Discussioni e opinioni su iliad.

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

Nel frattempo arrivata la sim kena star 5, nel router se metto solo 4g da nessun servizio, mentre se la lascio automatica va in 3G (segnale pieno)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 12/10/2018, 13:18 Nel frattempo arrivata la sim kena star 5, nel router se metto solo 4g da nessun servizio, mentre se la lascio automatica va in 3G (segnale pieno)
E' abbastanza ovvio visto che fino al 17 ottobre Kena è solamente 3G; forse dopo il 17 ti funzionerà anche il 4G. Uso il condizionale perché a quanto avevano detto doveva partire a settembre, l'hanno poi rimandato, potrebbe accadere quindi che lo rimandino ulteriormente.
Comunque la velocità del 4G è limitata a 30mega e 5,76 in upload quest'ultimo come il 3G, quindi probabilmente non noterai grosse differenze, magari ci guadagni sulla latenza o sulla probabilità di agganciare una BTS visto che avrai ulteriori 3 bande da aggiungere alle 2 attuali, quindi teoricamente saranno 5 in totale. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 12/10/2018, 13:39 E' abbastanza ovvio visto che fino al 17 ottobre Kena è solamente 3G; forse dopo il 17 ti funzionerà anche il 4G. Uso il condizionale perché a quanto avevano detto doveva partire a settembre, l'hanno poi rimandato, potrebbe accadere quindi che lo rimandino ulteriormente.
Comunque la velocità del 4G è limitata a 30mega e 5,76 in upload quest'ultimo come il 3G, quindi probabilmente non noterai grosse differenze, magari ci guadagni sulla latenza o sulla probabilità di agganciare una BTS visto che avrai ulteriori 3 bande da aggiungere alle 2 attuali, quindi teoricamente saranno 5 in totale. ;)
Veramente con la kena star 5 lo si ha da subito il 4g stando a quanto hanno detto, e il resto dei profili che lo avranno entro fine mese; comunque arrivati gli sms di kena che notificano l'attivazione dell' opzione kena start 5 ora va in 4G anche se solo 1/2 tacche (strano visto che sul cell per esempio con la sim tim ho 5 tacche piene in 4g pure nel piano interrato dove ho la cantina e il garage).

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Scusami ma evidentemente mi era sfuggito che per quanto riguarda la Kena Star 5 fosse da subito. :?

Comunque forse per il segnale dipende dalla banda con cui agganci la BTS 4G? Con TIM magari prendi la 800MHz mentre con Kena solo la 1,8GHz o la 2,6GHz quindi con un segnale molto più debole? Hai magari un'App installata che ti faccia vedere con quale banda stai operando?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 12/10/2018, 15:44
Veramente con la kena star 5 lo si ha da subito il 4g stando a quanto hanno detto, e il resto dei profili che lo avranno entro fine mese; comunque arrivati gli sms di kena che notificano l'attivazione dell' opzione kena start 5 ora va in 4G anche se solo 1/2 tacche (strano visto che sul cell per esempio con la sim tim ho 5 tacche piene in 4g pure nel piano interrato dove ho la cantina e il garage).
Domani passo da un negozio Kena per passare il mio numero iliad e ti saprò dire la mia.
Ho letto però che in alcuni negozi danno le vecchie schede, in altri le nuove con stampato sopra 4G. La tua è tra quelle nuove?
Se ne viene consegnata una vecchia significa che il 4G sarà attivo dal 17 Ottobre.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

alexbsc ha scritto: 12/10/2018, 17:24 Domani passo da un negozio Kena per passare il mio numero iliad e ti saprò dire la mia.
Ho letto però che in alcuni negozi danno le vecchie schede, in altri le nuove con stampato sopra 4G. La tua è tra quelle nuove?
Se ne viene consegnata una vecchia significa che il 4G sarà attivo dal 17 Ottobre.
Fatta on line, quindi mandano quelle nuove.
flv ha scritto: 12/10/2018, 16:17 Scusami ma evidentemente mi era sfuggito che per quanto riguarda la Kena Star 5 fosse da subito. :?

Comunque forse per il segnale dipende dalla banda con cui agganci la BTS 4G? Con TIM magari prendi la 800MHz mentre con Kena solo la 1,8GHz o la 2,6GHz quindi con un segnale molto più debole? Hai magari un'App installata che ti faccia vedere con quale banda stai operando?
appena ho un attimo stacco il cavo lan che va verso il router tiscali temporaneamente cosi fa il switch verso la rete mobile e vedo tramite il programma LTEwatch valori cella ecc. Con tim sul cell avviando la app cellmapper vedo che aggancia in questo momento una a 800 mhz LTE MIMO 2x2 quindi banda 20 che si trova a circa 2/2,5 km da me.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 12/10/2018, 17:43 Fatta on line, quindi mandano quelle nuove.
Troppo sbattimento con il corriere, documenti firma.. in settimana non sono mai a casa, di solito i corrieri li faccio venire a lavoro ma spesso sono fuori e lasciano a chi c'è. Con la SIM è necessario che ci sia, per questo è meglio che passo in negozio, sarà male di aspettare 3 o 4 giorni ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

Bene provato un attimo a togliere il cavo lan che va verso il router tiscali per provare la kena 4G:

Immagine

Mi ero dimenticato attiva la spunta sul download automatico dei driver nvidia e cosi il geforce experience era partito per la tangente inziando a mangiarsi in un attimo oltre 200 megabyte di traffico :mrgreen: .

siccome non riuscivo a trovare la cella sul sito della mappa di cellmapper, ho provato via LTEwatch a dirgli di agganciarsi solamente alle 800 mhz come celle e sembra che ora sia sulle 4/5 tacche 4G

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 12/10/2018, 22:45 Bene provato un attimo a togliere il cavo lan che va verso il router tiscali per provare la kena 4G:

Immagine

Mi ero dimenticato attiva la spunta sul download automatico dei driver nvidia e cosi il geforce experience era partito per la tangente inziando a mangiarsi in un attimo oltre 200 megabyte di traffico :mrgreen: .

siccome non riuscivo a trovare la cella sul sito della mappa di cellmapper, ho provato via LTEwatch a dirgli di agganciarsi solamente alle 800 mhz come celle e sembra che ora sia sulle 4/5 tacche 4G
Ciao uiblog anche tu stai pensando di abbandonare Tiscali? Ti suggerisco di utilizzare il sito lteitaly per capire dove si trovano le bts. Contiene la mappa di tutte le bts 4G / 4G+ di tim, Vodafone e Wind... Per tim e Vodafone la posizione è precisa al metro...Per quelle della Wind non ho verificato ma non è preciso... io sto guardando dove sono quelle di Vodafone per puntare la mia nuova sim dati

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

ghostrider2 ha scritto: 12/10/2018, 23:07 Ciao uiblog anche tu stai pensando di abbandonare Tiscali? Ti suggerisco di utilizzare il sito lteitaly per capire dove si trovano le bts. Contiene la mappa di tutte le bts 4G / 4G+ di tim, Vodafone e Wind... Per tim e Vodafone la posizione è precisa al metro...Per quelle della Wind non ho verificato ma non è preciso... io sto guardando dove sono quelle di Vodafone per puntare la mia nuova sim dati
Purtroppo con il 2 anno di tiscali, andrò fuori budget mensile (già con fatica coprirò tutto il primo anno, che nel mio caso scadrà il 7 marzo 2019) e quindi sto preparandomi delle alternative; poi c'e il fatto che nella parte upload non ho mai visto valori superiori a 0,80 mbit; praticamente se per qualche ragione uno dei miei 2 cellulari oppure quello dei miei genitori parte a fare un semplice backup o altro, non riesco più ad usare internet fino a quando non si è concluso l'upload (converrai con me che è assurdo che nel 2018 ci siano situazioni così).

Ho dato un occhio al sito che hai indicato, ma per vedere i dettagli delle bts (e quindi anche il cell id ecc) richiede la registrazione, la quale è disabilitata; quindi quel sito serve solo a chi ha già un account.

Rispondi