Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da thecas »

Beh io sul tetto ci vado una decina di volte all'anno.
No non vorrei mai.. perché uiblog continua a scrivere e a leggere le discussioni.. non potrei farne a meno ;) ;) ;)
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da uiblog »

Sto iniziando sul blog un post riguardante l' Emilia-Romagna simile a quello che ho fatto per il Veneto, vedo che il sito dell'arpa della regione è impostato in modo diverso, in questo caso mi baserò su dove è indicato "ARIA" come gestore (a meno che non appaia in modo evidente il nome di Tiscali).

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 05/05/2018, 9:41 Sto iniziando sul blog un post riguardante l' Emilia-Romagna simile a quello che ho fatto per il Veneto, vedo che il sito dell'arpa della regione è impostato in modo diverso, in questo caso mi baserò su dove è indicato "ARIA" come gestore (a meno che non appaia in modo evidente il nome di Tiscali).
Io so solo dov'è la mia (Tiscali) e forse un altra ancora Aria a circa 30 km da me... :?

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da rossoverde »

Da domani parte nuova campagna pubblicitaria di Tiscali J, sui canali Sky, forse si sono decisi a continuare ad investire e ad aumentare il numero di bts.....

https://www.facebook.com/ronchiwifi/vid ... 158198501/

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da flv »

rossoverde ha scritto: 09/06/2018, 15:42 Da domani parte nuova campagna pubblicitaria di Tiscali J, sui canali Sky, forse si sono decisi a continuare ad investire e ad aumentare il numero di bts.....
Lasciando le attuali BTS in queste condizioni?
Immagine

Piuttosto che "accalappiare" nuovi clienti non sarebbe meglio fare in modo che chi paga ottenga almeno un 30% del servizio per cui paga, non un 6%?

Anche i clienti meno pretenziosi quando vedono queste prestazioni poi si "incavolano". Le pubblicità con paesaggi incantevoli con tutti sorridenti vanno bene, ma provino a girare lo stesso spot dove ci sono clienti che alla sera non arrivano manco a 10 mega per vedere se sono tutti così sorridenti! :x

Ping 553ms ... facciano la pubblicità a questo!
Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 09/06/2018, 16:07 Lasciando le attuali BTS in queste condizioni?
Immagine

Piuttosto che "accalappiare" nuovi clienti non sarebbe meglio fare in modo che chi paga ottenga almeno un 30% del servizio per cui paga, non un 6%?

Anche i clienti meno pretenziosi quando vedono queste prestazioni poi si "incavolano". Le pubblicità con paesaggi incantevoli con tutti sorridenti vanno bene, ma provino a girare lo stesso spot dove ci sono clienti che alla sera non arrivano manco a 10 mega per vedere se sono tutti così sorridenti! :x

Ping 553ms ... facciano la pubblicità a questo!
Immagine
se fossi in te recederei il contratto.....viaggi molto più lentamente della media.... anche quelli indoor vanno molto meglio di te (parlo sempre la media)

Ti conviene recedere a queste velocità e con questo ping. Ed è molto strano che tu non l'abbia già fatto! ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da flv »

rossoverde ha scritto: 10/06/2018, 15:57 se fossi in te recederei il contratto.....viaggi molto più lentamente della media.... anche quelli indoor vanno molto meglio di te (parlo sempre la media)
Guarda che tutti coloro che sono collegati ad una ex BTS Aria vanno così, sia con indoor che outdoor. Ho sotto controllo alcuni apparati e quindi non ho dubbi che sia dovuto a link con valori di SINR e RSRP insufficenti, sono abbastanza alti e con lo stesso valore alla mattina riescono anche a sfiorare i 50mega. Quindi è chiaramente dovuto ad una BTS collegata in modo inadeguato.
Ti conviene recedere a queste velocità e con questo ping. Ed è molto strano che tu non l'abbia già fatto! ;)
Ho fatto esattamente il contrario; ho consigliato, esponendomi personalmente, proprio questo collegamento a diverse persone. Non tanto per convinzione, ma supponendo che avrebbero migliorato le cose a breve ... ma passano i mesi e nulla cambia, anzi, se cambiamenti ci sono stati sono sempre stati in peggio. :(
Ho avuto fiducia ma è stata molto mal riposta; e quello che si vede finanziariamente e quant'altro non fa pensare al meglio. :(

Se tu riesci a trovare qualcosa di alternativo in una zona in digital-divide consiglierei a tutti di recedere. Quando arriverà la fibra sicuramente farò recedere tutti, ma finché non c'è nessuna alternativa valida si mangia questa minestra, non si salta dalla finestra.

La minestra Linkem e GoInternet l'abbiamo già provata. Quella Eolo è troppo salata per i nostri gusti, così come quella di un altro operatore WISP locale minore.

Per chi fa poco traffico stavo valutando Iliad con un router LTE.

E' proprio per questo che sostengo che chi ha queste licenze LTE o le sfrutta adeguatamente fornendo un servizio decente oppure gli dovrebbero essere tolte!
Vedere 3 licenze "sprecate" come lo sono ora è un delitto ... e chi era in digital-divide non ha cambiato più di tanto la sua situazione. Se questi operatori sono coloro che vogliono essere alternativi alla fibra siamo messi proprio male!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 10/06/2018, 16:39 Guarda che tutti coloro che sono collegati ad una ex BTS Aria vanno così, sia con indoor che outdoor. Ho sotto controllo alcuni apparati e quindi non ho dubbi che sia dovuto a link con valori di SINR e RSRP insufficenti, sono abbastanza alti e con lo stesso valore alla mattina riescono anche a sfiorare i 50mega. Quindi è chiaramente dovuto ad una BTS collegata in modo inadeguato.
Ho fatto esattamente il contrario; ho consigliato, esponendomi personalmente, proprio questo collegamento a diverse persone. Non tanto per convinzione, ma supponendo che avrebbero migliorato le cose a breve ... ma passano i mesi e nulla cambia, anzi, se cambiamenti ci sono stati sono sempre stati in peggio. :(
Ho avuto fiducia ma è stata molto mal riposta; e quello che si vede finanziariamente e quant'altro non fa pensare al meglio. :(

Se tu riesci a trovare qualcosa di alternativo in una zona in digital-divide consiglierei a tutti di recedere. Quando arriverà la fibra sicuramente farò recedere tutti, ma finché non c'è nessuna alternativa valida si mangia questa minestra, non si salta dalla finestra.

La minestra Linkem e GoInternet l'abbiamo già provata. Quella Eolo è troppo salata per i nostri gusti, così come quella di un altro operatore WISP locale minore.

Per chi fa poco traffico stavo valutando Iliad con un router LTE.

E' proprio per questo che sostengo che chi ha queste licenze LTE o le sfrutta adeguatamente fornendo un servizio decente oppure gli dovrebbero essere tolte!
Vedere 3 licenze "sprecate" come lo sono ora è un delitto ... e chi era in digital-divide non ha cambiato più di tanto la sua situazione. Se questi operatori sono coloro che vogliono essere alternativi alla fibra siamo messi proprio male!
Bè chiaro che se parli di abbonati che si connettono ancora alle vecchie bts Aria non LTE, hai ragione!! avevano promesso di convertirle tutte entro dicembre.....invece su 500 ne hanno sostituito solo 320.....la scusa è stata che è ritardata la proroga licenza fino al 2029....mha......forse, e dico forse, a breve, anzi sono già commercializzate, prenderanno bts 32t32r e 64t64r e nuovi cpe sia interni che esterni......dovrebbero supportare velocità più elòevate.....resta il fatto che con poche bts non si va da nessuna parte.......
Secondo me una mossa vincente sarebbe una sorta di alleanza Linkem e Tiscali....con 80mhz a disposizione potrebbero offrire nuova tecnologia 5g anticipando tutti.....

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da flv »

rossoverde ha scritto: 10/06/2018, 17:50 Bè chiaro che se parli di abbonati che si connettono ancora alle vecchie bts Aria non LTE, hai ragione!!
Non hai capito, era una BTS ex Aria convertita più di 1 anno fa in LTE. Ma hanno lasciato il link radio verso un altra BTS, non l'hanno collegata in fibra pur essendoci a poche decine di metri di distanza! :o
Se l'infrastruttura che serve queste BTS rimane quella VERGOGNOSA di Aria non c'è dubbio che le prestazioni siano dignitose! :(
avevano promesso di convertirle tutte entro dicembre.....invece su 500 ne hanno sostituito solo 320.....la scusa è stata che è ritardata la proroga licenza fino al 2029....
Si, sono specializzati a fare fumo, ma niente arrosto! Ma non sono credibili, hanno colto la palla al balzo per chiedere la proroga, ma sentendo gli installatori con crediti di 360gg ed il prestito e apporto di capitale dai soci che non sono ancora pervenuti sembra che ci siano grossi problemi finanziari a monte.
mha......forse, e dico forse, a breve, anzi sono già commercializzate, prenderanno bts 32t32r e 64t64r e nuovi cpe sia interni che esterni......dovrebbero supportare velocità più elòevate.....
Se non paghi i fornitori tutto questo rimane sulle fantasie o sparata senza nessuna attinenza con la realtà! :(
resta il fatto che con poche bts non si va da nessuna parte.......
E se quelle poche che hai attive le fai andare come ti ho dimostrato stai pur sicuro che appena arriva anche la FTTC di TIM i clienti che hanno acquisito nel frattempo faranno tutti "CIAONE"! :lol:
Non staranno manco a sindacare o fare confronti sul costo; anche se ti costa 5-10€ in più al mese i clienti vogliono che il servizio funzioni!
Se vendi una 100mega e poi alla sera ti va sotto i 10mega arrivando anche ai 5 non ci sarà trippa per gatti.
Secondo me una mossa vincente sarebbe una sorta di alleanza Linkem e Tiscali....con 80mhz a disposizione potrebbero offrire nuova tecnologia 5g anticipando tutti.....
Linkem ha già fatto un accordo con GoInternet. Tiscali è rimasta sola col cerino in mano. Un alleanza con Linkem potrebbe essere il preludio di un ulteriore declino; Linkem come servizio al cliente è molto peggio, fanno i "furbi", sono strafottenti con le leggi che regolano la fornitura di questo servizio fregandosene della network neutrality. Andar con lo zoppo si impara a zoppicare dicono ...

Linkem è già carne morta non appena arriva la fibra o qualche altro tipo di collegamento alternativo; Tiscali ha ancora l'opportunità di salvarsi in corner se collega le BTS con la fibra.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Tiscali 4G LTE - Copertura geografica delle BTS

Messaggio da emanuele.benatti »

Prima di mettere bts molto efficienti e con chissà quali velocità di crociera è meglio pensare ad aumentarle.
Tutto sommato con un'infrastruttura maggiorata come collegamenti in fibra e tante bts di più la copertura aumenta e con se la base clienti.
Aumentando le bts si riducono anche i clienti troppo lontani e con collegamenti precari, che spesso distruggono il segnale a chi abita in zone con maggiore copertura.

Comunque il successo o l'insuccesso del loro futuro dipende solo da loro..
Per farcela secondo me dovrebbero esternalizzare il più possibile già oggi la gestione della rete ad un partner all inclusive.

Rispondi