Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da ghostrider2 »

Ma infatti io spero solo che sia una pezza di un paio d'anni per poi avere la ftth per tutti... questa tecnologia per funzionare a dovere deve aver bisogno di molta copertura quindi maggior inquinamento elettromagnetico che non è una bella cosa...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

Scordati la FTTH per tutti! ;)
La stessa Open Fiber ha previsto la FWA per le case sparse; quindi probabilmente se non sarà zuppa sarà pan bagnato. Se sei in una Unità Immobiliare definita come "case sparse" ti collegheranno con qualcosa di simile.

Dipende però come verrà realizzato questo collegamento; se fanno un punto-punto i problemi saranno minori. Se invece usano un punto-multipunto come Tiscali ci potranno essere diversi problemi di varia natura.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 26/03/2018, 11:40 Scordati la FTTH per tutti! ;)
La stessa Open Fiber ha previsto la FWA per le case sparse; quindi probabilmente se non sarà zuppa sarà pan bagnato. Se sei in una Unità Immobiliare definita come "case sparse" ti collegheranno con qualcosa di simile.

Dipende però come verrà realizzato questo collegamento; se fanno un punto-punto i problemi saranno minori. Se invece usano un punto-multipunto come Tiscali ci potranno essere diversi problemi di varia natura.
Io dovrei essere nelle "case sparse" ma penso che utilizzeranno il punto-punto. Comunque questa Tiscali si comporta bene a parte i problemi iniziali con il VoIP, vado sempre a più della vecchia 4 mega Tim ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 27/03/2018, 18:54 Io dovrei essere nelle "case sparse" ma penso che utilizzeranno il punto-punto.
Finché non lo vedo non credo; secondo me Open Fiber andrà al risparmio e quindi utilizzeranno una punto-multipunto. :(

Comunque questa Tiscali si comporta bene a parte i problemi iniziali con il VoIP, vado sempre a più della vecchia 4 mega Tim ;)
Personalmente io sto vedendo giusto il contrario.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

@ghostrider2
Non è che ti hanno aggiornato il fw?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 28/03/2018, 21:28 @ghostrider2
Non è che ti hanno aggiornato il fw?
Per via di cosa?... No è tutto attivo da 13 giorni senza riavvii..la data è di ancora di quello di fine dicembre 2017 (maggio 2017)

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da thecas »

Ragazzi in questa discussione parliamo solo del modem e delle sue configurazioni. Per l'ftth e vdsl ne parliamo nelle altre discussioni.
ghostrider2 ha scritto: 25/03/2018, 14:12 A me sta capitando questo sbalzo di segnale.. oramai sono 2 settimane che è così...quando prima era stabile a 4 tacche ed a volte andava a 5 per qualche minuto...ora sta tra le 3 e 4 tacche. Non so se è colpa delle piante in lontananza che stanno mettendo le foglie o volatili a fare i nidi oppure altre attivazioni ma stamattina avevo 1...2 tacche ora stabile a 4 tacche... insomma non è costante.
Uno sbalzo può anche essere inficiato dall'aumento delle temperature. Più c'è caldo più la propagazione può cambiare.
2dB sono praticamente poco significativi; ci stanno nelle fluttuazioni, /quote]
Vero. Attenzione però che i db sono una rappresentazione di una scala logaritmica. Quindi 10 db non è un ordine di grandezza ma è molto di più.
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

ciao a tutti sono nuovo da queste parti, ho anche io dal' 8 marzo questa connessione, come potete vedere dal link in firma; nel caso della mia installazione mi è stato fornito il modello B2338-168.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

Benvenuto.
In "modem status" vedi per caso anche una voce con "DL-EARFCN" o qualcosa di simile?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 03/04/2018, 18:01 Benvenuto.
In "modem status" vedi per caso anche una voce con "DL-EARFCN" o qualcosa di simile?
Grazie, si c'e esattamente quella voce a lato c'e un numero 43270

Rispondi