Pagina 1 di 1

Huawei B5318-42 hardware modding

Inviato: 15/04/2020, 15:45
da flv
Salve,
vorrei condividere con voi un modding effettuato al modem Tiscali in oggetto. Come ben tutti sapete si tratta di un modem indoor, quindi adatto ad essere utilizzato "solamente" all'interno delle abitazioni perché non ha una protezione IPxx (International Protection) che ne prevede un utilizzo all'esterno. Infatti il modem è tutto traforato ed ha delle "fessure" per arieggiare il PCB presente all'interno, ha inoltre delle porte per il collegamento per nulla adatte ad un utilizzo esterno con umidità od acqua!

Immagine

Immagine

Pur riuscendo ad utilizzarlo all'interno volevo migliorarne la ricezione piazzandolo all'esterno; ma come fare? :?:
In un primo periodo ho utilizzato una soluzione molto semplice ed economica; l'ho piazzato sul davanzale della finestra, all'esterno del vetro, avvolto nel domopack, pellicola trasparente:

Immagine

Pur essendo una buona soluzione economica non mi soddisfaceva completamente! :(

Ho quindi pensato ad un modding dell'apparato per fare in modo di tenere il dispositivo all'interno, ma allo stesso tempo incrementarne la ricezine. Come fare? :?:
Basterebbe collegargli un'antenna MiMo esterna, peccato però che lo Huawei B5318-42 non sia provvisto di prese RP-SMA esterne per collegarla come lo sono comunemente i router 4G e molti AP WiFi. :(

La soluzione è stata "mutuata" da quello che ho già fatto con alcuni dispositivi WiFi per incrementarne la ricezione; si installano un paio di prese RP-SMA sulla carrozzeria del modem! ;)

Innanzi tutto è necessario smontare lo Huawei B5318-42; questo ha due viti sottostanti che è necessario togliere. Puoi è il solito gioco ad incastro, con uno di quei kit di apetura/smontaggio dispositivi

Immagine

separate la parte frontale da quella posteriore:

Immagine

Questo è l'interno; come potrete notare ci sono le due antenne poste ai bordi esterni collegate con dei cavetti con connettori U.FL IPX. Le ho tolte ed ho sostituito i cavetti con un paio di U.FL to RP-SMA ...

Immagine

... e li ho collegati sul PCB sulle due prese. Ho quindi effettuato un paio di fori sulla carrozzeria ed ho avvitato le prese RP-SMA. :D

E voilà, questo è il risultato, un Huawei B5318-42 con connettori esterni:

Immagine

Il resto è semplice; acquistate un'antenna MiMo adatta alla frequenza 3,5GHz e collegatela con un paio di cavi adatti per queste frenquenze, io ho scelto un paio di LMR240 lunghi 2mt ciascuno. ;)

Immagine

Il risultato è che ho lo Huawei B5318-42 all'interno e un'antenna all'esterno; ho incrementato di poco l'intensità del segnale, la qualità invece ne ha risentito parecchio positivamente. :D

Questo modding oltre che essere applicato al modem Huawei B5318-42 potreste farlo anche con altri modelli indoor, anche quelli di Linkem, GoInternet, etc. Si può fare anche con dei router 4G che non abbiano connettori esterni, l'importante è che all'interno le antenne non siano saldate ma abbiano i connettore U.FL IPX come in questo caso, altrimenti dovrete andare di saldatore! ;)

Buon modding a tutti! :lol:

PS. Si può fare anche di meglio senza bucare la carrozzeria del modem ed incrementando maggiormente la ricezione. Qualcuno qui ha avuto il coraggio di trasformarlo completamente come CPE outdoor. ;)

Re: Huawei B5318-42 hardware modding

Inviato: 15/04/2020, 23:11
da alexbsc
Modding perfetto, sembra quasi fatto direttamente da Huawei ;)

Nell'ultima frase mi sento leggermente tirato in ballo :mrgreen:

Ovviamente questi interventi fanno decadere ogni tipo di garanzia.

Re: Huawei B5318-42 hardware modding

Inviato: 16/04/2020, 21:57
da flv
alexbsc ha scritto: 15/04/2020, 23:11 Modding perfetto, sembra quasi fatto direttamente da Huawei ;)
No, assolutamente! ;)
Se l'avesse fatto Huawei li avrebbe messi dietro realizzando uno sportellino per nasconderli. Il mio è un po' sgraziato come design, ma funzionalmente è perfetto ... a me interessa molto di più questo aspetto funzionale.
Considera poi che le prese sul PC sono vicinissime ai due connettori, quindi non c'è neppure da perdere del segnale all'interno perché i cavetti possono essere veramente cortissimi! ;)
Nell'ultima frase mi sento leggermente tirato in ballo :mrgreen:
Io ho solamente aperto la balera; se vuoi ballare balla! :D
Avevo condiviso la mia "folle idea" e c'è stato un "altro folle" a realizzarla! :D
Non è da tutti avere la follia di mettere in atto questi modding; serve un po' di spregiudicatezza e di coraggio. Ma se uno è disposto a sperimentare spesso alla fine da soddisfazione! ;)
Ovviamente questi interventi fanno decadere ogni tipo di garanzia.
:lol:
Perché che tipo di garanzia fornisce Tiscali? Spesso manco ti rispondono al supporto tecnico, oppure la tirano per le lunghe puntando solamente sulla tua rassegnazione. Adesso sono diventati soccccccial, prima Facebook, adesso WhatsApp ... fanno di tutto per non risponderti telefonicamente ed allungare il brodo senza prendersi delle parole dai clienti. :(

Comunque con il secondo tipo di modding manco si vede più di tanto, quindi la garanzia di fatto rimane ... ;)

Re: Huawei B5318-42 hardware modding

Inviato: 05/11/2020, 14:40
da koggaccio
flv ha scritto: 15/04/2020, 15:45 Il resto è semplice; acquistate un'antenna MiMo adatta alla frequenza 3,5GHz e collegatela con un paio di cavi adatti per queste frenquenze, io ho scelto un paio di LMR240 lunghi 2mt ciascuno. ;)
ciao, potresti dirmi che modello di antenna mimo 3,5GHz hai aquistato? vorrei fare la tua stessa modifica ma non so quale antenna sia compatibile al 100%

Re: Huawei B5318-42 hardware modding

Inviato: 12/11/2020, 12:16
da flv
Va bene qualsiasi antenna MiMo per i 3,5GHz, nel mio caso è una Itelite.
Ne ha un paio adatte con diverso guadagno; questa antenna andrà bene anche per il 5G.