Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da alexbsc »

Andrea1989 ha scritto: 08/04/2020, 9:56 Ho fatto diverse prove il meglio che sono riuscito ad ottenere è stato -109 posizionandolo nella parte superiore della terrazza dovrei essere a circa 10 metri. Nonostante questo il segnale è molto debole, secondo i tecnici della zona di Tiscali sono troppo vicino alla bts e troppo basso e non ricevo bene il segnale. Tra me e la bts non ci sono ostacoli.
Strana situazione. Io ai tempi in cui avevo tiscali provai ad andare in auto sotto la bts, fino ai suoi piedi, il segnale era fortissimo ricordo, nonostante i pannelli della BTS fossero a una 40ina di metri di altezza, quindi la storia del "troppo" vicino la scarterei, senno che senso avrebbe un router indoor? :D
Anche spostandomi vidi calare pian piano il segnale ma nessuna zona d'ombra.

Secondo me o è guasto il router o sei talmente sfortunato da essere a cavallo di 2 celle. Non hai modo di farti prestare da un tecnico installatore il suo router di test per verificare se anche con quello hai problemi.

Io usavo il router indoor a circa 2,5km con prestazioni "sufficienti", poi feci un lavoretto per migliorare la ricezione e andò a banda piena, fin quando la BTS era libera, poi le cose sono precipitate ma non per colpa del segnale ricevuto :mrgreen:

Se vuoi contattami in privato ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 09/04/2020, 23:37Non hai modo di farti prestare da un tecnico installatore il suo router di test per verificare se anche con quello hai problemi.
@Andrea1989
Oppure se hai un amico/conoscente che ha il router indoor, puoi fare una duplice prova:
  • Porti il tuo a casa sua e lo piazzi affiancato al suo.
  • Fai venire lui col suo router e lo piazzi affiancato al tuo.
Si devono comportare allo stesso modo; o vanno entrambe o nessuno. ;)

Altrimenti prova a contattare il tizio di questo annuncio chiedendogli se ha entrambe gli apparati (IDU in foto e ODU che è quello esterno). Se lo recuperi, per 30€ ed ha entrambe i dispositivi dovrebbe essere un affare. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 11/04/2020, 11:10

Altrimenti prova a contattare il tizio di questo annuncio chiedendogli se ha entrambe gli apparati (IDU in foto e ODU che è quello esterno). Se lo recuperi, per 30€ ed ha entrambe i dispositivi dovrebbe essere un affare. ;)
In foto ha messo solo l'IDU dubito venda anche quello esterno, chissà perché :?:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 11/04/2020, 13:48 In foto ha messo solo l'IDU dubito venda anche quello esterno, chissà perché :?:
Io una risposta ce l'avrei; probabilmente è perché l'ODU è ancora montato su tetto e non se la sente o non saprebbe manco come disinstallarlo! :lol:

Quello sul mobile in casa è molto più semplice toglierlo, è elementare, una presa elettrica ed una ethernet. :mrgreen:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Andrea1989
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2020, 16:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da Andrea1989 »

Purtroppo sono stato costretto a dare disdetta. Il tecnico che mi segue ha detto che l'unica soluzione sarebbe metterne l'antenna nel tetto. In questo periodo non avrei intenzione a fare un lavoro simile. Se dovessi mettere una antenna nel tetto a questo punto metterei eolo che mi copre con la 100 mega e la BTS è situata nello stesso punto di quella di Tiscali. Intanto in questo periodo che mi serve più banda ho chiesto l'attivazione di una sim di Tim con 550 gb al mese a 6,99 euro al mese, da sommare a quelli della adsl. Ho fatto la prova con il cellulare di un amico e nella mia abitazione riusciva a superare i 100 mbps in download e i 20 mbps in upload con un ping attorno ai 20 ms. In questo momento, sto utilizzando un sim vodafone che riescono a raggiungere i 50mbps in download e i 5 mbps a qualsiasi ora della giornata, rispetto alla mia adsl 12/1 è un bel passo in avanti. Peccato che Tiscali non riesca a coprirmi, non appena sarà finito tutto questo proverò a fare un altro tentativo. Il tecnico mi ha detto che nella terza settimana di aprile sono previsti dei lavori in questa BTS, non si è potuto sbilanciare non so se verrà coperta in fibra o verrà fatto un aumento di banda. Attualmente è collegata tramite ponte radio.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da alexbsc »

Andrea1989 ha scritto: 12/04/2020, 19:19 Il tecnico mi ha detto che nella terza settimana di aprile sono previsti dei lavori in questa BTS, non si è potuto sbilanciare non so se verrà coperta in fibra o verrà fatto un aumento di banda. Attualmente è collegata tramite ponte radio.
La balla dei lavori sulle bts va avanti da almeno 3 anni, pensavo che con la cessione a Fastweb avessero anche smesso di dire bugie visto il totale abbandono che regna sulla rete 4g di Tiscali :lol:
Se sei coperto da Eolo 100 vai su quella, costa di più ma quasi certamente va meglio, oppure fatti una SIM 4g se non consumi troppi gb.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da flv »

Andrea1989 ha scritto: 12/04/2020, 19:19 Purtroppo sono stato costretto a dare disdetta.
Forse sarà "per fortuna", altro che "purtroppo"; il tuo fegato ti ringrazierà! ;)
Intanto in questo periodo che mi serve più banda ho chiesto l'attivazione di una sim di Tim con 550 gb al mese a 6,99 euro al mese, da sommare a quelli della adsl.
Se non erro puoi chiedere anche una seconda SIM sempre con Unica, quindi potresti arrivare al Tb, dovrebbe essere sufficiente! ;)
Il tecnico mi ha detto che nella terza settimana di aprile sono previsti dei lavori in questa BTS, non si è potuto sbilanciare non so se verrà coperta in fibra o verrà fatto un aumento di banda. Attualmente è collegata tramite ponte radio.
Condivido il parere di Alexbsc; ormai a queste frottole non ci credo più. "Pazientare" ti dicono, come se tu fossi così petuloso e ossessionato, non tengono minimamente conto che casomai hai atteso anni e hai già visto non avverarsi una decina di promesse ... :evil:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Andrea1989
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2020, 16:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da Andrea1989 »

Farei subito Eolo 100 ma non vorrei installare antenne sul tetto, poi Eolo dovrebbe vincolarmi per minimo 24 mesi. Nel mio comune stanno facendo i lavori per la FTTH tramite piano BUL. Penso che 500 gb offerti da tim unica sono più che sufficienti, in realtà sono 550 visto che vengono inclusi anche i gb dell’offerta. Dal 2015 mi sono messo a monitorare il traffico della mia adsl e solamente nel mese di marzo 2020 e di dicembre 2018 ho superato i 500 gb di traffico, con una media generale di circa 380 gb al mese.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da flv »

Andrea1989 ha scritto: 12/04/2020, 23:42 Farei subito Eolo 100 ma non vorrei installare antenne sul tetto
Come mai? Anche eventualmente per il 4G il tetto è sempre il posto migliore; è sicuramente la parte più alta dell'abitazione e più sgombra da ostacoli! ;)
poi Eolo dovrebbe vincolarmi per minimo 24 mesi
Questo eventualmente potrebbe essere un problema; ma se arrivasse la FTTH la faresti subito a gigabit oppure faresti una 100Mbit? Perché se tu facessi una 100Mbit dover "resistere" qualche mese con Eolo non sarebbe poi tutto questo problema! ;)
Penso che 500 gb offerti da tim unica sono più che sufficienti, in realtà sono 550 visto che vengono inclusi anche i gb dell’offerta. Dal 2015 mi sono messo a monitorare il traffico della mia adsl e solamente nel mese di marzo 2020 e di dicembre 2018 ho superato i 500 gb di traffico, con una media generale di circa 380 gb al mese.
Ottimo allora potresti pure inserire la Unica nei papabili in attesa della FTTH. ;)

PS. Per chi è ancora abbonato provi ad inoltrare una segnalazione tramite il 130; sono pure spariti come supporto tecnico, ormai stanno abbandonando la nave che sta affondando! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Andrea1989
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2020, 16:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: Installazione, copertura, disdetta

Messaggio da Andrea1989 »

La FTTH dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2020, al massimo entro il primo semestre del 2021. Quindi dovrei ‘tamponare’ con questa situazione per circa un anno. Non avrei intenzione di mettere antenne nel tetto visto che nella mia abitazione non è una cosa semplice, bisognerebbe spostare una libreria intera per entrare nella abitazione. Le prestazione del 4G di Vodafone sono più che sufficiente per le mie esigenze 50 mbps, con Tim dovrebbe andare meglio. Ovviamente appena sarà disponibile la FTTH farò la gigabit.

Rispondi