Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da max »

alexbsc ha scritto: 04/06/2019, 14:09 Hai un RSRP pessimo, ci sono ostacoli tra la tua antenna e la BTS? Oppure sei lontanissimo?
Anche il SINR è molto basso. Magari da quando ti hanno installato l'antenna alcuni alberi sono cresciuti andando in parte a oscurare la tua visuale.
Con quei valori è normale che la connessione sia lenta, anzi direi che è proprio al limite della tenuta.
la casa davanti la mia ha installato anch'essa tiscali con antenna sul palo. puo' essere che sia quello che ciuccia o che infastidisce? in linea d'aria sarò a 3-4 km dalla bts....ci sono alberi in giardino ma che arrivano sotto l'altezza della parabolina ricevente. possono infastidire cmq? faccio presente che la mattina raggiungo anche 30 e passa mega...è dal pomeriggio alla sera che poi crolla...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Come ti ha già detto Alex segnale pessimo, -107dB a 3-4km con una CPE esterna sono veramente pochi, inoltre quel segnale debole che ti arriva è pure di pessima qualità, 2dB, quindi non potrai mai avere prestazioni per essere pubblicate dal mantovano volante per vantarsi! :D
Se su maps tracci una linea tra te e la BTS sicuro che in mezzo non ci siano casomai pioppeti o quant'altro? Sei puntato sulla BTS di Motteggiana oppure un'altra?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da max »

flv ha scritto: 04/06/2019, 20:55 Come ti ha già detto Alex segnale pessimo, -107dB a 3-4km con una CPE esterna sono veramente pochi, inoltre quel segnale debole che ti arriva è pure di pessima qualità, 2dB, quindi non potrai mai avere prestazioni per essere pubblicate dal mantovano volante per vantarsi! :D
Se su maps tracci una linea tra te e la BTS sicuro che in mezzo non ci siano casomai pioppeti o quant'altro? Sei puntato sulla BTS di Motteggiana oppure un'altra?
il tecnico ( si lui) mi ha detto che sono su borgoforte. beh la casa rimane oscurata piu che dai pioppeti ( molti meno che in passato) dall'argine proprio del po. come ho chiesto prima, il fatto che il vicino di casa sia davanti a me , anch'esso con tiscali, puo' disturbarmi?

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

max ha scritto: 04/06/2019, 23:28 il tecnico ( si lui) mi ha detto che sono su borgoforte. beh la casa rimane oscurata piu che dai pioppeti ( molti meno che in passato) dall'argine proprio del po. come ho chiesto prima, il fatto che il vicino di casa sia davanti a me , anch'esso con tiscali, puo' disturbarmi?
Il vicino non può disturbare il tuo segnale perchè lavora sulla stessa frequenza, magari ti succhia banda se è un forte utilizzatore.
Potresti sentire come va a lui e se ti fa vedere i suoi valori di segnale.
Se sei coperto dall'argine, magari con l'erba alta, è un problema, dovresti trovare il modo di alzare la tua antenna, magari anche solo un metro e ti cambia la vita ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da max »

alexbsc ha scritto: 05/06/2019, 9:37 Il vicino non può disturbare il tuo segnale perchè lavora sulla stessa frequenza, magari ti succhia banda se è un forte utilizzatore.
Potresti sentire come va a lui e se ti fa vedere i suoi valori di segnale.
Se sei coperto dall'argine, magari con l'erba alta, è un problema, dovresti trovare il modo di alzare la tua antenna, magari anche solo un metro e ti cambia la vita ;)
ho scritto al tecnico installatore mantovano.... anche lui mi ha detto di alzare l'antenna. il problema è che il cavo è finito e dovrei fare una giunta....
ps: però poteva anche metterla piu' in alto lui direttamente eh....

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

max ha scritto: 05/06/2019, 11:07 ho scritto al tecnico installatore mantovano.... anche lui mi ha detto di alzare l'antenna. il problema è che il cavo è finito e dovrei fare una giunta....
ps: però poteva anche metterla piu' in alto lui direttamente eh....
Menomale era un supertecnico! :lol: Il mio non sapeva crimpare ma ha lasciato un paio di giri di cavo sotto l'antenna così me la sono alzata personalmente!
Se riesci a fare da te prova con la giuntura, se funziona meglio un sistema per sigillare il punto di giuntura si trova, tipo una scatolina da impianti in PVC con innesti a stringere.
Magari è disposto a venire lui e farsi pagare profumatamente per un lavoro fatto male, le antenne si mettono sempre più in alto possibile :geek:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

alexbsc ha scritto: 04/06/2019, 14:09 Hai un RSRP pessimo, ci sono ostacoli tra la tua antenna e la BTS? Oppure sei lontanissimo?
Anche il SINR è molto basso. Magari da quando ti hanno installato l'antenna alcuni alberi sono cresciuti andando in parte a oscurare la tua visuale.
Con quei valori è normale che la connessione sia lenta, anzi direi che è proprio al limite della tenuta.
Infatti, non si può pensare che l'antenna prenda con un muro di piante davanti.
Per la zona dov'è max che conosco molto bene, si può addirittura pensare di girare l'antenna verso altre bts più lontane che certamente non avrebbero ostacoli del genere davanti.

Sono certo che senza le foglie qualche tempo fa l'antenna andava certamente meglio ;)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

max ha scritto: 04/06/2019, 23:28 il tecnico ( si lui) mi ha detto che sono su borgoforte. beh la casa rimane oscurata piu che dai pioppeti ( molti meno che in passato) dall'argine proprio del po. come ho chiesto prima, il fatto che il vicino di casa sia davanti a me , anch'esso con tiscali, puo' disturbarmi?
Tra le due antenne il segnale ha una forma di ellisse (dirigibile) chiamata zona di Fresnel. Se ricevi almeno il 60% dell'ellisse hai un segnale sufficiente, 80% un buon sengale, il 100% un ottimo segnale. ;)

Immagine

max ha scritto: 05/06/2019, 11:07 ho scritto al tecnico installatore mantovano.... anche lui mi ha detto di alzare l'antenna.
Oppure abbassi l'argine! :lol:
il problema è che il cavo è finito e dovrei fare una giunta....
Tagli il cavo nel sottotetto e metti un accoppiatore; poi puoi mettere un nuovo spezzone per arrivare alla CPE, quindi puoi alzarla come meglio ti fa comodo senza avere problemi di impermeabilizzare il connettore! ;)
alexbsc ha scritto: 05/06/2019, 14:57 Menomale era un supertecnico!
Viene dal mondo degli antennisti; pare abbastanza preparato. ;)
le antenne si mettono sempre più in alto possibile :geek:
No, le antenne satellitari le puoi mettere anche a terra, non è necessario metterle più in alto possibile! ;)
thecas ha scritto: 05/06/2019, 19:57 Per la zona dov'è max che conosco molto bene, si può addirittura pensare di girare l'antenna verso altre bts più lontane che certamente non avrebbero ostacoli del genere davanti.
Occhio che alcune BTS della tua zona sono linkate con ponte radio, quindi potresti passare dalla padella alla brace.

@Alexbsc
Le ex frequenze Aria Wimax e quelle attuali LTE sono identiche, cambia solo il tipo di modulazione. ;)
Le licenze infatti sono rimaste le stesse ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 05/06/2019, 22:16

@Alexbsc
Le ex frequenze Aria Wimax e quelle attuali LTE sono identiche, cambia solo il tipo di modulazione. ;)
Le licenze infatti sono rimaste le stesse ...
Bene a sapersi, tu ne sai una più del diavolo, io ho avuto la fortuna(?) di non aver avuto a che fare con Aria :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Considera che le licenze per utilizzare la frequenza sono le vecchie licenze che aveva acquistato Aria. A suo tempo il Wimax era la tecnologia più evoluta per la trasmissione dati, soppiantata da li a poco dall'LTE usato per la tecnologia 4G.

Era più economico sfruttare la tecnologia LTE che non il Wimax; la tecnologia ha goduto di un evoluzione più spinta grazie alla telefonia mobile e grazie alle economie di scala è diventata molto più conveniente. Le CPE Wimax costavano molto di più, così come le BTS. Grazie alla convergenza abbiamo potuto godere di connessioni LTE, nel nostro caso in TDD me massimizzare lo sfruttamento di quei pochi MHz che gli operatori avevano avuto in licenza.

Il 5G rappresenta un ulteriore convergenza; le connessioni mobili e quelle fisse (Linkem, Tiscali, GoInternet) sfruttavano l'una il FDD e l'altra il TDD. Il 5G diventerà TDD, quindi convergeranno in un unico ramo ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi