Copertura stimata antenne LTE

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Buongiorno

Sto valutando di passare a Tiscali Ultra internet Wifi e, verficando la rete di copertura, risulto vicino circa 4,5 km dall'antenna, sono in campagna, l'affaccio del mio palazzo e' in direzione antenna e non ho altri edifici in linea d'aria a fare da copertura.

Sicomme non sono per nulla esperto in materia sono a chiedervi se, secondo la vostra esperienza, quei 4,5 km siano significativi in relazione alla potenza dell' antenna e del segnale o se siano tranquillamente in tolleranza.

Grazie

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Rita84 »

Posso domandarti di dove sei?

Io ti sconsiglio vivamente Tiscali. Il motivo? Guarda tu stesso!

Immagine

Questo è lo speedtest di un'installazione outdoor a circa 2,5km dalla BTS. La distanza di per se non sarebbe un problema insormontabile, ma le prestazioni di Tiscali sono "imbarazzanti", e la loro assistenza è praticamente una presa per i fondelli, ti diranno che non hanno rilevato anomalie sulla loro rete invitandoti a controllare il funzionamento dei collegamenti e degli apparati collegati. Stessi apparati alle prime ore dell'alba casomai vanno anche a 50-70mega, :(

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Ciao Rita, grazie per il reply.

Sono di Baricella, provincia di Bologna.


Guarda, io sto letteralmente "scappando" da Fastweb per lo stesso motivo, adsl in wholesale che la sera e nei weekend va in saturazione con velocita' sotto ai 2 mega in download.

Ho pazientato un anno ma ho ottenuto solamente prese in giro e promesse di risoluzione del problema, cosa ovviamente non successa.

Purtroppo qui c'e' solo Tim come fibra con i suoi contratti ultra vincolanti e gli altri sono tutti in wholesale su struttura Tim. per quello stavo valutando strade alternative.

Certo che se anche Tiscali soffre dello stesso problema di saturazione... se la mattina o nelle ore meno affollate ti viaggia sui 50 k ritengo che il problema non sia neppure del segnale dell'antenna ma forse a monte dell'antenna, proprio come ampiezza di banda disponibile.

Non ho idea se ci sia uno strumento o meno per visualizzare la qualita' del segnale dall'antenna al tuo apparato, sono curioso, hai antenna da esterno o interno?

Grazie per l'avvertimento.


Edit, ho letto gli altri post nel thread degli speedtest, non e' una bella situazione neppure la tua :(

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Rita84 »

Tieni conto che Tiscali ha venduto le licenze della sua WTTX a Fastweb e a quanto mi dice l'installatore usano appunto la rete Fastweb per portare connettività alle loro BTS. Quindi scappi da Fastweb ADSL ma poi praticamente ci ritorni! :D
Si potrebbe dire che praticamente Tiscali sono in wholesale da Fastweb. Anche il mio conoscente sta pazientando e nel frattempo sta cercando alternative per fuggire da questo "schifo" di collegamento; assistenza identica, tante promesse niente fatti! :(
Nella tua zona hai anche delle BTS 4G? Come se la cava Wind ed operatori che usano la stessa rete (3/Postemobile/Ilidad/etc)? Al limite potresti valutare un abbonamento 4G per sostituire l'ADSL.

Per vedere la qualità ed intensità segnale i modem forniti hanno le tacche come un cellulare e dall'interfaccia web hai anche dei valori numerici che quantificano il tutto (RSRP e SINR). Il mio conoscente ha una CPE esterna.

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Non ne ho idea, prima di Fastweb provai Linkem ma purtroppo la loro antenna era esattamente in direzione opposta rispetto a dove affaccia il mio apprtamento ed ho dovuto recedere.

Altre antenne/provvider FWA non ho idea se siano presenti e con che qualita di segnale, per ora qui come FTTC c'e' solo TIM che in realta la farei anche se non fosse che i suoi contratti sono una roba allucinante.

Quindi se facessi Tiscali sarei punto a capo, nel senso che se gia Fastweb fa pena e va in saturazione appoggiarmi al BTS Tiscali che a sua volta prende connettivita' dalla stessa Fastweb... non avrebbe senso.

Edit: Ho Iliad sul cellulare e va molto bene sia in 4G che in LTE.

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Rita84 »

4G e LTE sono la stessa cosa! ;)
Come ti va Iliad come speedtest? :?:

Comunque Tiscali ultimamente ha fatto pure un accordo con Linkem, quindi anche in questo caso torneresti all'ovile! :D

Avresti l'accoppiata Linkem/Fastweb! :D

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Linkem aveva un antenna di "proprieta'" in direzione opposta rispetto a dov'e' il mio appartmento nel senso che c'e' il mio palazzo a fare da copertura, parlo di almeno un anno fa', quando feci la prova.

Tiscali invece ha un antenna in direzione ottimale rispetto all'esposizione del mio appartamento, non andrei probabilmente ad utilizzare le infrastrutte Linkem.

Certo che e' un prenderci, l'unica che ti darebbe certezze e' TIM con FFTC, per' quei contratti sono veramente vincolanti.

QUesto e' il risultato di ILIAD fatto ora, credo che il limite sia la velocita del mio cellulare, c'e' da considerare che la mattina di solito si viaggia sempre meglio:

https://www.speedtest.net/result/a/5522634543.png

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Rita84 »

Duron ha scritto: 29/11/2019, 9:38 Tiscali invece ha un antenna in direzione ottimale rispetto all'esposizione del mio appartamento, non andrei probabilmente ad utilizzare le infrastrutte Linkem.
Dagli ultimi speedtest invece direi che Tiscali assomiglia sempre più a Linkem; già il fatto che con Ookla dia un risultato misero e con lo speedtest di Eolo ne dia uno 10x più veloce denota che fanno massiccio utilizzo di tecniche di DPI. :(
QUesto e' il risultato di ILIAD fatto ora, credo che il limite sia la velocita del mio cellulare, c'e' da considerare che la mattina di solito si viaggia sempre meglio:
Immagine
Beh con un risultato del genere io penserei ad abbonamento 4G. ;)
Postemobile casa internet a 26,90€ mensili ad esempio

Duron
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2019, 15:57

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Duron »

Buongiorno

Aggiorno la discussione dopo qualche giorno di test della linea perche possa essere utile a chi cerca informazioni, alla fine ho deciso di attivare con Tiscali.

Come riportato in precedenza disto circa 4/5 km dall'antenna, in linea d'aria non ci sono particolari ostruzioni e sono in aperta campagna ad un piano alto.

L'installazione da parte dei tecnici incaricati da Tiscali non e' stato il massimo della professionalita', hanno comunque installato in qualche modo l'antenna esterna nel mio terrazzo, sfruttato una canalina che viene usata per accendere la luce fuori per portare il cavo ethernet dentro di modo da non dover forare il muro. L'attivazione e' costata i 90 euro pattuiti con Tiscali, mi hanno chiesto 20 euro in piu' per il lavoro di far passare la sonda e tirare il cavo dentro i corrugati del muro, il tutto senza ricevuta.


Ho provato la linea in questi giorni un po con tutte le condizioni, bel tempo, pioggia, nebbia, neve, l'unica differenza rilevante nei disturbi atmosferici l'ha fatta la neve, per il resto non sembra influire.

La ricezione e' fissa al massimo dei 5 led in qualsiasi momento.

La velocita' e' variabile ma se dovessi fare una media e' sui 40 Mbpps, con range di massima 64.06 Mbpps e di minima di 31.18 Mbpps, unica eccezione quando ha nevicato, scesa sotto i 20 Mbpps.


Il modem e l'antenna sono discreti (Huawei B2338-168 outdoor) , l'antenna ha un ottima ricezione, il modem interno purtroppo e' blindato da firmware proprietario per cui molti settaggi non li puoi modificare.

Per ora l'unica critica che mi sento di fare e' il costo eccessivo dell'installazione dell'antenna esterna eseguita in modo abbastanza superficiale ed il fatto di essere sotto NAT che mi crea qualche problema (non sempre) quelle poche volte che ho necessita di usare il p2p.

La linea e' attiva da 8 giorni, vedremo a seguire come si comporta.

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Copertura stimata antenne LTE

Messaggio da Rita84 »

Quindi ti hanno fatto passare il cavo ethernet con quello elettrico? :D
Il tuo impianto elettrico è certificato? Perché con questa modifica non lo è più ... :lol:

Niente fattura o ricevuta fiscale; ottimo, fanno pure in nero. :(

Quanto alle velocità sei stato fortunato perché non sembri soffrire di saturazione; ma considera che se ci saranno problemi di questo tipo Tiscali non muoverà un unghia.

Questo è il risultato dopo mesi di lamentele; come puoi notare la velocità invece di migliorare peggiora costantemente.

Immagine


Anche tu hai dei risultati enormemente diversi tra gli Speedtest (Ookla, Eolo, Fast, etc)?

Rispondi