Copertura stimata antenne LTE

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Ciao Rita oggi provo con diversi speedtest e ti dico.

Credimi che ho la massima comprensione per quello che stai passando perche e' esattamente lo stesso incubo che ho passato io, per un anno con Fastweb, pagavo come se avessi la fibra e non avevo neppure la velocita minima contrattuale di un adsl, questo ogni sera ed ogni week end, velocita' simili alle tue.

Ed oltre al danno della linea avevo anche la beffa di essere preso per i fondelli dal loro customer care, con ticket aperti e chiusi senza che facessero nulla.

Per cui massima comprensione per la tua situazione.

Come hai letto negli altri post qui le alternative non erano poi molte, vedremo nei prossimi giorni come si comporta la BTS.

Stasera aggiorno con gli speedtest

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Testi fatti con Eolo e Fast, ovviamente a quest'ora la linea non e' satura, la sera rimango sui 30.

Immagine

Immagine

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Rita84 »

Duron ha scritto: 19/12/2019, 8:21 Credimi che ho la massima comprensione per quello che stai passando perche e' esattamente lo stesso incubo che ho passato io, per un anno con Fastweb, pagavo come se avessi la fibra e non avevo neppure la velocita minima contrattuale di un adsl, questo ogni sera ed ogni week end, velocita' simili alle tue.
Grazie Duron; pensavo di essere una mosca bianca. ;)
Ed oltre al danno della linea avevo anche la beffa di essere preso per i fondelli dal loro customer care, con ticket aperti e chiusi senza che facessero nulla.
Idem!
Io pensavo che fosse una notizia positiva che Tiscali avesse venduto a Fastweb, ma evidentemente mi sbagliavo di brutto. Sarà per il nome della compagnia, la radice "Fast" farebbe pensare a prestazioni adeguate, invece nella realtà sono Slowweb, altro che fast! :(

Alla mattina anche qui si raggiungono risultati simili, si ottengono anche 80 e più mega, ma il bello viene alla sera! :D
Quando nessuno utilizza l'infrastruttura la velocità c'è, ma quando gli utenti iniziano ad utilizzarla il degrado si vede eccome.

Dipende sempre come hanno dimensionato la rete che offre il servizio; se è inadeguata c'è ben poco da fare.

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Per ora continua a tenere botta, nel senso che di mattina viaggia sui 50/60 e, nei periodi di massima saturazione, non scende sotto i 30 rispetto a Fastweb ed i 2 in download fisso ogni sera ed ogni weekend e' gia' un bell'accontentarsi.

Immagino che sia come dici tu anche fortuna nell'essere collegato ad una BTS che non ha molte utenze collegate.

Sono giusto perplesso sui valori del segnale, come ti sembrano?

Sto valutando se provare a spostarla o meno, anche se il modem segna le "5 tacche" magari si puo fare di meglio come puntamento.

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da flv »

Duron ha scritto: 02/01/2020, 15:10 Per ora continua a tenere botta, nel senso che di mattina viaggia sui 50/60 e, nei periodi di massima saturazione, non scende sotto i 30 rispetto a Fastweb ed i 2 in download fisso ogni sera ed ogni weekend e' gia' un bell'accontentarsi.
Accontentarsi? Roba da leccarsi i baffi e le orecchi! :oops:
Immagino che sia come dici tu anche fortuna nell'essere collegato ad una BTS che non ha molte utenze collegate.
In zona magari hanno tutti la fibra e tu sei una mosca bianca che si collega alle BTS Tiscali?
Sono giusto perplesso sui valori del segnale, come ti sembrano?
Sto valutando se provare a spostarla o meno, anche se il modem segna le "5 tacche" magari si puo fare di meglio come puntamento.

Immagine
Con questi valori non toccherei un bullone; segnale a -86dB con una outdoor sarai a poco più di 2km dalla BTS e il SINR 30 sta ad indicare che hai una qualità ottima, nessun tipo di disturbo/interferenza che sporchi il segnale.
Meglio di così dovresti stendere un cavo! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Grazie mille, allora non sposto nulla di una virgola, sono di Baricella, in provincia di Bologna, aperta campagna a circa 4km e mezzo dall'antenna, ma ho la fortuna di essere in palazzo all piano alto col terrazzo che affaccia direttamente in direzione antenna, e non ci sono altri palazzi ad ostacolare.

Come dicevo anche a Rita in precedenza ho piena solidarieta' per chi si ritrova a lottare contro i mulini a vento delle assitenze, con Fastweb ci ho litigato un anno per non ottenere nulla, l'altra alternativa era TIM con i loro contratti capestro o Linkem ma ero in posizione sfavorevole rispetto alla loro antenna.

Non mi faccio illusioni, nel senso che so che finche va tutto bene sono tutti bravi, e' quando c'e' da intervenire che si vedono le differenze.

Quindi, se mi confermi che i valori sono apposto cosi, non sposto nulla :)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da flv »

Duron ha scritto: 02/01/2020, 15:37 allora non sposto nulla di una virgola
Con quei valori potresti tranquillamente andare anche a 200Mbps se aggiornassero le loro BTS! ;)
aperta campagna a circa 4km e mezzo dall'antenna, ma ho la fortuna di essere in palazzo all piano alto col terrazzo che affaccia direttamente in direzione antenna, e non ci sono altri palazzi ad ostacolare.
Ecco la spiegazione a quei valori spettacolari; quello che non fa la potenza di un segnale lo può fare l'altezza. Meglio un watt a 100mt che 100watt ad 1mt dicono i radioamatori! :D
Come dicevo anche a Rita in precedenza ho piena solidarieta' per chi si ritrova a lottare contro i mulini a vento delle assitenze, con Fastweb ci ho litigato un anno per non ottenere nulla,
Basta poco per soddisfare un cliente; con un servizio come il tuo chi può lamentarsi? :?:
Quando invece ti forniscono un servizio scadente con saturazione che ne rende difficoltosa la fruizione non ci sono santi! :evil:
l'altra alternativa era TIM con i loro contratti capestro o Linkem ma ero in posizione sfavorevole rispetto alla loro antenna.
Linkem, fin per carità! :x
Sono il peggio in assoluto; filtri a manetta e un call center che sa solo prenderti per i fondelli.
Hanno fatto successo solo grazie alle chiappe di Belen, altrimenti sarebbero spariti nel nulla come una meteora visto la loro qualità! :D
Non mi faccio illusioni, nel senso che so che finche va tutto bene sono tutti bravi, e' quando c'e' da intervenire che si vedono le differenze.
Tiscali puoi abbandonarli quando vuoi; nel tuo caso hai il costo per la rimozione della CPE. Al limite come ti è stato consigliato potrai pensare al 4G ed in prospettiva al 5G se non hai un collegamento col cavo.
Quindi, se mi confermi che i valori sono apposto cosi, non sposto nulla :)
Se vuoi far cambio con dei valori molto più scadenti dei tuoi ti accontento! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da spelly »

Io ho Linkem con gli stessi problemi la mattina un leone, da mezzogiorno un .... beh la rima si fa sola. ;) Non ho netflix ne giocho online, occasionalmente solo raiplay. Oggi ho chiamato Linkem due volte e la seconda volta mi hanno detto che dei tecnici stanno lavorando al problema. Ma io non ci credo perché sono tre settimane che va avanti cosi. Poco fa mentre il portatile scaricava dei pacchetti debian, con l'atro pc avevo un timeout di connessione per aprire questo forum. Mi ritornano in mente i bei tempi con windows 95, netscape e un modem a 33'600kps, anno 1996.
In seguito ho chiamato Tiscali come ha già fatto Duron. Ma leggendo in questo forum neanche Tiscali deve essere il massimo. Beh o 14 giorni per recedere.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da flv »

spelly ha scritto: 02/01/2020, 23:01 In seguito ho chiamato Tiscali come ha già fatto Duron. Ma leggendo in questo forum neanche Tiscali deve essere il massimo. Beh o 14 giorni per recedere.
Di quale comune sei? Perché Tiscali in alcune zone non va così male, Duron ad esempio è un caso positivo direi. Non ti puoi attendere i 100Mbit nominali, ma perlomeno Tiscali non è così indecente come Linkem che come hai fatto notare già 2 collegamenti la mettono in crisi ed è piena imbottita di DPI, quindi cap a manetta. :(
A tal proposito non è che per caso hai un router di quelli evoluti tipo Asus RT-AC68U o qualcosa del genere? ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da spelly »

Buongiorno flv, il mio comune Corsano nel Salento -Puglia, allego la schermata.

Scusa la mia ignoranza ma con DPI cosa intendi Dots per Inch, Deep Intrusion o dei pazzi ignoranti? :D Poi la mi ignoranza continua con cap. Mi scuso se non conosco queste abbreviazioni ma è solo 5 anni che sono rimpatriato in Italia. Quando ritorno in Svizzera ho velocità di 60 Mbs constante. Come router modem Linkem e un Zyxel ZyWall USG 20w.


Immagine

Rispondi