu sul router per fare questa configurazione? magari guardando la guida possiamo trovare una soluzione! ;) ;) ;)
Mah, in realta' l' AP viene gestito completamente dal fornitore ( Open Mesh ) tramite cloud. Viene collegato ad internet tramite un firewall Whatguard.

Io posso mettere le mani solo sul firewall ma non credo serva perche' e' l' AP che dovrebbe gestire i client che stanno utilizzando internet o no.

Giusto ?

Grazie 1000 x l' aiuto

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Messaggio da thecas »

Si chiama whatguard il firewall o watchguard? No per essere certo di cosa risponderti!
thecas - wisp forum admin ;)

grenzo
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2018, 16:53

Re: Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Messaggio da grenzo »

si scusa , Watchguard...

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Messaggio da thecas »

Allora, ho provato a guardare un pò di guide ma non ho trovato quello che stavo cercando.

Fai questa prova, proviamo a configurare un dhcp molto rude che butti fuori (liberi) i client non connessi e mantenga massimo 30 utenti.
  • Dall'interfaccia web vai in Network> interfacce
  • Scegli l'interfaccia che vuoi modificare (quella con l'ap aperto)
  • Abilita il dhcp mettendo come time lease 5 minuti
  • Come range di indirizzi ipv4 per il dhcp metti il range di base della rete e 30 indirizzi più avanti. (es: da 192.168.1.100 ad 192.168.1.130.
  • Salva e conferma.
In questo modo dovresti avere una rete dove non appena un client smette di usare il dispositivo (standby) tu liberi l'indirizzo e con 30 client attivi altri non ne entrano.

Fammi sapere! ;)
thecas - wisp forum admin ;)

grenzo
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2018, 16:53

Re: Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Messaggio da grenzo »

Ok, grazie per il consiglio ma il server DHCP e' integrato nell' AP e non e' condigurabile.. :-(

Ciao

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Messaggio da thecas »

Nemmeno da netguard? Mi sembra molto strano. Dev'essere da qualche parte ciò che ti ho detto in quanto previsto dal software!!
thecas - wisp forum admin ;)

grenzo
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2018, 16:53

Re: Disconnessione automatica WI-FI con time lease dhcp

Messaggio da grenzo »

Hum, scusa ma non so cosa sia netguard :-( l' AP e' di Open Mesh e fa tutto lui da solo....

Grazie

Rispondi