smartweb24 appena attivato

Discussioni tecniche e commerciali su tutti gli altri wisp locali e regionali.
vanni1974
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2020, 23:16

smartweb24 appena attivato

Messaggio da vanni1974 »

buona sera a tutti, premetto che sono appena iscritto al forum e intanto vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Abito in una zona poco servita (e male) da adsl, gli anni scorsi ero abbonato a vodafone che a malapena arrivava a 5 mbps e successivamente a Tim perchè era l'unioc gestore che, avendo evidentemente i cavi di proprietà, mi assicurava sempre o quasi 7 mbps. Non 1 di più. Per la comoda cifra di 32 euro al mese, ormai. Ho trovato un rivenditore dei servizi smartweb24 che in 24 ore mi ha attivato un pacchetto flat a 27 euro al mese con operatore Tim.
A voi esperti del settore chiedo: come funziona esattamente questo giochetto per cui con Tim non esistono offerte 4g flat solo dati illimitati mentre con queste altre compagnie c'è la possibilità ma si appoggiano a operatori nazionali? (nel caso di smartweb24 a vodafone o tim a seconda di dove abiti)? C'è qualche cosa di losco sotto o di pericoloso per la sicurezza della mia connessione? Anche a livello di sicurezza informatica, ip...ecc...? Specifico che lo speedtest è eccezionale, al momento in cui scrio, vicino al router huawei b311s-220 ho 80.8 mbps download e 35.8 in upload, ping 25ms, jitter 2 ms e perdita 0.3%. Grazie a tutti, scusate ma in sto campo sono proprio una capra....ciao! Vanni

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da flv »

Come si chiama esattamente l'offerta che hai attivato a 27€ mensili? Giga illimitati?
TIM in realtà oggi vende TIM Unica; in realtà c'è il limite di 500Gb però.
Questo che tu chiami "giochetto" è dovuto al fatto che TIM non può tirarsi la zappa sui piedi; lei vende pure connettività con VDSL e ADSL, quindi se offrisse abbonamenti flat su rete mobile con prezzo inferiore e meno vincoli fisici, visto che la SIM puoi tranquillamente spostarla dove vuoi, sarebbe una politica commerciale masochista. :D
L'infrastruttura cablata è un asset che gli serve anche per garantire l'enorme debito finanziato dalle banche oltre che per fornire un servizio. Se inizi a fornire un servizio equivalente su rete mobile da un lato svaluti questo asset, dall'altro metti in crisi la rete mobile perché le BTS saranno sempre un collo di bottiglia. Quindi non mi stupisce che vendano connettività mobile quasi sottobanco. ;)
Come rischio sicurezza chi ci dice se è più sicuro un provider con rete cablata che uno con rete mobile? :D
Io personalmente non ci metterei la mano sul fuoco per nessuno dei due. Al limite se hai qualche dubbio ti converrebbe attivare una VPN. ;)

Quanto allo Huawei B311s-220 è un router "datato"; categoria 4, oggi ci sarebbero prodotti molto più prestanti, probabilmente mettendo un categoria 6 o superiore avresti prestazioni pure maggiori! ;)
Idem se a tale modem applichi pure un'antenna esterna; miglioreresti la ricezione migliorando anche la velocità e porteresti all'esterno le onde elettromagnetiche! Due piccioni con una fava .... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vanni1974
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2020, 23:16

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da vanni1974 »

Intanto grazie per la risposta: l'offerta di smartweb24 si chiama SORPASSO ed ha effettivamente traffico illimitato. Ma mi chiedo tecnicamente come posa un altro gestore attivarmi traffico dati su una sim Tim... Hanno degli accordi immagino.... Per lavoro mi collego tramite vpn della mia azienda per cui non credo ci siano problemi di sicurezza. Il mio era solo un dubbio circa le modalità, gli accordi che ci sono tra Tim e smartweb24. Al momento la connessione è veramente ottima... Soprattutto se paragonata alla adsl che arriva nella mia zona...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da flv »

** Il servizio ha un costo di attivazione unico di 200€. :shock:
*** Telefonate verso Fissi 2cent/scatto alla risposta. :o
**** Telefonate verso Mobile 10cent/scatto alla risposta. :o

Il servizio non sarebbe male, ma il costo d'attivazione è decisamente elevato! :(
Va bene che poi "regalano" il router ("Il router con doppia antenna LTE e porte VOIP è gratuito e di proprietà del cliente") ma quest'ultimo non vale oltre 60€, e comunque sono € buttati ormai. :(

Se ci fosse la possibilità di attivarla senza la fornitura del router magari con costo di attivazione più contenuto magari avrebbe pure un mercato, altrimenti la vedo molto dura. Soprattutto per quei clienti che possono godere di offerte congiunte, sia TIM che Wind.
Anche la stessa offerta di Postemobile casa Internet è meglio di questa economicamente.

Quanto alla realizzazione tecnica ormai chiunque (operatori commerciali) può chiedere offerte agli operatori mobili. Questi ti forniscono lotti di SIM con le caratteristiche stabilite da contratto. Di fatto non è neppure necessario che sia un gestore, in alcuni casi forniscono un servizio a 360°, in altri hanno un proprio APN al quale viene veicolato tutto il traffico e quindi questi a loro volta lo instradano su internet facendo altri contratti con fornitori di connettività. Smartweb24 che APN sfrutta?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vanni1974
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2020, 23:16

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da vanni1974 »

Apn è ibox.tim.it
A me chi ha venduto il pacchetto ga fatto un pezzo moooooolto più basso per l'attivazione...! Meno del costo del router 😜
Ecco non mi era chiaro il discorso del passaggio tra TIM e smartweb24 ma, come dicevo, sono ignorante in materia di antenne, apn, ip pubblici o privati ecc... Per cui per me è arabo!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da flv »

vanni1974 ha scritto: 06/04/2020, 23:21 Apn è ibox.tim.it
Urka, su rete TIM, quindi dovrebbe essere tale e quale un cliente TIM! :D
A me chi ha venduto il pacchetto ga fatto un pezzo moooooolto più basso per l'attivazione...! Meno del costo del router 😜
Beh, allora diventa ragionevole! ;)
Ecco non mi era chiaro il discorso del passaggio tra TIM e smartweb24 ma, come dicevo, sono ignorante in materia di antenne, apn, ip pubblici o privati ecc... Per cui per me è arabo!
Tranquillo, è tutta roba che puoi sempre imparare ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vanni1974
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2020, 23:16

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da vanni1974 »

Ma, esattamente, come funziona questa vendita di pacchetti TIM da parte di altri fornitori?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da flv »

Questi fornitori dopo avere acquistato pacchetti di SIM da TIM li commercializzano tramite internet o tramite propri agenti sul territorio offrendoli a dei consumatori. Faranno loro da referente tecnico, quindi se il cliente avrà bisogno dovrà rivolgersi a loro e non direttamente a TIM.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vanni1974
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2020, 23:16

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da vanni1974 »

Grazie, ero un po' in pensiero circa la sicurezza della connessione... Soprattutto perché mi collego con la VPN del lavoro...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: smartweb24 appena attivato

Messaggio da flv »

Hai la stessa sicurezza come se ti connettessi tramite una rete TIM mobile. Comunque usando la VPN il traffico è criptato, quindi, anche volendo, è abbastanza difficile che ti controllino il tuo traffico.
Che tipo di VPN usi? PPTP, L2TP, OpenVPN, etc?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi