Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da ghostrider2 »

Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta ma lo scrivo qua.
Come alcuni che frequentano questo forum sanno della mia attuale connessione alla rete, sto utilizzando una CPE esterna LTE della Zyxel (mod. 7460) di cui mi sto trovando molto bene. La CPE è collegata con circa 30 mt di cavo Cat5e schermato al router che ho in casa. Negli speedtest ottengo ottimi risultati con una sim dati si rete Vodafone. L'altro giorno dalla app del router mi viene indicato che il collegamento della porta WAN riceve a 100 mbps in down e 100 mbps in upload. Nel dubbio ho controllato nella schermata del router ma tutte le porte, compresa la WAN, sono settate in gigabit. Per curiosità ho staccato la wan e collegato il mio pc, con scheda gigabit, direttamente all'uscita (unica) del modulo PoE dello Zyxel e sorpresa mi indica 100 mbps dalla finestrella di Windows. Ho fatto una ricerca su internet pensando che il PoE non fosse gigabit ma le caratteristiche lo danno 10/100/1000 :(
Ho fatto diverse prove cambiando i cavi sia in uscita che entrata del PoE. Ora il dubbio è che la porta in uscita della CPE sia solo 100 mbps anche se è un cat6 da 300 mbps. La CPE per la precisione è collegata cosi: dalla CPE parte un cavo cat5e lungo 10 metri e va dentro alla scatola di giunzione dove viene collegato con un altro cavo cat5e lungo 20 metri che va a finire in casa terminando in una presa rj45 della btcino (cat6), da questa esce un cavo cat5e che va al PoE. So che ci sono un po' di passaggi ma installatore aveva detto che se il tutto è giuntato bene non ci sono problemi...
Ora però volevo provare ad andare sul tetto, scollegare la CPE ed allacciare un router gigabit ed in casa attaccare il mio pc per vedere se questa tratta di 30 metri regge i 1000mbps.
Potrebbe essere che il PoE converta il segnale dei 1000 a 100 perché il resto dei cavi lo usa per la corrente? Visto che la 1000 usa tutti e 8 i conduttori e la 100 solo 4?? Se fosse così che senso avrebbe di un cat6 da 300 mega di modem? :(

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da flv »

Riesci a collegare la CPE con la parte di cavo da 10mt che dici che va dentro ad una scatola di giunzione? Hai magari un notebook per effettuare la prova?
Per scatola di giunzioni intendi un accoppiatore (coupler)? In caso affermativo puoi mandare una foto?

Praticamente devi sezionare tratto per tratto, cavo per cavo; prima di dare la colpa allo Zyxel è meglio verificare i cavi! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 05/01/2019, 22:40 Riesci a collegare la CPE con la parte di cavo da 10mt che dici che va dentro ad una scatola di giunzione? Hai magari un notebook per effettuare la prova?
Per scatola di giunzioni intendi un accoppiatore (coupler)? In caso affermativo puoi mandare una foto?

Praticamente devi sezionare tratto per tratto, cavo per cavo; prima di dare la colpa allo Zyxel è meglio verificare i cavi! ;)
Si, intendo un accoppiatore (è tipo una morsettiera) però non riesco a fotografarla in quanto l'ho sigillata per renderla a tenuta stagna...
Non riesco a fare prove in quanto non so crimpare i cavi. Unica prova che posso fare è spostare il router sul tetto attaccabdolo a questa tratta di cavo e dall'altra estremità collegare il pc fisso...se va a 1000 allora penso sia la scheda dello Zyxel...anche se mi sembra molto strano per un prodotto di quella fascia anche se devo capire come si comporta il passaggio dei dati insieme alla corrente...
Ho preso su Amazon un tester per verificare il collegamento degli 8 filamenti (se danno tutti ok dovrebbe essere un collegamento gigabit) ma quando era stato fatto il lavoro ho guardato anch'io ed erano stati collegati tutti i filamenti.
Non vorrei che uno dei due cavi fosse un finto cat5e che mi va a strozzare la velocità. Oppure il frutto della btcino che dia problemi....
Da parte mia non vorrei mettere mano ai cavi in quanto non me ne intendo ed il sol pensiero di cambiarlo mo viene male...in quanto per arrivare alla presa in casa fa una curva quasi a 90 da tirare tutti i santi per farlo passare :?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da flv »

Morsettiera?

Una roba del genere?
Immagine

Facciamo un passo indietro; hai qualche dispositivo gigabit oltre a questo Zyxel? In caso affermativo prova a collegarlo al PC e controlla che il collegamento sia effettivamente gigabit.
Se funziona utilizza lo stesso cavo e collega l'IDU Zyxel senza collegare l'ODU. Già così dovrebbe andarti gigabit; il collegamento con l'ODU non dovrebbe influire sul collegamento gigabit tra IDU e PC.

Riesci perlomeno a fare una foto delle scritte che ci sono sul cavo ethernet che hai utilizzato per i collegamenti?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da ghostrider2 »

Si, è simile a quella solo che era chiusa dal telaio ed io l'ho poi sigillata per renderla a tenuta stagna... Ho il pc con scheda gigabit. Powerline gigabit, nas gigabit, router gigabit...Si qualcosa di gigabit ho :)
Il collegamento tra pc e router è gigabit, ho fatto diverse prove con stesso cavo o con altri cavi ma tra router/PC all'alimentatore PoE è sempre 100 mbps. Cosa intendi con IDU o ODU? Io penso di avere solo ODU (parte esterna) perché in casa, del kit Zyxel, ho solo il PoE. Non è come il kit CPE di Huawei che è diviso in due...
Appena riesco vado sul tetto e vedo cosa dicono i cavi... ma ricordo che la matassa da 20 metri l'avevo presa io e mi avevano dato la cat5e.. poi non eravamo riusciti ad arrivare al punto dove prendeva Tiscali così il tecnico aveva giuntato, con quella morsettiera, altri 10 metri del suo cat5e. Il dubbio non vorrei che mi abbia crimpato male il frutto in casa...magari basta un filo con senso sbagliato per farlo andare a 100? Oppure non va nulla se si sbaglia procedura? :roll:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da flv »

Quindi quando attacchi altri apparati, Powerline/Nas/Router sullo stato della connessione ethernet vedi gigabit o 100Mbit? :?:
Faccio questa domanda per capire se hai casomai un problema sulla scheda ethernet o di configurazione della stessa. ;)

Appurato questo mi servirebbero le sigle che sono scritte sui cavi. IDU e ODU stanno per In/Out Door Unit; pensavo che anche lo Zyxel avesse due dispositivi, invece a quanto pare è più simile a MikroTik! ;)

Appena puoi mandami le sigle sui cavi; sospetto che hai usato dei CCA che notoriamente sono poco adatti al gigabit, soprattutto sulle lunghe distanze e se hai messo i cavi assieme a quelli elettrici. :(
Cosa lo avevi pagato la matassa da 20mt? :?:

Il cavo è crimpato perfettamente, altrimenti ti sarebbe già saltato qualcosa oppure non funzionerebbe nulla. Con il PoE non si scherza visto che mandi pure alimentazione, e sbagliare un tx con un rx non funzionerebbe nulla. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 06/01/2019, 12:30 Quindi quando attacchi altri apparati, Powerline/Nas/Router sullo stato della connessione ethernet vedi gigabit o 100Mbit? :?:
Faccio questa domanda per capire se hai casomai un problema sulla scheda ethernet o di configurazione della stessa. ;)

Appurato questo mi servirebbero le sigle che sono scritte sui cavi. IDU e ODU stanno per In/Out Door Unit; pensavo che anche lo Zyxel avesse due dispositivi, invece a quanto pare è più simile a MikroTik! ;)

Appena puoi mandami le sigle sui cavi; sospetto che hai usato dei CCA che notoriamente sono poco adatti al gigabit, soprattutto sulle lunghe distanze e se hai messo i cavi assieme a quelli elettrici. :(
Cosa lo avevi pagato la matassa da 20mt? :?:

Il cavo è crimpato perfettamente, altrimenti ti sarebbe già saltato qualcosa oppure non funzionerebbe nulla. Con il PoE non si scherza visto che mandi pure alimentazione, e sbagliare un tx con un rx non funzionerebbe nulla. :D
Grazie per le risposte ;)
Si io vedo sempre dal pc 1gbps quando mi collego al router... il problema è che dalla applicazione del router vedo che la WAN riceve 100 mbps verso il PoE e non 1000 mbps idem se collego il pc al PoE...quindi il problema è proprio al PoE che non fa uscire 1000 ma solo 100...
Si esatto alla fine è come un Mikrotik... il cavo sia mio che quello mancante del installatore avevo pagato poco più di 1 euro al metro (1,10..1,20 euro/mt) io da un negozio di elettronica.
Con questo freddo non mi va molto di andare sul tetto...Oppure appena mi arriva il tester provo...
Leggendo su internet ho capito che se negozia la connessione a 1000 mbps vengono usati tutti 8 i filamenti ed in tutti è 8 viene passata la corrente... quindi se fosse il tutto crimpato bene allora potrebbe essere la scheda di rete a 100 dell'unità esterna (se sapevo così prendevo il Mikrotik).
I cavi sono schermati anche se passano vicino a quello della tv...ma non dovrebbero dare problemi...Oppure potrei togliere il cavo giuntato ed usare i solo 20 mt visto che ora ho il tutto sul palo tv...solo che ho paura a crimpare e non ho gli strumenti....ma un cat5e non dovrebbe garantire 1000 mbps fino a 100mt?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 06/01/2019, 13:43 Si io vedo sempre dal pc 1gbps quando mi collego al router... il problema è che dalla applicazione del router vedo che la WAN riceve 100 mbps verso il PoE e non 1000 mbps idem se collego il pc al PoE...quindi il problema è proprio al PoE che non fa uscire 1000 ma solo 100...
Quindi in sostanza la scheda di rete e la configurazione del PC sono ok. ;)
Dovresti testare 2 cavi ethernet, anche corti, con il router gigabit, verificando che con il PC ti colleghi a 1Gbps. A questo punto i due cavi sarebbero testati. Ora viene "il difficile"; dovresti prendere la CPE Zyxel, smontandola dal tetto, e collegarla li vicino al PC con i due cavi ethernet testati funzionanti. Se ti si collega gigabit allora il problema è da ricercare nelle tratte col cavo, la prima poi la seconda. Altrimenti la CPE non ha la porta gigabit o il PoE non è gigabit. :ugeek:
Si esatto alla fine è come un Mikrotik... il cavo sia mio che quello mancante del installatore avevo pagato poco più di 1 euro al metro (1,10..1,20 euro/mt) io da un negozio di elettronica.
Sei sicurissimo che non fosse un CCA? Il cavo è rigido o flessibile? Rigido e flessibile non è dato dalla consistenza del cavo, ma dal fatto che i singoli conduttori abbiano un unico filo in rame "rigido" o una serie di fili in metallo come comunemente avrai notato nei cavi elettrici, quindi più "flessibile" e con meno effetto memoria.
Perché quello messo nei muri e connesso con i frutti RJ45 è meglio che sia rigido.
Con questo freddo non mi va molto di andare sul tetto...Oppure appena mi arriva il tester provo...
Non hai uno spezzone di cavo di rimanenza? Oppure non puoi andare nel sottotetto e verificare le scritte della matassa che hai nel sottotetto?
Leggendo su internet ho capito che se negozia la connessione a 1000 mbps vengono usati tutti 8 i filamenti ed in tutti è 8 viene passata la corrente... quindi se fosse il tutto crimpato bene allora potrebbe essere la scheda di rete a 100 dell'unità esterna (se sapevo così prendevo il Mikrotik).
Se non hai collegato uno degli ultimi 4 conduttori potresti passare a 100Mbps; ma anche se la qualità del cavo è scadente, ed i cavi CCA anche se sono certificati spesso funzionano solo sulle brevi/brevissime distanze. :(
I cavi sono schermati anche se passano vicino a quello della tv...ma non dovrebbero dare problemi...Oppure potrei togliere il cavo giuntato ed usare i solo 20 mt visto che ora ho il tutto sul palo tv...solo che ho paura a crimpare e non ho gli strumenti....ma un cat5e non dovrebbe garantire 1000 mbps fino a 100mt?
I cavi schermati sono stati messi a terra in modo corretto? Perché la schermatura non serve ad una mazza se non la metti a terra! :D
Passare vicino a cavi coassiali certamente non aiuta; per questo ti ho consigliato di fare la prova con cavi testati vicino al PC, per individuare alla radice se è un problema del device o della tua cablatura! ;)
Le specifiche CAT5E non dicono molto se poi chi le certifica è il produttore rifilandoti un CCA che è tutto fuorché certificato; solo il rame lo è, tutto il resto sono "palle" dei produttori! :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da thecas »

Di solito non è la massa a degradare la connessione ma come diceva flv sono cavi di poca qualità venduti come cat 5 o cat 6 quando in realtà il giornalaio sotto casa ne vende di migliori.
Secondo me, se la cpe è davvero gigabit (cosa che spesso non è) cambiando il filo con uno di 1 metro va subito tutto a posto.

Poi per rifare eventualmente il cavo dal tetto devi valutare. A terra comprando una matassa si possono fare test su test. ;)
thecas - wisp forum admin ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Collegamento alla CPE che non va a 1000 mbps

Messaggio da ghostrider2 »

Si forse il metodo veloce potrebbe essere quello di smontare la cpe e collegarla in casa con uno dei cavi corti che ho...se risulta lo stesso 100 allora metto il cuore in pace :lol:
Se dovesse dare 1000... rimarrà a 100 perché cambiare tutta la tratta è davvero snervante :oops: inoltre non sarei in grado di crimpare i cavi o potrei sempre provare.
Oppure altra soluzione per test è portare il router sul tetto e collegarlo a quel cavo è vedere cosa dà. :?
Comunque potrebbe anche rimanere a 100 in quanto negli speedtest raramente va oltre i 90 mega...anche se a volte noto che, appena parte lo speedtest, segna una velocità "folle" per poi andare sotto i 100 mega...come se arrivasse strozzato il segnale. :roll:

Rispondi