Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Linkem
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Costantemente ULTIMI secondo la classifica dei migliori ISP italiani secondo Netflix:

Immagine

Sarà casuale? :D

Allo stesso tempo un altro ISP wireless è al primo posto battendo anche coloro col filo! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da spelly »

Buonasera a tutti. Anch'io uso Linkem da 4 anni e nelle ultime 3 settimane sta andando malissimo. La mattina è accettabile dai 10 - 20 MBS e 4-5 MBS in upload. Ma a partire dalle ore 12:00 fino a mezzanotte ho più in upload che in download. Per me sono da denuncia. Scusate ma sono un po arrabbiato.
Ho visto che neanche Tiscali e meglio e io purtroppo non ho la possibilità per una linea fissa. Cosa mi suggerite?



Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Innanzi tutto ti consiglio come postare gli speedtest di Ookla! ;)
Se ci badi sulla schermata di Ookla che hai postato c'era una scritta "condividi" seguita da una icona di una catena. Se ci clicchi sopra ti viene fuori un link di una immagine, te lo copi e poi quando posti invece di usare "Add image to post" in basso che ti fa uploadare dei file dal tuo pc condividi la stessa immagine che proviene da un link con l'icona qui sopra l'editor dei post che inserisce i tag dell'immagine!

Immagine

Il secondo consiglio è di cambiare server quando fai gli speedtest di Ookla; prova a mettere "Eolo - Milano" e verificare se hai gli stessi risultati di quelli che vengono fatti con server automatico.

Hai una CPE interna o esterna?
Sarebbe inoltre utile vedere i parametri della tua CPE; collegandoti al router di Linkem prova a verificare RSRP e SINR che valori ti danno. Perché è abbastanza anomalo che hai dei valori così bassi, normalmente Linkem da sempre 30Mbps a qualsiasi orario visto che lo speedtest è "taroccato".
Hai un abbonamento ricaricabile o in abbonamento?
Considera che Linkem ha una carta dei servizi e un contratto che deve rispettare a sua volta. Potresti andartene quindi così come potresti provare con AGCOM/Conciliaweb.
Occhio che se te ne vai devi rendere la CPE altrimenti ti addebitano un centone! ;)

Alternative? Tiscali in alcune zone non va affatto male, in altre soffre di saturazione, ma è sicuramente meglio di Linkem; quest'ultima è in assoluto la peggiore dei WISP. Altrimenti 4G; hai una buona copertura di Wind 4G?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da spelly »

Grazie per i tuoi consigli. La cpe è esterna ed allego i valori.


Immagine

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Outdoor in abbonamento o ricaricabile?
Mi puoi indicare il comune?

Come valori sono sostanzialmente buoni, con i valori che hai di RSRP e SINR e guardando le differenze anche tra RSRP0 e RSRP1 e SINR0 e SINR1 che sono bilanciati sta a significare che l'installatore ha fatto un buon lavoro sia come puntamento orizzontale che verticale. In sostanza la tua velocità non è influenzata minimamente da problemi di ricezione, con quei valori potresti andare potenzialmente anche a 100Mbps! ;)

Hai magari un router evoluto, qualcosa tipo Asus RT-AC68U o qualcosa che monti OpenWRT, DDWRT, etc?

PS Hai magari qualche amico che ha la fibra e casomai la Vodafone Station?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da spelly »

Il comune è Corsano (LE) in Puglia e ho un abbonamento che pago con bollettino bimestrale. Dopo il modem un Zywall USG 20w.
No ho molti amici ma uno ha la fibra Fastweb.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Quindi sei in abbonamento, non ricaricabile! :(
Non conosco il modello specifico di modem fornito con Fastweb; bisognerebbe appurare ha ha un server VPN magari. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da spelly »

Non credo che ha un server vpn, ma con linux tutto è possibile. Poi devo chiedere se mi fa accedere... Bella dritta ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ti rispondo qui per non far confusione! ;)
spelly ha scritto: 03/01/2020, 10:38 10 anni ho fatto un corso Zyxel usg in Svizzera e ho potuto acquistarla a basso prezzo. Ho anche un Zywall USG 100 senza wlan, mai usata e nuova.
E' un apparato "aziendale", per piccole aziende in questo caso. Mi sembrava infatti stranissimo che qualcuno lo abbia come apparato domestico! :shock:
Ma tant'è, può fare utile! ;)
Ok capito il DPI si basa sui pacchetti sniffati, dovevo capirlo. Io da quando ho linkem presumevo che usassero dei filtri. Ma loro mentivano ogni volta che chiedevo. Oltre a ladri anche bugiardi.
Della serie tu chiedi all'oste com'è il suo vino? Cosa pretendi, che ti risponda pure sinceramente? :D
Solo se li metti spalle al muro qualche tecnico ti confesserà le loro malefatte; ma bisogna essere più scaltri di loro. ;)
E' certo che filtrano, altrimenti non si spiega come mai il p2p vada a 40kb/s e i download a circa 500kb/s quando dovrebbe avvicinarsi ai 3800kb/s! :arrow:
Pero il zywall non e facile a configurare ma si molte possibilità, è un mondo aperto. Non gusto di hardware non configurabile e proprietaria. Dalla tua domanda sto pensando che potrei aggirare i filtri di linkem? Penso configurare un VPN sul zywall.
Indovinato! ;)
Li ho utilizzati ma non ricordo più tutte le tipologie di VPN client che supporta lo Zywall; IPSEC, L2TP forse anche PPTP, ma non penso che supporti la OpenVPN.
Avevano anche un sw proprietario per collegarsi agli Zywall da PC; tra gli Zywall ed i Fortinet non so quali mi piacciano di meno! ;)
Ma i VPN costano.
Era appunto per questo che ti chiedevo se hai amici con una fibra, magari con FTTH! Ma gli serve inoltre un hw che possa fare da VPN server e serve la loro disponibilità e competenza! ;)
Quanto costa comunque una VPN? Hai qualche amico che ne abbia la necessità per ripartire le spese?
spelly ha scritto: 03/01/2020, 11:41 Non credo che ha un server vpn, ma con linux tutto è possibile. Poi devo chiedere se mi fa accedere... Bella dritta ;)
Se sai smanettare su Linux siamo a cavallo! ;)
Anche io preferisco il server Linux che gli fai fare da OpenVPN; molto più prestanti e decisamente più flessibili che gli odiati "scatolotti" (Zywall, Fortinet, etc). Ci sono addirittura delle distribuzioni che si occupano esclusivamente di questo! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da spelly »

Se sai smanettare su Linux siamo a cavallo! ;)
Anche io preferisco il server Linux che gli fai fare da OpenVPN; molto più prestanti e decisamente più flessibili che gli odiati "scatolotti" (Zywall, Fortinet, etc). Ci sono addirittura delle distribuzioni che si occupano esclusivamente di questo!

Esatto stile IPcop che anni fa ho installato su una piccolissima hardware con CF-card e due potrs ethernet, il tutto gestibile via browser. E poi Windows da casa mia è stato bannato come la nutella :D

Rispondi