Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Linkem
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

A che ora l'hai fatto? Realizzato con rete scarica oppure stavi utilizzandola intensamente?

Questo è il mio:
Statistiche Ping per 1.1.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 3600, Ricevuti = 3600,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 17ms, Massimo = 205ms, Medio = 20ms
Hai una latenza minima di 40ms e media di 98ms; la differenza tra la tua miglior prestazione e quella media è più del doppio, io invece ho solo 3ms. Praticamente hai una latenza altalenante e comunque pessima, viceversa io ce l'ho molto più regolare e molto migliore.
La tua linea non è adatta se vuoi giocare online.

Comunque è anomalo che non hai perso neppure un pacchetto; normalmente con Linkem se ne perdono parecchi. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

enrycorser
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2020, 16:58

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da enrycorser »

Lanciato intorno alle 17...rete abbastanza scarica.
oggi proverò a lanciarlo più volte e a raccogliere più dati...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

I periodi "più critici" sono quelli di maggior saturazione. E' li che spesso va in crisi ...
3600 è il valore di un oretta, se lo moltiplichi per il numero di ore che vuoi indagare ... 86400 per un intera giornata ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Ho lanciato il ping per circa 40 minuti,buon giorno
Immagine

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Test lanciato oggi alle 14-19 fino alle 18-39. Due PC note book accesi;uno che gioca (Candy Crush) la mia compagna ed il mio note-book con 30 link in esecuzione(grafici banche ecc..) e Tv streaming sempre in esecuzione con programma TV e non radio acceso e due Smartphone collegati https://www.progdvb.com/download_progdvb.html .Per ora sono contento ,buon week-end.
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Nulla da dire, test inappuntabile, non sembra neppure Linkem! :shock:
Evidentemente hai una BTS con backhauling in fibra adeguato, non una schifezza come ho avuto io a suo tempo ... :(
Una latenza media così bassa la puoi avere solo con un collegamento in fibra a monte ...

Mi mandi ora qualche test con la velocità del P2P e di qualche file di grosse dimensioni da Mega? :?:

Nel frattempo ti invio un immagine per farti intuire quale potrebbe essere un'alternativa abbastanza valida rispetto a Linkem e qualsiasi altro WISP di cui parliamo in questo forum.

Immagine

Non è possibile che ancor oggi, 2020, alle porte del 5G, ci siano ancora operatori come Linkem, GoInternet con velocità massime attorno i 30Mbps quando la loro tecnologia impegnata consentirebbe velocità ben maggiori. Anche Tiscali che nominalmente ha 100Mbps spesso ha BTS inadeguate che non fanno raggiungere manco una velocità in doppia cifra. Eolo è l'unico caso che potremmo salvare, solo dove ha messo la Eolo 100 però! ;)

Gli operatori 4G stanno diventando un alternativa sempre più promettente; perlomeno loro adeguano le loro BTS con le ultimissime tecnologie e le forniscono con backhauling adeguato! :D

Se i WISP non si danno una svegliata sono destinati tutti a soccombere; se già col 4G gli operatori mobili iniziano ad essere molto competitivi figuriamoci quando avranno una rete 5G .... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Non farei il passo su Tim o Tiscali e che il camioncino si vede di rado a passare (dicono che va bene Vodafone ma non mi fiderei) flv. ;) Nel mio centro alla periferia di Ravenna è presente,come anche Wind con la 4 giga(ho provato due anni fa la saponetta è molto lenta).C'è oltre ad un problema di costi(in italia siamo gli unici ad avere un filo di rame in casa e dover pagare il canone su un numero di telefono,pur non usandolo fisicamente e quindi non ne sono d'accordo);anche il problema della ricezione con segnale saturo..con il rame .Infatti non è un caso che nelle ore di punta si navighi a singhiozzo . Parlando con conoscenti mi riferiscono che nella propria abitazione,anche in vicinanza cabina, non riescono a navigare con i mega adeguati,con continui problemi di lentezza.So di essere privilegiato per ora ed come dico me ne sono accertato preventivamente con Linkem .E'scarica nel mio centro (non c'è più l'operatore in zona che la pubblicizza(ha chiuso negozio) ed la gente nella propria ignoranza ,non la prende in considerazione,facendosi mandare il modem per corriere ed attivarlo a sua volta!).Dall'altra parte non ci sono molti che sanno mettere o posizionare il modem in modo ottimale ed non chiedono nemmeno l'intervento di tecnici (a pagamento) per farsi delucidare un tantino. :roll: Forse si navigherebbe tutti meglio!Come ripeto preferirei la fibra-radio e che un giorno la adottino tutti come anche i grossi player con portanti adeguate alla clientela .Qualcuno diceva che per le aziende sarebbe inopportuna..io penso di no !Dalle nostre parti ci sono ditte in frazioni che non sono raggiunte nemmeno dalla Telecom ed per sviluppare i software le aziende devono trasferire la parte amministrativa in centro dove è servito internet .Siamo in tanti con tecnologia obsoleta; quasi l'ultimo paese europeo per quanto riguarda internet.Io frequentando la Slovacchia ad esempio ..la son quasi al top.. Usano fibra(capello incapsulato nel connettore) con filo diretto dentro le case e li si naviga a 100 mega in down..e 15 upload..tutto vero.Me se andiamo nello specifico i film con la loro fibra mi si fermano ogni tanto per qualche secondo..qui da me con Linkem vedo tutto perfettamente.Buon giorno. PS: Mi dai indicazione come testare il P2p che sono ignorante in materia,grazie

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

wkj ha scritto: 09/05/2020, 9:36 Non farei il passo su Tim o Tiscali e che il camioncino si vede di rado a passare
Cosa intendi? Il camioncino dei gelati? Eismann? :?:
Cosa c'entra con TIM e Tiscali? :?:
(dicono che va bene Vodafone ma non mi fiderei) flv. ;)
Possono dire quello che vogliono, vale solo la prova dei fatti ... ;)
Vodafone puoi testarla anche con una SIM tua o di un tuo conoscente ...
Nel mio centro alla periferia di Ravenna è presente,come anche Wind con la 4 giga
Wind mobile o fisso? 4Giga di che? :?:
(ho provato due anni fa la saponetta è molto lenta)
Le saponette si usano in bagno per lavarsi; per un collegamento mobile si usano router, meglio se carrozzati adeguatamente e magari con antenne esterne o addirittura outdoor visto che le onde radio viaggiano meglio fuori casa, non certo dentro che ti fa da gabbia di Faraday! ;)
C'è oltre ad un problema di costi(in italia siamo gli unici ad avere un filo di rame in casa e dover pagare il canone su un numero di telefono,pur non usandolo fisicamente e quindi non ne sono d'accordo)
Pago 22€ mensili con TIM per una fibra 100/10 con linea telefonica, addirittura due linee visto che hanno regalato anche un secondo numero. Meno di Linkem quindi in rapporto all'offerta visto che quest'ultima non ha linee telefoniche ...
anche il problema della ricezione con segnale saturo..con il rame.
Qui hai pestato di brutto; su linee in rame non c'è problema di "segnale saturo" visto che sono tutte singole linee che vanno all'ONU. Se vuoi possono avere un po' di diafonia se ci sono molti cavi paralleli, ma nulla di paragonabile a quello che avviene con collegamenti wireless tipo quello dei WISP o il Wifi. Viceversa con reti wireless, Linkem nello specifico, ha solo due frequenze radio in concessione da sfruttare queste devono servire diversi clienti contemporaneamente, quindi le risorse dalle UI alla BTS sono molto più limitate. :shock:
E' vero giusto il contrario ... :lol:
Infatti non è un caso che nelle ore di punta si navighi a singhiozzo .
Chi navigherebbe a singhiozzo? Dipende dal rapporto backhauling/clienti finali. TIM notoriamente ha dei rapporti più adeguati di altri concorrenti. Linkem non a caso è invece ultima in questo rapporto come si evince dagli indici degli speedtest e pure ben distanziata:

Immagine
Parlando con conoscenti mi riferiscono che nella propria abitazione,anche in vicinanza cabina, non riescono a navigare con i mega adeguati,con continui problemi di lentezza.
Le miocugginate permettimi non raccontarmele neppure; io sono pragmatico, ogni singolo caso ha la sua spiegazione. :D
So di essere privilegiato per ora ed come dico me ne sono accertato preventivamente con Linkem
Privilegiato? :lol:
Guardati questa lista dei privilegiati! :D

Come hai fatto ad accertartene preventivamente? :?:
E'scarica nel mio centro (non c'è più l'operatore in zona che la pubblicizza(ha chiuso negozio)
Anche da me quando la feci era "scarica"; avevano appena installato la BTS e c'era un solo cliente. Il rivenditore locale non la pubblicizzava visto che era installatore di Tiscali ed altri WISP e per Linkem mandavano altri installatori; quindi in sostanza ci guadagnava di più a proporre altre soluzioni. Ma fin dagli inizi andava a 30Mbps ed oltre negli speedtest, per il resto era penosa, i video di youtube facevano fatica ad andare a 1080p, a 720p a volte bufferizzavano, il P2P bloccato a 40kb, gli speedtest con altre piattaforme diverse da Ookla davano risultati molto inferiori, i download facevano dai 5 ai 7Mbps a seconda dell'orario, in saturazione o fuori saturazione. Con la VPN i valori cambiavano radicalmente, indice che Linkem adottava traffic shaping a manetta.
Parlando con uno dei loro tecnici ha dovuto ammettere che lo facevano, messo spalle al muro tecnicamente non poteva raccontare favole, e mi aveva confessato che era per policy aziendale, inderogabile, nessun cliente escluso.
ed la gente nella propria ignoranza ,non la prende in considerazione
Ben venga allora questa ignoranza o mancanza di pollaggine nel cascare nelle frottole raccontate dalle pubblicità delle Iene e quelle successive! :D
Perché finora chi l'ha fatta se n'è sempre pentito amaramente, tu sei il primo che ha un collegamento che pare andare ... ma visto la tua scarsa competenza tecnica qualche dubbio ce l'ho ancora ... :?
Una roba del genere non va presa in considerazione; meglio che Linkem fallisca e passi le proprie licenze in concessione a qualche operatore più serio ... :ugeek:
facendosi mandare il modem per corriere ed attivarlo a sua volta!).
Si, anche perché i tecnici che manda Linkem sono una barzelletta; uno visto che vedeva nel nome del wifi 5G pensava che fosse il 5G di prossima generazione ... m'ha chiesto a me che differenza c'era tra questo 5G del SSID e quello di prox generazione! :lol:
Dall'altra parte non ci sono molti che sanno mettere o posizionare il modem in modo ottimale ed non chiedono nemmeno l'intervento di tecnici (a pagamento) per farsi delucidare un tantino. :roll:
Anche qui cadi male; hai troppa fiducia nei tecnici e rivenditori, fidati! Un venditore gli ho chiesto dov'erano le BTS e lui non me l'ha saputo dire. Mi ha chiesto a cosa mi serviva sapere dove fossero ... io gli ho spiegato che se devo mettere la CPE in direzione dell'antenna minimo dovei sapere dov'è l'antenna .... :lol:
Siamo alla demenza più totale; il fatto che i clienti chiedano è legato al fatto che dovrebbero sapere cosa chiedere o dovrebbero essere istruiti per farlo. Sulla CPE che ricevi non ci sono indicazioni al riguardo .... ho ancora l'imballo e non c'è nulla che ti istruisca ... :(
Forse si navigherebbe tutti meglio!
Sei per caso anche un commerciale Linkem? :D
Come ripeto preferirei la fibra-radio e che un giorno la adottino tutti come anche i grossi player con portanti adeguate alla clientela .
Non esistono portanti adeguate alla clientela; la banda massima di una portante è rapportata ad un singolo cliente, ma se ne devi servire molti avrai una risorsa condivisa e quindi le prestazioni degradano dandoti fenomeni di saturazione.
Il problema potrebbe essere risolto, ma in modo diametralmente opposto a quello che fa Linkem e tutti gli altri WISP, quello che faranno col 5G ma non in tutte le aree. Le periferie, case sparse e quant'altro si attaccheranno ... :(
Servono una miriade di microcelle, presumibilmente le piazzeranno in ogni lampione stradale nei grandi centri ... nei piccoli diventerà molto meno redditizio .... :(
Qualcuno diceva che per le aziende sarebbe inopportuna..io penso di no !
Pensi male ... per le aziende sarebbe più adeguata la FTTH, non questi apparati con risorse limitate condivise ... :(
Dalle nostre parti ci sono ditte in frazioni che non sono raggiunte nemmeno dalla Telecom ed per sviluppare i software le aziende devono trasferire la parte amministrativa in centro dove è servito internet.
Maometto o la montagna ... tu ritieni che sia più conveniente spostare quest'ultima, questione di punti di vista ... :D
La FTTH te la portano ovunque, se paghi!
Siamo in tanti con tecnologia obsoleta; quasi l'ultimo paese europeo per quanto riguarda internet.
Questo per motivi storici, geografici, economici, etc. Ma se facciamo qualunquismo non ne usciamo vivi ...
Io frequentando la Slovacchia ad esempio ..la son quasi al top.. Usano fibra(capello incapsulato nel connettore) con filo diretto dentro le case e li si naviga a 100 mega in down..e 15 upload..tutto vero.
Qui queste prestazioni possiamo permettercele con una FTTC pensa te, anche 200Mbps ... :D
Ma questi confronti lasciano il tempo che trovano; chi ha installato prima le proprie reti in rame si è trovato a dover ricablare tutto, chi invece non aveva manco cablato è partito dopo magari stendendo reti con l'ultima tecnologia disponibile. Per assurdo si trova più aggiornato chi parte dopo che chi parte per primo ... :D
Noi avevamo ancora la TV terrestre analogica, se andavi in un paese Arabo o Africano magari ti trovavi la catapecchia con la parabola digitale ... :D
Quindi è più evoluto chi parte per ultimo? :lol:
Me se andiamo nello specifico i film con la loro fibra mi si fermano ogni tanto per qualche secondo..qui da me con Linkem vedo tutto perfettamente.
:lol:
Sei una mosca bianca ... ;)
E' un eresia ... la FTTH ti batte 10 a 0 su tutti i lati ... altro che! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Grazie delle tue preziose delucidazioni ,buona notte ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

wkj ha scritto: 09/05/2020, 9:36PS: Mi dai indicazione come testare il P2p che sono ignorante in materia
Scusami, avevo dimenticato di risponderti a questa richiesta; ti basta fare il download di un file abbastanza pesante e diffuso con Torrent oppure il Mulo, il sistema p2p che preferisci ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi