Tiscali e la delibera del modem libero: è possibile ottenerlo?

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Rispondi
bini2000
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/03/2019, 14:09

Tiscali e la delibera del modem libero: è possibile ottenerlo?

Messaggio da bini2000 »

ragazzi ma secondo voi è+ legale che tiscali non si sia allineata alla delibera del modem libero? Oltretutto il loro modem non fa vedere lo sky on demand.
io apro un reclamo formale con pec e li porto al corecom e se serve vado avanti. Mi han fatto perdere tempo 5 mesi con sky on demand per poi scoprire che è solo un problema del loro schifosissimo modem

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

bini2000 ha scritto: 16/03/2019, 14:24 ragazzi ma secondo voi è+ legale che tiscali non si sia allineata alla delibera del modem libero?
In realtà la delibera sul modem libero parla più di "modem" citando i router ADSL e VDSL. In questo caso si tratta di CPE. :(
Bisognerebbe capire se Agcom intendeva anche quest'ultime ... molto più rare e con pochissimi casi di apparati acquistabili da parte del cliente. :(
Oltretutto il loro modem non fa vedere lo sky on demand.
In che senso? La connettività è filtrata verso l'on demand? Non hai a sufficienza velocità?
In questo caso è perché i provider tradizionali hanno dei servizi di replica di Sky mentre Tiscali dirotta il traffico verso i server di Sky che non hanno a sufficienza banda per tutti i clienti. In questo caso Tiscali non è del tutto responsabile; non puoi obbligare un provider ad offrire un servizio di replica se il fornitore del servizio non ha sufficiente banda per tutti i suoi clienti! :(
io apro un reclamo formale con pec e li porto al corecom e se serve vado avanti. Mi han fatto perdere tempo 5 mesi con sky on demand per poi scoprire che è solo un problema del loro schifosissimo modem
Tienici informati; se magari scopri i parametri per il modem Tiscali a me servirebbero visto che ho una CPE che può lavorare sulla banda 42. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali e la delibera del modem libero: è possibile ottenerlo?

Messaggio da thecas »

Credo che francamente a Tiscali con il marasma societario che hanno se ne fregano.
Prendono una multa (che magari non pagano nemmeno) e passa la paura.
Ormai anche la parte FTTC sarà gestita da Fastweb quindi.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali e la delibera del modem libero: è possibile ottenerlo?

Messaggio da flv »

Fastweb è stata la prima ad adottare i server di replica per Sky e questi servizi "divora banda". In questo modo abbassano il traffico sulla loro rete fornendo un servizio all'altezza al cliente, due piccioni con una fava! :D

Ma la struttura WISP è stata progettata da Aria Spa a suo tempo, riutilizzata da Tiscali ed oggi da Fastweb, quindi dubito fortemente che abbiano adottato la stessa "costosa" infrastruttura. E non credo che l'abbiano adeguata ... :(

Riguardo il modem libero non ho provato con Fastweb ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali e la delibera del modem libero: è possibile ottenerlo?

Messaggio da thecas »

Non si sono ancora adottati al modem libero. Sul sito c'è un generico "prossimamente".
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi