emanuele.benatti ha scritto: ↑31/03/2018, 12:34
Sarebbe interessante capire se negli orari di picco oltre agli speedtest limitati la banda erogata è effettiva o ulteriormente castrata.
Le "statistiche per nerd" di YouTube cosa dicono?
Non uso le statistiche di YouTube; Fast.com dice che Tiscali non castra. Sotto questo aspetto è il WISP che si comporta più correttamente a mio parere. Anche se a fronte di un comportamento "corretto" offrono
velocità imbarazzanti, ben al di sotto del 10% della velocità commerciale. Non si pretende il 100%, sia chiaro, ma andare sotto il 20% sono velocità non sufficienti per i 4K; se un cliente casomai abbandona TIM convinto di avere una connessione più veloce e poi si ritrova con velocità inferiori di una ADSL, anche una 7mega, è comprensibile che gli fumino!
Se pago un abbonamento 4K per Netflix e poi non ne posso usufruire, cosa faccio, vado a casa di rossoverde per poter goderne appieno?
E' corretto poi che due clienti Tiscali che pagano uguale ed uno usufruisce di un servizio soddisfacente mentre un altro completamente deludente?
Se il prezzo non viene rapportato alle reali prestazioni in periodo di saturazione che interesse ne avrà mai Tiscali ad aggiornare le sue BTS servendole adeguatamente? Altrimenti è comodo lasciare alcune BTS servite con ponti radio insufficienti, probabilmente vecchie reminiscenze dell'infrastruttura Ariamax con prestazioni inadeguate!
Se mi offri un servizio con prestazioni sotto i 10 mega quando c'è saturazione allora delle 2 l'una:
- O mi fai pagare un canone ridotto, almeno del 50% visto che tu WISP non mi offri un servizio almeno al 10% della velocità nominale!
- O mi dai la facoltà di recedere dal contratto senza pagarti la disinstallazione della CPE Outdoor e mi rimborsi anche i 90€ dell'installazione!
Vi ricordo che con TIM e la FTTC a 100mega se si va sotto i 40mega viene lasciata la facoltà al cliente di recedere dal contratto senza spese.
ghostrider2 ha scritto: ↑31/03/2018, 12:52
Ci risiamo..mi ha fatto ancora il cambio cella...dopo 1 mese e mezzo che andava bene su una ora mi ritrovo sull'altra...Non capisco se è la cella ancora guasta o difettosa ma questo cambio così non me lo spiego...ora con questa pci ho il sinr in negativo anche a -2!! Rsrp a -108... uno schifo...4..5 mega massimo...ora si è alzato un po' il sinr a 6db..Ma con questa cella non supero i 20 mega! Non capisco come mai il modem preferisce la cella peggiore...robe da matti
Da quello che mi risulta questa settimana i tecnici di Tiscali potrebbero aver messo mano ad alcune BTS cambiando il puntamento.
Probabilmente tu sei vicino alla zona di confine tra le due celle visto che agganci alternativamente due PCI diversi.
Anche un altro cliente che conosco ha problemi simili; lui si trova a poco più di 2km ed ha RSRP -77dBm, idem come te aggancia 2 PCI ed alcune volte ha pure SINR a -2dB. A quella distanza dovrebbe avere un SINR abbondantemente attorno ai 20dB, invece solo raramente riesce ad arrivare a 16dB di qualità.
Praticamente se hai la sfortuna di abitare nelle zone di confine tra 2 celle (PCI) la BTS sembra che lavori in modo decisamente scadente. E' come che in tali zone ci sia un "cono d'ombra", l'intensità del segnale c'è ma la qualità degrada decisamente, inoltre ci sono problemi d'aggancio della cella corretta (PCI) e sulla stessa cella il DL-EARFCN corretto.
Anche spostandoti sul tetto di alcuni metri a distanze così importanti non cambi i gradi di copertura. Sei comunque "condannato".
Se i tecnici intervengono cambiando di qualche grado l'orientamento delle celle faranno felice qualche cliente scontentandone altri. Hanno comunque 3 zone di confine con queste problematiche; se ci capiti in mezzo sono problemi!