Tiscali ad Orvieto: prestazioni degradate e saturazione, o altro?

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

flv ha scritto: 15/12/2018, 10:41 Semplicemente che Tiscali per offrire connettività ai suoi clienti deve a sua volta compare connettività da fornitori. Quindi sono contratti che Tiscali ha con i propri fornitori che gli forniscono connettività via cavo (principalmente TIM, etc).



Un conto è la saturazione del canale radio; quando ci sono troppi clienti per una singola BTS. Un conto invece è la saturazione della banda del backhaul (la connessione dati che serve una BTS).
Quanto al carico utenti della BTS potresti chiedere al tuo installatore; altrimenti di notte facendo un giro nei pressi della BTS ti puoi rendere conto di quanti luci blu ci sono sui tetti! :D
La BTS ha un raggio di circa 5km, in pianura. Questo raggio può comunque arrivare anche a molto di più, dipende dall'altezza della BTS, dagli ostacoli, da particolari condizioni altimetriche. Se la piazzi su una collina ampli il raggio. ;)
Il tuo SNR, a 30dB è impressionate, dovresti essere a circa 1km e senza ostacoli! :o
ottima delucidazione grazie. Comunque sono a 6.5 km dalla bts, sono in collina a 500mt e ho visuale senza ostacoli

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 15/12/2018, 11:26 Mi dispiace contraddirti in questo caso :mrgreen:
Nel collegamento aziendale, come vedi in firma, sono a 7km e SINR 28 ;)
Sei in pianura oppure puoi sfruttare qualche differenza altimetrica? :?:
Perché quello sottostante è un caso di un cliente a 2,5km dalla BTS senza ostacoli: :shock: :shock: :shock:

Immagine

Come puoi vedere ha un segnale forte, RSRP a -77dBm, ma la qualità è oscena, SINR a 2dB. :(
In pianura con delle BTS basse le cose si complicano e di parecchio.

In condizioni ottimali si possono fare anche più di 10km, non lo escludo, ma in pianura le leggi fisiche (Fresnel) non ti lasciano scampi. :(

@Augusto
Valori invidiabili, complimenti. Ringrazia la collina però, è merito suo se hai un segnale così pulito e il signor Fresnel è stato così indulgente col tuo collegamento! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

flv ha scritto: 15/12/2018, 12:27
@Augusto
Valori invidiabili, complimenti. Ringrazia la collina però, è merito suo se hai un segnale così pulito e il signor Fresnel è stato così indulgente col tuo collegamento! :lol:
Eh si lo so', anche quando per un anno ho avuto un collegamento con sin dati Voda e huawei e 5186 avevo una connessione super, e stessa distanza forse anche qualcosa in piu'

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

augusto ha scritto: 15/12/2018, 12:34 Eh si lo so', anche quando per un anno ho avuto un collegamento con sin dati Voda e huawei e 5186 avevo una connessione super, e stessa distanza forse anche qualcosa in piu'
bel segnale :) , comunque le frequenze di uso delle "normali" reti mobili sono diverse da quelle in uso da Tiscali, ed hanno comportamenti a volte diversi.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 15/12/2018, 13:34comunque le frequenze di uso delle "normali" reti mobili sono diverse da quelle in uso da Tiscali, ed hanno comportamenti a volte diversi.
E' pura fisica, nella formula di Fresnel c'è pure la frequenza, e l'ellisse si riduce abbassando la frequenza, quindi rende il link radio qualitativamente migliore. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 15/12/2018, 12:27 Sei in pianura oppure puoi sfruttare qualche differenza altimetrica? :?:
Pianura totale, sia la BTS che dove sono io. La mia CPE è posta a una decina di metri da terra. Ho la "fortuna" che il campo sia abbastanza sgombro, per la maggior parte della distanza ci sono campi, solo in un paio di punti attraverso un centro abitato con case di massimo 2 piani, e una zona industriale che probabilmente riesco a superare in altezza. Ho semplicemente tracciato una riga su google earth, non ho gli occhi di falco per vedere la BTS ma immagino che sia in qualche modo a "vista" :geek:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Tiscali ad Orvieto: prestazioni degradate e saturazione, o altro?

Messaggio da augusto »

ok, postero' qui ogni tanto qualche speedtest per monitorare continuamente la situazione da quaste parti


Immagine

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Tiscali ad Orvieto: prestazioni degradate e saturazione, o altro?

Messaggio da augusto »

Immagine


Questo nperf e' sempre troppo alto come valori, per me e' farlocco, non realistico

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Tiscali ad Orvieto: prestazioni degradate e saturazione, o altro?

Messaggio da augusto »

Ecco la mattina chiaramente la situazione e' molto piu libera

Immagine

Rispondi