Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

@ghostrider2
I sintomi che hai descritto non sono da saturazione. Se con l'assistenza ti lamenti della velocità loro una volta controllato che gli altri clienti non lamentano gli stessi problemi ti lasciano con il cerino in mano ... :(

Devi sottolineare che hai le tacche che ti passano da 4 ad 1 e SINR addirittura negativo. Tu sei vicino ad un confine e quando hai questo comportamento potrebbe essere per il cambio cella oppure il cambio frequenza. Devi fare in modo che le tacche rimangano sempre a 4 fisse. Con l'assistenza quindi sottolinea soprattutto questa anomalia, non tanto la velocità, altrimenti loro chiuderanno la chiamata senza risolvere nulla.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da thecas »

In ogni caso ci sono ancora molte regioni dove solo sporadicamente le BTS anche della telefonia mobile hanno la disponibilità di fibra.
Di sicuro fino a quando certe zone non sono servite da FTTC/H nemmeno le bts telefoniche lo possono essere.
Quindi, togliendo open fiber, fintanto che TIM e Fastweb non coprono ancora più massivamente i cabinet le dorsali e le bts delle altre tecnologie non prenderanno mai il volo.
Tiscali non ha una rete di trasporto adeguata come ad esempio ha vodafone e Wind (via radio e fibra).
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

Quasi tutte le BTS della telefonia mobile ormai sono collegate in fibra o possono esserlo abbastanza agevolmente; non è necessario che ci sia la FTTC/FTTH perché ci sia la fibra. Praticamente quasi tutte le centrali TIM sono collegate in fibra, Infratel ha realizzato una rete per il loro collegamento anni fa. Dovunque ci sia la 20 mega ADSL c'è la fibra.
Conosco un sacco di piccoli comuni dove ufficialmente non c'è la fibra ma in realtà ci sono alcuni che a pagamento hanno il collegamento in fibra, sia aziende private che uffici pubblici con rete Lepida.

Le BTS per la telefonia mobile sono state collegate per le aumentate esigenze del 3G e poi il 4G. Peccato che Tiscali, per risparmiare, a volte installa le sue BTS in altre postazioni dove non c'è nessun tipo di collegamento, a malapena quello elettrico. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da uiblog »

anche stasera si supera di poco i 20 mega
http://www.speedtest.net/results?sh=8de ... 489999d84e

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

@ghostrider2
Com'è andata ultimamente? Ti hanno risolto i problemi col VoIP e le tacche "ballerine"?

Come piglia TIM mobile e come beccava H3G nella tua zona? Ti chiedo questo perché forse potresti valutare di passare alla prossima offerta Kena (Kena casa) oppure attendere le nuove offerte Iliad se esce magari qualcosa di valido.

La telefonia fissa ti interessa oppure non è indispensabile?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 20/05/2018, 8:59 @ghostrider2
Com'è andata ultimamente? Ti hanno risolto i problemi col VoIP e le tacche "ballerine"?

Come piglia TIM mobile e come beccava H3G nella tua zona? Ti chiedo questo perché forse potresti valutare di passare alla prossima offerta Kena (Kena casa) oppure attendere le nuove offerte Iliad se esce magari qualcosa di valido.

La telefonia fissa ti interessa oppure non è indispensabile?
Ciao. Se resetto il modem questo al suo riavvio si registra con il numero provvisorio. Ho chiamato e mi hanno sistemato il numero registrando il definitivo... Ma dopo 4 o 5 ore sia con il provvisorio che con il definitivo, alzo la cornetta trovo il telefono muto! Se provo a chiamarmi sul fisso questo squilla ma se alzo la cornetta non sento nulla e dal mio cellulare sento continuare a squillare il fisso come se non avessi sollevato la cornetta. Ho resettato ancora il modem...si registra ancora con il provvisorio...chiamo ancora e trovo uno che mi configura manualmente il VoIP con il numero definitivo...dico bene...Ma al mattino lo trovo ancora muto! Scrivo su help desk che ho ancora problemi al VoIP...ieri pomeriggio sento squillare il telefono con numerazione da Tiscali e dopo 2 minuti ricevo un messaggio con scritto che a loro risulta squillare e libero e di fargli sapere...si ma non capiscono che non funziona l'uscita delle chiamate oltre che l'ingresso perché se rispondo non sento nulla... lunedi riscrivo tutto su help desk di cosa accade sperando di trovare uno che ne sa...
Per quanto riguarda le tacche si me lo fa ancora anche se questo weekend si è comportato bene...forse il reset di venerdì gli ha fatto bene o è solo coincidenza. Prima vorrei che risolvano il VoIP poi passo alle tacche ballerine. Unica cosa che da quando ho questo problema di tacche ballerine non sono più tornato sulla PCI 2 ma è stabile sulla 1.

Si il telefono mi interessa...più che altro vorrei essere raggiungibile dai parenti

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da ghostrider2 »

Ho la bts tim a 4,5 km in linea d'aria (più o meno in traiettoria con quella di Tiscali) se vado sul tetto ho 3..4 tacche di Android. In casa sta su 2 tacche..3 quando va bene. La velocità è sui 20..30 mega ma penso sia in fibra perché si server Telecom ping di 12ms (anche su altri server sta a massimo a 20ms)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

Se tutte le volte che resetti il modem si registra col provvisorio vuol dire che Tiscali sui loro server hanno registrato quello; se poi l'addetto dell'assistenza entrando da remoto sulla tua CPE ti sistema la tua configurazione questa modifica viene puntualmente sovrascritta dal prossimo reset. :(
Quindi devono farlo innanzi tutto sui loro server.
Dopo 4-5 ore ti ritrovi la spia phone spenta? In questo caso è perché il server VoIP passa in "unregistred". Hai un problema di routing, la tua CPE non riesce più a raggiungere il server VoIP e quindi manco a comunicargli che hai sollevato la cornetta quando viene alzata.

Quanto alla BTS TIM la velocità l'hai rilevata in 3G o col 4G?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 20/05/2018, 9:47 Se tutte le volte che resetti il modem si registra col provvisorio vuol dire che Tiscali sui loro server hanno registrato quello; se poi l'addetto dell'assistenza entrando da remoto sulla tua CPE ti sistema la tua configurazione questa modifica viene puntualmente sovrascritta dal prossimo reset. :(
Quindi devono farlo innanzi tutto sui loro server.
Dopo 4-5 ore ti ritrovi la spia phone spenta? In questo caso è perché il server VoIP passa in "unregistred". Hai un problema di routing, la tua CPE non riesce più a raggiungere il server VoIP e quindi manco a comunicargli che hai sollevato la cornetta quando viene alzata.

Quanto alla BTS TIM la velocità l'hai rilevata in 3G o col 4G?
La spia phone è sempre accesa fissa (sia quando funziona il VoIP che quando ho questo problema di telefono muto) e lampeggia in ogni caso quando sollevo la cornetta. Si esatto ad ogni reset prende il provvisorio... Ma sono l'unico in Italia che succede ciò?
Per la tim si in 4G prendo... addirittura il 3g ho un ping migliore che Tiscali :lol:
Comunque come velocità non va molto ..Prima andava 10 mega in down e 15 in up.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da thecas »

flv ha scritto: 18/05/2018, 18:03 Quasi tutte le BTS della telefonia mobile ormai sono collegate in fibra o possono esserlo abbastanza agevolmente; non è necessario che ci sia la FTTC/FTTH perché ci sia la fibra. Praticamente quasi tutte le centrali TIM sono collegate in fibra,
Su questo sono parzialmente d'accordo. Moltissime BTS anche nella mia zona hanno ponti radio e dove dall'oggi al domani compare un'antenna la fibra non c'è. Nelle città è molto diverso, c'è più possibilità che dove siano stati fatti cospicui investimenti la fibra ci sia. Il discorso è che avvicinando agli armadi la fibra TIM prevede di aumentare la copertura diretta della BTS.
ghostrider2 ha scritto: 20/05/2018, 12:14

La spia phone è sempre accesa fissa (sia quando funziona il VoIP che quando ho questo problema di telefono muto) e lampeggia in ogni caso quando sollevo la cornetta. Si esatto ad ogni reset prende il provvisorio... Ma sono l'unico in Italia che succede ciò?
Per la tim si in 4G prendo... addirittura il 3g ho un ping migliore che Tiscali :lol:
Comunque come velocità non va molto ..Prima andava 10 mega in down e 15 in up.
Il consiglio commerciale che posso dare per questo problema del numero non allineato ai sistemi è questo.
Scrivere in modo chiaro nero su bianco cosa succede, i tentativi di assistenza ricevuti e mandare tutto per pec chiedendo entro 30 giorni la risoluzione definitiva del problema.
Qualora questo non accada loro diventano inadempienti e quindi si può chiedere in sede di co.re.com. un indennizzo molto interessante. 8-) 8-)
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi