Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

Discussione divisa da quella degli speedtest. Qui si parla esclusivamente dei problemi di saturazione di Tiscali
Thecas

@rossoverde
Sono questi i 15mega in saturazione?

Immagine

Immagine

Immagine

Quanto alla CA chiariamo che:
  • Non serve una CPE di CAT12, funziona anche con quelle CAT6.
  • Funziona anche dove c'è una singola BTS, non servono più BTS per farlo funzionare.
  • Pur attivandolo se la singola BTS a monte non ha una connessione abbastanza veloce non migliorerà di un KB la velocità.
  • Con CPE direttive è abbastanza poco probabile che ci siano 2 BTS nella zona operativa delle stesse.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 06/05/2018, 17:59 Ma quando vedi che rallenta per via della saturazione noti anche che il SINR si abbassa o ti rimane invariato?
Puntualizziamo cosa intendi per saturazione?
Saturazione intendi quella radio, a questa la BTS reagisce postandoti dalla PCI-frequenza su quella adiacente con cambio o meno di PCI. La RSRP ti rimane circa uguale ma ti si abbassa il SINR?
Oppure per saturazione intendi quella della banda a monte della BTS che fa si che ti si abbassa la velocità di trasferimento perché se dividi la banda fornita per gli utenti che la utilizzano fanno si che alla sera ce ne sia meno disponibile per singolo utente; in questo caso RSRP e SINR rimangono circa uguali. Intendi questa?

Io in un caso specifico le ho notate entrambe; prima l'utente soffriva di saturazione del primo tipo. Tiscali è intervenuta in qualche modo facendo in maniera che la sua CPE non cambiava più frequenza-PCI e i led rimanevano stabili. Risolto questo problema il cliente ora si ritrova con saturazione del secondo tipo. Alla mattina velocità di 40-50mega ed alla sera sotto i 10mega. Mai velocità come quelle di Uiblog anche se il cliente si trova a poco più di 2km con CPE esterna in vista della BTS.

La BTS è connessa con un ponte radio. Quindi questo tipo di collegamento è chiaramente insufficiente per far andare "decentemente" i clienti collegati. Chi si è abbonato l'ha fatto sperando che Tiscali avrebbe risolto questo "problema"; ma pur avendo circa 200 clienti collegati sulla BTS con ponte radio non hanno mosso una foglia.
Se moltiplichiamo 200x28€ sono 5.600€ al mese, moltiplicati per 12 mesi sono circa 67.000€ incassati senza preoccuparsi di fornire un servizio "adeguato" ai clienti.

Quindi in proporrei di non chiamare "saturazione" questi casi in cui Tiscali è chiaramente responsabile e sta guadagnando ingiustamente senza una adeguata infrastruttura a supporto delle proprie BTS! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 06/05/2018, 22:39 Puntualizziamo cosa intendi per saturazione?
Saturazione intendi quella radio, a questa la BTS reagisce postandoti dalla PCI-frequenza su quella adiacente con cambio o meno di PCI. La RSRP ti rimane circa uguale ma ti si abbassa il SINR?
Oppure per saturazione intendi quella della banda a monte della BTS che fa si che ti si abbassa la velocità di trasferimento perché se dividi la banda fornita per gli utenti che la utilizzano fanno si che alla sera ce ne sia meno disponibile per singolo utente; in questo caso RSRP e SINR rimangono circa uguali. Intendi questa?

Io in un caso specifico le ho notate entrambe; prima l'utente soffriva di saturazione del primo tipo. Tiscali è intervenuta in qualche modo facendo in maniera che la sua CPE non cambiava più frequenza-PCI e i led rimanevano stabili. Risolto questo problema il cliente ora si ritrova con saturazione del secondo tipo. Alla mattina velocità di 40-50mega ed alla sera sotto i 10mega. Mai velocità come quelle di Uiblog anche se il cliente si trova a poco più di 2km con CPE esterna in vista della BTS.

La BTS è connessa con un ponte radio. Quindi questo tipo di collegamento è chiaramente insufficiente per far andare "decentemente" i clienti collegati. Chi si è abbonato l'ha fatto sperando che Tiscali avrebbe risolto questo "problema"; ma pur avendo circa 200 clienti collegati sulla BTS con ponte radio non hanno mosso una foglia.
Se moltiplichiamo 200x28€ sono 5.600€ al mese, moltiplicati per 12 mesi sono circa 67.000€ incassati senza preoccuparsi di fornire un servizio "adeguato" ai clienti.

Quindi in proporrei di non chiamare "saturazione" questi casi in cui Tiscali è chiaramente responsabile e sta guadagnando ingiustamente senza una adeguata infrastruttura a supporto delle proprie BTS! ;)
Saturazione del primo caso la mia... ossia vedo il SINR che si abbassa anche di 10db (da 10 passa a 0db o meno) RSRP che "migliora" da -105 va a -103 ed RSSI che "migliora" andando da -77 a -75 / -73 in questo caso con valori così la linea va a 1 mega a dir molto. Il calo di velocità quindi nel mio caso è rapportato in base al valore del SINR e altri parametri... SINR ad almeno 10 equivale sui 30 mega...SINR a 5db per esempio non va oltre i 12..13 mega.. Non credo di aver notato il secondo caso di saturazione ma questi cali drastici lì ho avuto solo alla sera o mattina presto nei weekend ...raramente le altre sere della settimana... Ma quindi il tuo conoscente come ha fatto a far si che Tiscali gli bloccasse la cpe su una frequenza?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

ghostrider2 ha scritto: 06/05/2018, 17:59 Ma quando vedi che rallenta per via della saturazione noti anche che il SINR si abbassa o ti rimane invariato?
Ti posso dire che di primo mattino oscilla meno rispetto al resto della giornata (per esempio ieri sera vedevo passare da un SINR da 0 a 11 ed altri valori a random), lo stesso dicasi per i valori del RSRQ e CQI, di primo mattino oscillano meno, poi più avanti si va nel corso della giornata più iniziano a "muoversi" piu frequentemente.

ore 07.24
Immagine

ore 07.28
Immagine

Immagine


ore 09.23
Immagine

ore 09.24
Immagine

ore 17.02
Immagine
Ultima modifica di uiblog il 07/05/2018, 17:02, modificato 1 volta in totale.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 06/05/2018, 22:47 Saturazione del primo caso la mia... ossia vedo il SINR che si abbassa anche di 10db (da 10 passa a 0db o meno) RSRP che "migliora" da -105 va a -103 ed RSSI che "migliora" andando da -77 a -75 / -73 in questo caso con valori così la linea va a 1 mega a dir molto. Il calo di velocità quindi nel mio caso è rapportato in base al valore del SINR e altri parametri... SINR ad almeno 10 equivale sui 30 mega...SINR a 5db per esempio non va oltre i 12..13 mega.. Non credo di aver notato il secondo caso di saturazione ma questi cali drastici lì ho avuto solo alla sera o mattina presto nei weekend ...raramente le altre sere della settimana...
Come accennato la BTS tende a spostare gli utenti, cambiandogli la frequenza, quando ha molto traffico. La tua cella quindi tende a saturarsi nel weekend.
Ma quindi il tuo conoscente come ha fatto a far si che Tiscali gli bloccasse la cpe su una frequenza?
Ha tentato sia con il 130 che con l'installatore; visto che i problemi sono emersi già dalla prima settimana, dopo l'installazione Tiscali in prima battuta ha rimandato l'installatore a fare un ripuntamento della CPE che è stato inutile, poi successivamente ha fatto intervenire un loro tecnico che penso abbia cambiato anche il puntamento delle celle della BTS. Da allora sembra che le tacche ora rimangano abbastanza fisse.

Però ora nota il fatto che alla mattina con 4-5 tacche ha 40mega, alla sera con le stesse tacche va sotto i 10mega, a volte anche attorno i 3 e rotti che sono decisamente pochi!

@Uiblog
Quando vedi passare il SINR da 0 a 11 vedi anche cambiare il DL-EARFCN? In alcuni casi hai il passaggio da 0 a 11 con il CA che si attiva e disattiva? Perché quando si attiva dovresti avere 2 DL-EARFCN, ma suppongo che in visualizzazione ne visualizzi solamente sempre solo 1. In realtà la tua CPE potrebbe effettuare 4 link contemporaneamente, ma non credo che ti venga concesso di andare oltre i 2. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Questi sono i 100mega serali? :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Senza cambio di frequenza e con un SINR elevato. La BTS è collegata con ponte radio ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

ore 07.23
Immagine

ore 07.29
Immagine

Codice: Seleziona tutto

SINR 	11 	RSSI 	-70
RSRQ 	-5 	RSRP 	-95
CQI 	14 	Rank 	1
l' RSSI da ieri sera arriva a volte anche a -64

ore 08.07
Immagine


interessante, ora riesco a vedere fluidi anche i filmati 8k da youtube:

Immagine
Ultima modifica di uiblog il 08/05/2018, 8:42, modificato 3 volte in totale.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 08/05/2018, 7:27 ore 07.23
Immagine

ore 07.29
Immagine

Codice: Seleziona tutto

SINR 	11 	RSSI 	-70
RSRQ 	-5 	RSRP 	-95
CQI 	14 	Rank 	1
l' RSSI da ieri sera arriva a volte anche a -64
Anche a me se cala RSSI rallenta la connessione

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

ore 00.00
Immagine

ore 06.54
Immagine

ore 07.13
Immagine

ore 09.29
Immagine

ore ore 12.51
Immagine

ore 16.46
Immagine

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da thecas »

Però ora nota il fatto che alla mattina con 4-5 tacche ha 40mega, alla sera con le stesse tacche va sotto i 10mega, a volte anche attorno i 3 e rotti che sono decisamente pochi!
Una cosa che non mi è chiara. Perché dovrebbe calare l'SNR margin quando c'è saturazione? La saturazione non dovrebbe essere nel tratto BTS / Infrastruttura di trasporto di tiscali?
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi