Speedtest Tiscali J 4G

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Leggero miglioramento .... in negativo!

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

Giorno

ieri 16-07-18:

Immagine

Immagine


oggi 17-07-18:

Immagine

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

E' lampante che tu uiblog sia connesso ad una BTS collegata in fibra mentre i post che ho mandato io sono di una BTS collegata con ponte radio insufficiente.

Però Tiscali non può vendere/pubblicizzare un prodotto "fino a 100mega" e poi fornire un servizio ben al di sotto dei 10 mega nelle ore serali. Monitorando le prestazioni delle proprie BTS dovrebbe intervenire dove ci sono situazioni di palese insufficienza della banda fornita a disposizione della clientela. Non è corretto nei confronti di quei clienti che pagano lo stesso canone avendo prestazioni ridicole.
Oppure a fronte della vendita dovrebbero dire chiaramente al cliente che quella BTS avrà prestazioni scadenti.

La fornitura di un servizio di connettività mica è una lotteria che se ti va bene andrai a velocità prossime ai 100 mega e se ti va male andrai sotto i 10! :lol:
Offrire consapevolmente un servizio parziale senza porvi rimedio ha un nome specifico in italiano .... ;)

Tiscali si comporta come quei benzinai che invece di darti un 1lt di carburante te ne danno meno allo stesso prezzo ... :o
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 17/07/2018, 12:43 E' lampante che tu uiblog sia connesso ad una BTS collegata in fibra mentre i post che ho mandato io sono di una BTS collegata con ponte radio insufficiente.

Però Tiscali non può vendere/pubblicizzare un prodotto "fino a 100mega" e poi fornire un servizio ben al di sotto dei 10 mega nelle ore serali. Monitorando le prestazioni delle proprie BTS dovrebbe intervenire dove ci sono situazioni di palese insufficienza della banda fornita a disposizione della clientela. Non è corretto nei confronti di quei clienti che pagano lo stesso canone avendo prestazioni ridicole.
Oppure a fronte della vendita dovrebbero dire chiaramente al cliente che quella BTS avrà prestazioni scadenti.

La fornitura di un servizio di connettività mica è una lotteria che se ti va bene andrai a velocità prossime ai 100 mega e se ti va male andrai sotto i 10! :lol:
Offrire consapevolmente un servizio parziale senza porvi rimedio ha un nome specifico in italiano .... ;)
Secondo me è più probabile che la bts a cui sono collegato abbia a sua volta una bts in zona con la fibra; visto che la mia bts sta sopra una collina/monte ed attorno ha più o meno vegetazione; per il resto sono d'accordo con te, che dovrebbero, dal momento che accettano il cliente, fornigli delle prestazioni adeguate, oppure dare ko se sanno che non potranno dare delle prestazioni adeguate.

Purtroppo a Tiscali come per la maggior parte dei provider interessano sopratutto i soldi, e mettono in secondo piano la soddifazione dei clienti (che se li tratti bene sono pubblicità gratuita).

io vedo quei valori del download solamente per il CA attivo, altrimenti non avrei manco i 12 mb di primo mattino (come i primi 2 giorni dalla data di installazione).
flv ha scritto: 17/07/2018, 12:43 Tiscali si comporta come quei benzinai che invece di darti un 1lt di carburante te ne danno meno allo stesso prezzo ... :o
tipo quelli che su una certa radio24 si vantano tanto e poi forniscono del diesel di m..

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 17/07/2018, 16:18 Secondo me è più probabile che la bts a cui sono collegato abbia a sua volta una bts in zona con la fibra; visto che la mia bts sta sopra una collina/monte ed attorno ha più o meno vegetazione
Una curiosità; la BTS prima era di Aria ed è stata convertita oppure è una installazione ex-novo di Tiscali?
Potrebbe anche essere che la tua BTS è scarica o che hanno un ponte radio più performante.
per il resto sono d'accordo con te, che dovrebbero, dal momento che accettano il cliente, fornigli delle prestazioni adeguate, oppure dare ko se sanno che non potranno dare delle prestazioni adeguate.
Perlomeno devono informare in modo trasparente il cliente preventivamente, poi sarà lui a decidere se procedere comunque con l'attivazione oppure desistere. Uno in mancanza d'alternative potrebbe comunque aderire.
Come è scorretto che l'assistenza e gli installatori dicano che "ci stanno lavorando" facendo credere che ci sarà un miglioramento a breve con il solo intento di trattenere il cliente.
Purtroppo a Tiscali come per la maggior parte dei provider interessano sopratutto i soldi, e mettono in secondo piano la soddifazione dei clienti (che se li tratti bene sono pubblicità gratuita).
Cliente che se trattato male appena potrà ti farà il gesto dell'ombrello e ti farà pubblicità negativa sempre gratuitamente! ;)
io vedo quei valori del download solamente per il CA attivo, altrimenti non avrei manco i 12 mb di primo mattino (come i primi 2 giorni dalla data di installazione).
Tu hai una CPE con pannello di controllo che ti visualizza il CA; non saprei dirti se i risultati di oltre 50mega al mattino vengono raggiunti con o senza il CA. Comunque alla sera tutti coloro che si collegano alla medesima BTS hanno risultati simili, quindi non è una questione di CA ma di banda insufficiente che va in saturazione.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 17/07/2018, 17:09 Una curiosità; la BTS prima era di Aria ed è stata convertita oppure è una installazione ex-novo di Tiscali?
Potrebbe anche essere che la tua BTS è scarica o che hanno un ponte radio più performante.
Ti posso solo dire che sul sito dell'arpav è indicata come NEW GRANCONA, e risulta esserci solo tiscali li. Penso quindi che sia un traliccio "nuovo".
flv ha scritto: 17/07/2018, 17:09 Perlomeno devono informare in modo trasparente il cliente preventivamente, poi sarà lui a decidere se procedere comunque con l'attivazione oppure desistere. Uno in mancanza d'alternative potrebbe comunque aderire.
Come è scorretto che l'assistenza e gli installatori dicano che "ci stanno lavorando" facendo credere che ci sarà un miglioramento a breve con il solo intento di trattenere il cliente.



Cliente che se trattato male appena potrà ti farà il gesto dell'ombrello e ti farà pubblicità negativa sempre gratuitamente! ;)

quello sicuramente :)

flv ha scritto: 17/07/2018, 17:09 Tu hai una CPE con pannello di controllo che ti visualizza il CA; non saprei dirti se i risultati di oltre 50mega al mattino vengono raggiunti con o senza il CA.
So che negli speedtest (solo per la parte download) il CA lo vedo attivarsi ben prima dei 50 mega, a volte anche già attorno ai 10 mega. a volte sembra quasi che parta un pò a caso per cosi dire.
flv ha scritto: 17/07/2018, 17:09 Comunque alla sera tutti coloro che si collegano alla medesima BTS hanno risultati simili, quindi non è una questione di CA ma di banda insufficiente che va in saturazione.
Purtroppo non conosco nessuno in zona che abbia la mia stessa connessione e che sia collegato alla stessa bts, quindi non ho un raffronto a riguardo.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 17/07/2018, 23:04 Ti posso solo dire che sul sito dell'arpav è indicata come NEW GRANCONA, e risulta esserci solo tiscali li. Penso quindi che sia un traliccio "nuovo".
Allora è per questo che tu hai prestazioni decenti anche alla sera, non hai la vecchia infrastruttura di Aria che era sottodimensionata rispetto alle prestazioni di Tiscali. Aria vendeva connessioni fino a 7mega, quindi le BTS con ponte radio erano calcolate per un traffico di 7mega ad utente.
Giusto la velocità che va alla sera Tiscali, circa 7mega ad utente; se il ponte radio è quello dell'infrastruttura Ariamax e non era stato sovradimensionato a 100mega ad utente non potrà mai essere abbastanza performante. :(
So che negli speedtest (solo per la parte download) il CA lo vedo attivarsi ben prima dei 50 mega, a volte anche già attorno ai 10 mega. a volte sembra quasi che parta un pò a caso per cosi dire.
Il CA interviene "a caso" proprio perché se hai una "subcella" a fianco disponibile, che non ha carico in quel momento, può venire in soccorso e sommarsi a quella che ti sta servendo, viceversa non interviene.
E' per sua natura questo tipo di collegamento, funzionando con risorse condivise, hai una velocità altalenante, dipende anche dallo stato di congestione della risorsa stessa. ;)
Purtroppo non conosco nessuno in zona che abbia la mia stessa connessione e che sia collegato alla stessa bts, quindi non ho un raffronto a riguardo.
Comunque con i tuoi dati che sono sempre ottimi non hai così bisogno di un confronto con altri utenti nella tua zona; è quando va male che si cerca di capire se il problema sia del singolo caso oppure è una questione generalizzata. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Vendita a Fastweb; periodo di vacanze, il collegamento dovrebbe essere più veloce visto che ben pochi sono rimasti.

Immagine

Immagine

Fastweb? A me pare più Slowweb!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

In questo momento sfiorò i 30..35 mega... il sinr è andato a 10 / 11 db... un oretta fa era a 2...3 db... ed andava a 4..5 mega

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da ghostrider2 »

Appena fatto
Immagine

Rispondi