Incubo mail Alice intasata da SPAM!

Tutto ciò che è "al di fuori" - Uno spazio di libera discussione
Rispondi
Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Incubo mail Alice intasata da SPAM!

Messaggio da Rita84 »

Salve,
sono a chiedervi come venirne a capo del problema in oggetto? :(

Tempo fa avevo una mail con l'ADSL Alice; questa in origine era associata all'ADSL. Quando ho fatto disdetta e rimosso Telecom la mail l'ho comunque mantenuta e ne fruivo tramite Webmail. Anche perché non posso fare diversamente, POP3/IMAP4 non funzionano; questo è spiegato dalla documentazione che potete trovare sul sito TIM:

Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM .

Quindi se non si ha un collegamento con un IP della rete TIM l'unica alternativa che rimane è la Webmail. :(

Ho fatto di necessità virtù e ho continuato ad usarla con l'unica alternativa che mi era rimasta; però sono ormai mesi, parecchi, che la mail di Alice è BOMBARDATA da SPAM. :(
Leggendo in rete non mi sembra neppure che sia un caso isolato; su MyTim ci sono parecchi post che lamentano lo stesso problema. Le soluzioni proposte funzionano ovviamente solo su rete Tim. :(

E' come se quelle "volpi" di TIM avessero disattivato l'antispam a tutti i clienti che usufruiscono gratuitamente di Alice; suppongo questo per indurli a passare sotto la rete TIM, oppure chiamare il 187 chiedendo l'intervento di un loro tecnico a pagamento! :(

Io ho impostato delle regole in modo da inoltrare la posta che mi arriva in SPAM ad abuse@retail.telecomitalia.it ma ora dalla Webmail non posso più mandare nessuna mail, manco ad indirizzi sicuramente funzionanti, mi da sempre questo errore:

"Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: indirizzo_funzionante@gmail.com."

Dalla Webmail sempre, se si utilizza la selezione multipla e poi si clicca su SPAM solo raramente funziona, spesso il sito va in crisi e non riesce manco più a visualizzare le centinaia di messaggi presenti nella posta in arrivo. :(
Insomma un vero incubo.

Ovviamente la soluzione sarebbe di abbandonare questo indirizzo; peccato che ci siano diversi corrispondenti che lo continuano e continueranno ad utilizzarlo. :(

Sono a chiedervi se avete magari avuto questo incubo e magari qualcuno ne è venuto a capo?

Grazie.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Incubo mail Alice intasata da SPAM!

Messaggio da thecas »

Ciao Rita. Di nuovo buone feste.
Io ho una soluzione molto furba, sicuramente non la migliore ma funziona.

Creati una gmail (o usa una tua gmail a tuo piacimento) e dal pannello di controllo ti crei un "filtro di importazione".
Cosa vuol dire? Gmail va configurato per prendere dalla tua mail dall'account di TIM ed essere scaricata ogni 10/15 minuti sull'account di Google.
Google ricevendola l'analizza, lo schifo "segato" dai filtri antispam di google, che notoriamente sono molto forti, e poi viene salvata nello spazio del google account restando consultabile.
In questo modo TIM può fare tutto ciò che vuole con i filtri antispam che tu resti tranquilla ;)

Ma di quante mail stiamo parlando?
thecas - wisp forum admin ;)

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Incubo mail Alice intasata da SPAM!

Messaggio da Rita84 »

La mail è quella di Alice!

Come fai ad importarla se quei furbastri di TIM hanno bloccato l'accesso da altre reti?

Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM .

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Incubo mail Alice intasata da SPAM!

Messaggio da thecas »

Che figli di......
Motivo in più per mollarli definitivamente, fino a pochi anni fa non era così.
Io ho sempre importato la mail di alice senza problemi!
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi