Speedtest Tiscali J 4G

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da rossoverde »


flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

A che ora è stato fatto questo speedtest? :D

Perché alla mattina si possono anche raggiungere risultati ragguardevoli, il problema è alla sera quando entra in gioco la saturazione serale in cui tutti sono attaccati a fare streaming e quant'altro. :(

Senza orario sono una presa per i fondelli ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 08/04/2019, 14:10 Senza orario sono una presa per i fondelli ...
:lol:

Se vuoi ti posto 2 test miei, uno fatto la mattina (97 mega) e uno fatto di sera: 5 mega :mrgreen:

PS: anche Vodafone (ho mobile) sta mollando il colpo dalle mie parti, prima andava sempre 30/30, adesso la sera fa come tiscali, scnede sotto 10 e rende difficile la visione in streaming! Non so se è la BTS o l'apn, purtroppo non ho SIM Voda per provare.

Tra qualche giorno provo a ricaricare una sim Kena, vediamo se va meglio :cry:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 08/04/2019, 14:25 :lol:

Se vuoi ti posto 2 test miei, uno fatto la mattina (97 mega) e uno fatto di sera: 5 mega :mrgreen:
Sarebbe pure gradito; io ho già postato test a 3 mega serali e oltre 50 mattutini ... ;)
Se lo posti anche tu sarebbe utile per dimostrare a rossoverde che non siamo poi casi isolati ...
Ho pure dei conoscenti che su altri versanti della stessa BTS lamentano gli stessi problemi di saturazione serale.
PS: anche Vodafone (ho mobile) sta mollando il colpo dalle mie parti, prima andava sempre 30/30, adesso la sera fa come tiscali, scnede sotto 10 e rende difficile la visione in streaming! Non so se è la BTS o l'apn, purtroppo non ho SIM Voda per provare.

Tra qualche giorno provo a ricaricare una sim Kena, vediamo se va meglio :cry:
Secondo me ormai tra WISP e operatori di telefonia mobile con BTS sfruttate per la connettività casalinga bene o male condividono gli stessi problemi. In banda condivisa si fa abbastanza presto a saturare le BTS quindi coloro che fuggono dai WISP poi ritrovano gli stessi problemi anche sulle BTS degli operatori mobili ... :(
Sostanzialmente sono come alcuni ingorghi cittadini; se tutti abbandonano la colonna per fare un percorso alternativo si trovano poi in colonna sul percorso alternativo ... :(
L'unica vera alternativa sarebbe aumentare il numero di BTS ed adeguare il backhauling a monte di questi apparati. :(
Questo in parte vale anche per le reti fisse con cavo; se la rete non è dimensionata correttamente ci si può ritrovare nella stessa situazione. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da thecas »

Aggiungo anche adeguare tutte le frequenze disponibili al caso.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Si, corretto, B3, B7 e B20 sempre per tutti gli operatori e B32 per TIM e Vodafone con CA attivo! ;)
Invece per risparmiare installano normalmente solo la B20! :(

Dove ci sono più bande installate spesso spengono la B3 e/o la B7 lasciando solo la B20 dalle 24 alle 8 di mattina. :(
C'è chi crede che lo facciano per risparmiare sui costi energetici; invece lo fanno perché le emissioni elettromagnetiche dato che vengono calcolate facendo la media sulle 24 ore, quindi alla notte se spegni 2 bande per 8 ore risparmi sui livelli di emissioni, puoi quindi "esagerare" per le restanti 18 ore! ;)
E tra qualche anno ci saranno anche le emissioni del 5G con i 700MHz, 3,7GHz e 26GHz, altro inquinamento elettromagnetico! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Immagine

Uno speedtest vale a volte molto di più di tante parole ....

Evidentemente le BTS di Tiscali soffrono il caldo ... :lol:

Dovrebbero avere un carico minore visto le condizioni meteo e che alcuni sono in vacanza ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Si passa da oltre 50 mega giù d'orario a questa roba penosa:

Immagine

Diamo colpa alla saturazione? In periodo di vacanze estive? E quando tornano i vacanzieri cosa facciamo? :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 05/08/2019, 21:57 Si passa da oltre 50 mega giù d'orario a questa roba penosa:



Diamo colpa alla saturazione? In periodo di vacanze estive? E quando tornano i vacanzieri cosa facciamo? :D
Mi sempra la classica saturazione da "braccine corte" a livello di banda in entrata alla bts :lol:

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 05/08/2019, 21:57 Si passa da oltre 50 mega giù d'orario a questa roba penosa:

Immagine

Diamo colpa alla saturazione? In periodo di vacanze estive? E quando tornano i vacanzieri cosa facciamo? :D
Secondo me 50 mega è più o meno il link radio della BTS. Quando sei da solo è tutto tuo, appena ci sono una decina di utenti in azione contemporaneamente è finita :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi