Pagina 2 di 21

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 07/04/2018, 16:49
da rossoverde
E di Eolo cosa dici ?

Che balzo negli ultimi mesi!!! :o :o

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 13/04/2018, 12:09
da emanuele.benatti
Si hanno notizie della copertura delle bts linkem con la fibra? mi sembra di aver letto che entro quest'anno volevano, con l'accordo con open fiber portare la fibra a metà stazioni.

Mi sembra francamente molto improbabile.

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 13/04/2018, 13:45
da flv
A mio parere in alcune BTS hanno già dei collegamenti in fibra; non ho mai visto problemi di saturazione di Linkem. Anche se hanno banda a sufficienza tendono a non fornirla ai clienti; o perlomeno hanno sempre le connessioni cappate, la banda piena ce l'hai solo per effettuare gli speedtest di Ookla.

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 13/04/2018, 14:39
da thecas
Io invece sono convinto che gli speedtest possano essere taroccati ad hoc per nascondere la saturazione.
Se dici che determinati ip hanno priorità assoluta rispetto a tutti gli altri tu puoi anche avere una rete satura al 99.9% ma il cliente vede sempre uno speedtest pauroso (in positivo).

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 13/04/2018, 14:59
da flv
Lo dico perché con Speedtest a 30mega e Fast a 5mega se usavi il tunneling andavi ancora a velocità piena! ;)
Quindi in base al protocollo o all'ip a cui punti ti assegnano più o meno banda; ma se gli nascondi cosa stai facendo hai banda piena anche con Fast!

Infatti Ookla con Linkem non è certamente il metodo migliore per verificare la banda che ti viene fornita.

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 19/04/2018, 8:26
da thecas
Secondo me analogamente fanno così con i server di netflix e compagnia. Linkem non potrebbe mai permettere che un utente telefoni perché non va lo streaming di una serie americana ( magari brutta ) che non funziona, :D

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 19/04/2018, 9:57
da flv
Ricordiamoci che Netflix utilizza un protocollo auto-adattativo, quindi se non c'è banda a sufficienza lo streaming non bufferizza ma tende a scalare la risoluzione video per continuare ad andare. Quindi la maggioranza manco se ne accorge; c'è chi è convinto di riuscire a vedere in 4K con Linkem, con 5mega di banda fornita è praticamente impossibile. ;)

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 19/04/2018, 10:01
da thecas
Certo, gli utenti possono essere meno "furbi" di quanto noi pensassimo. Però per quanto adattativo sia se un link ha una priorità verso determinati ip l'obiettivo certamente è quello di evitare lo stop totale dello streaming: cioè quello che effettivamente fa irritare l'utente. 8-) 8-)

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 22/04/2018, 14:12
da flv
Linkem sta consegnando ai clienti le nuove CPE Gemtek di CAT12, sia interne che esterne.

Il modello interno è diventato questo:

Immagine
Immagine

Il modello interno ha ODU praticamente identico da quello di CAT6, cambia l'IDU:

Immagine
Immagine

Riguardo il nuovo modello indoor è un peccato che a differenza del vecchio modello CAT6 non abbia più le porte SMA esterne per migliorarne la ricezione. Mentre per quanto riguarda l'IDU finalmente un modello con due antenne esterne più performante e con 4 porte gigabit! ;)

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Inviato: 25/04/2018, 11:47
da rossoverde
copertura linkem


Edit by Thecas