Strano sdoppiatore RJ11

Tutto ciò che è "al di fuori" - Uno spazio di libera discussione
Rispondi
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da flv »

Ho un amico che è andato in un negozietto di telefonia per prendere uno sdoppiatore; gliene hanno venduto uno che non funziona! :(

Me lo ha portato a far vedere ... non ho mai visto una roba del genere! :shock:

Immagine

La cosa strana è che l'RJ11 dal lato marcato come APP ha quattro conduttori, mentre nel lato opposto ne ha 2 per ogni presa, la LINE ha i due centrali ed il telefono funziona collegato a questa, mentre la presa POWER ha i due laterali ai due centrali quindi il secondo telefono rimane perfettamente muto! :o

Ma la domanda che mi viene è a cosa serva questo adattatore? Sembra qualcosa per un apparecchio che bisogna dargli in pasto una linea telefonica nella presa LINE e collegare un alimentatore sulla presa POWER e dall'altra parte ci vada un apparecchio che prende alimentazione e linea ... :idea:
Ma non ho idea di che apparato sia ... qualcuno ha un idea di cosa fosse in origine?

Fatto sta che come sdoppiatore non potrà mai funzionare ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da alexbsc »

Forse serve per usare 2 linee telefoniche indipendenti su un unico cavo a 4 poli, ovviamente crimpando nel modo corretto i jack?
Poi ne servirebbero 2 ai lati opposti per far funzionare tutto :lol:

Roba mai vista :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da flv »

Quello che hai scritto ha un senso, ma non in questo caso! :(
La scritta POWER non lascia dubbi a mio avviso, è qualcosa legato all'alimentazione, non ad una seconda linea, poi tutto può essere ... :D

Per quando riguarda i Fritz!Box hanno un cavo a Y "particolare" che ha da un capo un RJ45 e dall'altro capo due RJ11; il capo con RJ45 va inserito nel Fritz!Box, gli altri due capi RJ11 uno DSL va inserito nella parte DSL di un filtro e l'altro TEL va inserito nella parte TEL sempre del filtro ADSL.

Immagine

Io ho la versione con gli RJ11 lato filtro, ma c'è pure la versione con gli RJ45 con le riduzioni:

Immagine

Ma in realtà oltre a far entrare in un unico RJ45 la DSL e una linea analogica quest'ultimo può far entrare anche una ISDN, che potrebbe essere un Annex B oppure anche una ISDN come linee telefoniche!

Immagine

Quindi in sostanza non hai detto un'eresia potrebbe essere riutilizzato per un Fritz!Box per non "sbudellare" un cavo sdoppiandolo, ma è pur sempre necessario farsi un cavo ad-hoc con i 2 centrali da un capo ed i due confinanti ai centrali dall'altro capo da inserire nella parte POWER. Infatti questa sarà la fine gloriosa che farà questo adattatore "particolare".

La domanda sorgeva proprio dal fatto che anche cercandolo per mari e per monti non ho mai trovato nulla di simile; è saltato fuori dal nulla ma non se ne conosce l'origine, sarebbe quindi utile sapere da dove viene perché se un domani ne servissero altri saprei come reperirli ... così rimane il dubbio! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da alexbsc »

Molto ingegnoso il cavo a Y del Fritz!Box ;)

Beh il fatto dei 2 centrali e 2 laterali non lascia spazio a errori, resta il dubbio della scritta power.
Questo sdoppiatore non aveva una confezione?
Magari faceva parte del bundle di qualche apparato vista la scritta POWER ed è finito in qualche modo per essere venduto separatamente :roll:

Una sorta di POE su rj11 :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 18/05/2020, 14:47 Molto ingegnoso il cavo a Y del Fritz!Box ;)
I mangia kartoffeln di AVM sono imbattibili; sono riusciti fin dai primi modelli a ficcarci dentro tante di quelle funzionalità in una busybox da far impallidire chiunque.
Io ho ancora uno dei primi modelli operativo; considerando che è acceso 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno per almeno una decina d'anni abbondanti dire che sono pure affidabili! :D
Il nuovo modello ha pure un server DECT quindi riesco ad utilizzare i cordless a casa con rubrica condivisa senza la basetta, in realtà serve solo quella per ricaricare, non lo connetto alla linea telefonica ... ;)
Beh il fatto dei 2 centrali e 2 laterali non lascia spazio a errori, resta il dubbio della scritta power.


Se la scritta non è stata mesa a caso si tratta di alimentazione ... di cosa poi questo rimane un mistero.
Questo sdoppiatore non aveva una confezione?
Ovviamente venduto sfuso, sarebbe stato troppo facile altrimenti risalire la china ... :(
Magari faceva parte del bundle di qualche apparato vista la scritta POWER ed è finito in qualche modo per essere venduto separatamente :roll:
Quasi sicuramente, ma chi l'ha separato ha commesso due errori gravi, non ha capito che non era un semplice sdoppiatore e non ne troverà più uno fatto a questo modo! :D
Una sorta di POE su rj11 :mrgreen:
A suo tempo avevo visto un cordless Philips con una basetta che aveva due ingressi RJ, uno RJ11 e l'altro un RJ11 "strano" con una sorta di connettore "deforme" su un lato, invece di essere pari aveva una sporgenza. Le prese ovviamente erano una pari e l'altra "svasata" per farlo passare, una roba similoide a questa, ma su un solo lato.

Immagine

Il connettore normale era per la linea telefonica in ingresso, l'altro era per l'alimentatore; avevano fatto così per renderlo a prova di stupido. Ma è stato uno dei pochi casi in cui abbia visto un alimentazione con plug, normalmente vengono messi connettori di tipo jack.
Quindi mi ha fatto pensare a qualcosa di tipo il Philips, ma con una evoluzione ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 18/05/2020, 17:05
A suo tempo avevo visto un cordless Philips con una basetta che aveva due ingressi RJ, uno RJ11 e l'altro un RJ11 "strano" con una sorta di connettore "deforme" su un lato, invece di essere pari aveva una sporgenza. Le prese ovviamente erano una pari e l'altra "svasata" per farlo passare, una roba similoide a questa, ma su un solo lato.
Ho avuto anche io un cordless Philips con alimentazione trami rj11 modificato. Credo fosse un'invenzione di carattere estetico per connettere i vavi entrmbi sotto la basetta.
Nel complesso quel telefono mi durò poco, Siemens per questo è ancora un bel pezzo avanti ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Strano sdoppiatore RJ11

Messaggio da flv »

Nel mio caso il cordless Philips fu un regalo e comunque durò poco ma per colpa di un fulmine che colpì in pieno l'impianto elettrico, il cordless non fu l'unico dispositivo a bruciare, non puoi immaginare il danno ... :(

La presa telefonica me la ricordo perfettamente, l'ho smontata e non c'era più il doppino! :shock: :shock: :shock:
Era quelle vecchie tripolari, dentro sembrava che qualcuno l'avesse dipinta con la bomboletta spry; l'elettricista mi spiegò che i fili erano evaporati! :o :o :o

Io ho sempre adorato i Siemens; al lavoro poi, cordless indistruttibili rispetto tutti gli altri produttori, una spanna sopra, non c'è che dire. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi