Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 20/05/2019, 9:33 Per carità, tutto è perfettibile/migliorabile, ma cerchiamo di non cedere agli allarmismi e neppure ai facili entusiasmi! ;)

Ben venga che Fastweb investa nell'infrastruttura 5G soprattutto se accanto alle nuove BTS da 26GHz migliorerà il backhaul delle BTS da 3,5GHz.
Sarebbe assurdo portare la fibra alle nuove BTS che hanno maggiore criticità nell'essere raggiunte, per via della frequenza ottica, e lasciare le "vecchie BTS" da 3,5GHz con collegamenti con bridge radio, casomai gli stessi che aveva messo Aria Spa quando c'era il wimax a 7Mb, quindi sottodimensionati rispetto alle attuali caratteristiche dell'offerta LTE da 100Mb! :o

Viceversa, se le backhaul delle 3,5GHz fossero già tutte in fibra, con i dati che raccolgono dalle BTS stesse, analizzando quelle che vanno in saturazione serale, potrebbero predisporre nella stessa zona un intervento installando altre BTS per "distribuire" il carico in modo da eliminare questi fenomeni di saturazione.

Il tutto è legato se Fastweb vuole investire e rilanciare questa tecnologia oppure voglia solo cercare di raschiare il fondo del barile. :(
Da quando hanno acquisito il tutto da Tiscali l'impressione è che non abbiano mosso un dito; personalmente non ho notato nessun tipo di miglioramento tangibile. Link sempre in bridge radio, quando ci sono intense piogge spesso va pure in crisi, ci sono interruzioni del collegamento e quindi transito dei pacchetti dati con frequenti disconnessioni. :(

D'altro canto quando le zone coperte dal WTTX Tiscali vengono coperte da TIM con la fibra VDSL i clienti perché dovrebbero rimanere con Tiscali con un mezzo inaffidabile? Che vantaggio ne trarrebbero?
Se offri un servizio "scadente" è chiaro che i clienti appena potranno ti abbandoneranno; viceversa potrebbero pure rimanere. Quindi questa ottusità di Fastweb la pagheranno concretamente. :D
Secondo me, quando avranno finito di fare i loro test sul fixed 5G (vedi zona Bolzano), se daranno i risultati che loro si aspettano, probabilmente applicheranno la cosa alle varie bts acquisite, oppure in tandem con esse; oppure dismetteranno gli apparati presenti e metteranno quelli nuovi.

flv ha scritto: 20/05/2019, 9:33 Già alcuni di noi stanno guardando al 4G della telefonia mobile che francamente offre maggiori garanzie che non il collegamento di Tiscali/Fastweb. Della serie, se non si danno una svegliata con un deciso cambio di rotta delle alternative valide iniziano ad essercene diverse. Quindi o credono che i clienti siano dei masochisti oppure dovranno prenderne atto che se non investono quei pochi clienti che hanno come sono arrivati possono pure andarsene .... :lol:
Cosa che ho già provveduto a fare, nel mio caso :). Poter finalmente fare un backup sul cloud del cellulare, senza che la connessione diventi inutilizzabile; da quanto ho salutato Tiscali è finalmente diventato realtà.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 20/05/2019, 10:51 Secondo me, quando avranno finito di fare i loro test sul fixed 5G (vedi zona Bolzano), se daranno i risultati che loro si aspettano, probabilmente applicheranno la cosa alle varie bts acquisite, oppure in tandem con esse; oppure dismetteranno gli apparati presenti e metteranno quelli nuovi.
Dismetterli non credo proprio; dovrebbero spendere altri soldi per fornire ai clienti altri apparati. :(
La sostituzione poi prevedrebbe ingenti investimenti anche nelle BTS. Una attuale che copre un raggio di quasi 10km dovrà essere sostituita da decine di BTS da 26GHz che non garantiscono a tutti i clienti di essere visibili. Un vero inferno ...
Poi c'è da considerare che Aria era partita per tempo nelle zone in digital-divide, ma nel frattempo molte di queste sono state coperte da TIM con la VDSL, quindi sono passati da una sorta di regime di monopolio ad un mercato che si sta affollando di parecchi player. Linkem, GoInternet in alcune regioni, provider della telefonia mobile con offerte flat, VDSL in aree prima coperte solo da ADSL. Quindi non è automatico che investendo nella nuova rete 5G avrai una platea di clienti; ci sono motivazioni tecniche e altre dovute alla concorrenza commerciale. Poi viste le premesse con già 2 "fallimenti", Aria e poi Tiscali, false promesse mai mantenute perché i clienti dovrebbero fidarsi di Fastweb? :D
Cosa che ho già provveduto a fare, nel mio caso :). Poter finalmente fare un backup sul cloud del cellulare, senza che la connessione diventi inutilizzabile; da quanto ho salutato Tiscali è finalmente diventato realtà.
Infatti anche io ho provato il 4G e finora ne sono più che soddisfatto. Ho tenuto aperta la porta a Tiscali, in attesa di miglioramenti che non si vedono manco dopo mesi della transizione con Fastweb.
Agli amici sto consigliando a tutti di passare al 4G; ultimamente tutti coloro che stanno lasciando l'ADSL sono passati al 4G, nessuno a Tiscali! ;)
I provider mobili sono più affidabili; inoltre in caso che uno voglia/debba spostarsi è molto più flessibile e distribuita la rete mobile che non quella di Tiscali ... quindi su tutti i piani è meglio il 4G per ora.
Costo, affidabilità, flessibilità, prestazioni, etc. ciaone Tiscali! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da augusto »

flv ha scritto: 20/05/2019, 12:21
I provider mobili sono più affidabili; inoltre in caso che uno voglia/debba spostarsi è molto più flessibile e distribuita la rete mobile che non quella di Tiscali ... quindi su tutti i piani è meglio il 4G per ora.
Costo, affidabilità, flessibilità, prestazioni, etc. ciaone Tiscali! :lol:
Il problema pero' rimane sempre il contratto con traffico limitato, e non e' poco questo.
Dimmi un provider con traffico 4g illimitato, come tiscali e me ne vado! :D

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

augusto ha scritto: 20/05/2019, 16:09 Il problema pero' rimane sempre il contratto con traffico limitato, e non e' poco questo.
Dimmi un provider con traffico 4g illimitato, come tiscali e me ne vado! :D
Ne abbiamo trattato in un altro thread! ;)

Ne esistono sia su rete Wind che su rete Vodafone. Su rete TIM c'è poco o nullla ...

Qui in questo forum ci siamo già in alcuni che abbiamo Icaro. C'è Ghostrider2 che ha un operatore virtuale che utilizza la rete Vodafone, ma non è particolarmente soddisfatto dai cap che effettuano sullo streaming delle piattaforme video. ;)

Qualcosina c'è; dipende dalla tua zona da quale provider mobile sei coperto, con quale banda (B20, B3, B7, etc), distanza dalla BTS e se soffre di saturazione. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da augusto »

flv ha scritto: 20/05/2019, 16:19 Ne abbiamo trattato in un altro thread! ;)

Ne esistono sia su rete Wind che su rete Vodafone. Su rete TIM c'è poco o nullla ...

Qui in questo forum ci siamo già in alcuni che abbiamo Icaro. C'è Ghostrider2 che ha un operatore virtuale che utilizza la rete Vodafone, ma non è particolarmente soddisfatto dai cap che effettuano sullo streaming delle piattaforme video. ;)

Qualcosina c'è; dipende dalla tua zona da quale provider mobile sei coperto, con quale banda (B20, B3, B7, etc), distanza dalla BTS e se soffre di saturazione. ;)
Si ma io ho gia passato 1 anno e piu con operatore 4g (brokerperlatelefonia) che si appoggiava a Voda, ed avevo un bellissimo huawei e5186 22a che andava alla grande, nel frattempo ero anche con Aria che poi e' diventata Tiscali, che per un'annetto ha anche funzionato bene ma poi....

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

augusto ha scritto: 20/05/2019, 17:32 Si ma io ho gia passato 1 anno e piu con operatore 4g (brokerperlatelefonia) che si appoggiava a Voda, ed avevo un bellissimo huawei e5186 22a che andava alla grande, nel frattempo ero anche con Aria che poi e' diventata Tiscali, che per un'annetto ha anche funzionato bene ma poi....
Bene allora, anzi benissimo! :D
Hai già un router 4G adatto e bene o male sai già come usarlo. ;)

Considera che con Icaro non ci sono penali per lasciarlo; adesso va benino, ma se ci fosse un operatore/offerta migliore basterebbe sostituire la SIM ... quindi massima flessibilità. C'è pure un'offerta con Wind per PIVA che non è affatto male.
Insomma puoi valutare ed eventualmente fare il salto ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da augusto »

stavo proprio controllando ora e ho una bts wind 4g plus a 500mt ma purtroppo non la vedo per un pelo, ho una collinetta che mi separa. Invece sono abbastanza ben coperto sia da Voda che Tim. Tra l'altro ho visto che con il rivenditore che menzionavo piu su posso avere 400gb a 25,90 su vodafone del quale pero' dovrei riverificare la copertura qui a casa ma credo non sia cambiata rispetto a 2 anni fa. spero :?

achab79
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/05/2019, 21:32

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da achab79 »

Come da mio vecchio post qualche pagina indietro ho segnalato a Tiscali che il mio router si è bruciato e loro mi hanno assicurato che ne avrei ricevuto uno nuovo nel giro di 4/7 giorni. Sollecito più volta ma niente. Oggi: per un problema tecnico risulta spedito ma non è mai stato spedito. Ma dai!!!!

Comunque vista la poca serietà vorrei cambiare operatore. Nn ho fibra nella mia zona o meglio non ho quella fino a casa e quindi non so se valga la pena tornare alla linea fissa o rimanere su 4g. Consigli?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

achab79 ha scritto: 29/05/2019, 17:32 Come da mio vecchio post qualche pagina indietro ho segnalato a Tiscali che il mio router si è bruciato e loro mi hanno assicurato che ne avrei ricevuto uno nuovo nel giro di 4/7 giorni. Sollecito più volta ma niente. Oggi: per un problema tecnico risulta spedito ma non è mai stato spedito. Ma dai!!!!

Comunque vista la poca serietà vorrei cambiare operatore. Nn ho fibra nella mia zona o meglio non ho quella fino a casa e quindi non so se valga la pena tornare alla linea fissa o rimanere su 4g. Consigli?
Ciao, secondo me potresti valutare il 4G (intendo quello della rete mobile non quello di tiscali ovviamente) vedi nella sezione apposita nel forum.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ennesima perla Tiscali! :evil:

Contributo per la consegna degli elenchi telefonici, 2,46€ + IVA, totale 3€. :o

Ovviamente gli elenchi nessuno li ha visti; bisogna scrivere a "chi l'ha visto" per avere l'elenco telefonico di cui si è pagata la consegna? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi