Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Linkem
wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Buona sera a tutti. Sono nuovo utente Stefano ,appena registrato della prov.Ravenna.Devo dire che preferisco la connessione radio anche se per 5 anni ho tenuto una go-internet poco performante.A loro dire 7 mega ma non c'è mai arrivata!accontentandomi di un mega in download ed mezzo in upload ma sempre meglio di Alice 7 mega(in media avevo 7 disservizi all'anno e si navigava ad 0,7 mega in download ed 0,3 upload senza vedere nemmeno la Rai Tv con notevoli disconnessioni modem nonostante fosse sempre acceso! :x ) ,che avevo prima non potendo usufruire della radio!!Ora il passo di qualità da poco più di un anno con Linkem presente nel mio comune ed ho ritrovato la voglia di navigare con 5-6 terminali collegati in casa. Ho antenna a 300 metri da casa ,modem interno al primo piano in direzione ottimale.Posso dire che i 20 € mese (abbonamento ricaricabile per un anno con modem interno)sono spesi bene.IL test con speed e sempre sui 25 mega upload e 5-6 down load..al mattino anche 35 mega.Quando è congestionato il traffico(ometto in quanti siano collegati)ho performance superiori anche nelle ore di punta. Ho un Pc di qualità Acer . i5 net- book ed un simile ed smartphone collegati.Vedo tutte le Tv anche in simultanea ..con programma DVB aperto ed un controllo remoto di telecamera a distanza,nonostante mi permetto di scaricare anche tre film alla volta di 6 giga a volte!!Tutto molto buono,anche in questo periodo che la gente sta a casa,buon proseguimento.
Allegati
Linkem.jpg
Linkem.jpg (125.07 KiB) Visto 2367 volte

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Innanzi tutto hai la CPE piazzata in malo modo! :(
Anche se sembri avere un segnale ottimo, -81dBm con qualità 24dB in realtà hai anche un valore di -97dBm e qualità 18dB, che comunque non sono male. Vuol dire che hai una polarizzazione che lavora decisamente meglio dell'altra.

In secondo luogo Go-Internet e Linkem oramai sono due facce della stessa medaglia; vatti a vedere la proprietà! ;)
In molte località condividono l'infrastruttura; quindi non mi stupire se anche nel tuo caso tu di fatto avessi solo cambiato intestatario a cui pagare l'abbonamento. :D

Quanto agli speedtest su ookla non fanno fede; quanto ti da fast.com? Col P2P che velocità raggiungi? Con Mega ed altre piattaforme per scambio files?

Linkem è famosa per applicare traffic shaping; quindi hai delle velocità a seconda di chi contatti. Ovviamente se contatti ookla i rubinetti sono completamente aperti, viceversa si viene pesantemente limitati, altro che 25-35Mbps! :lol:

PS. Dimenticavo, hai il modello vecchio della CPE, non hai ai quello a forma cilindrica! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

No ,ho chiuso un contratto(Go) e fatto un altro nuovo con linkem..il cilindro di Go (linkem ne è proprietaria) dopo aver implementato la 20000 Khz per me non rende ugualmente in upload (l'ho provato qualche giorno). Conoscendo questo modem che vedi nel link ,provato preventivamente ,l'ho preferito! :D https://www.ebay.it/i/264292443125?chn= ... gIoufD_BwE. Metto la slide di fast.com. col test. Per i parametri lo potrei allineare meglio,bilanciandolo ma mi rende più cosi e quindi strategia vincente non si cambia,ciao.
Allegati
Speed Fast.jpg
Speed Fast.jpg (84.88 KiB) Visto 2358 volte

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Dimenticavo..!ho un ping stabile da 22 a 30 ms. Per me è più che sufficiente!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

wkj ha scritto: 06/05/2020, 19:10 No ,ho chiuso un contratto(Go) e fatto un altro nuovo con linkem..
Questo è chiaro, pur essendo due facce della stessa medaglia commercialmente sono due entità separate.
il cilindro di Go (linkem ne è proprietaria) dopo aver implementato la 20000 Khz per me non rende ugualmente in upload (l'ho provato qualche giorno).
Il cilindro a cui ti riferisci è questo?

Immagine
Conoscendo questo modem che vedi nel link ,provato preventivamente ,l'ho preferito! :D
Il "modem" a cui ti riferisci è questo?

Immagine

Lo aveva identico anche GoInternet!

Immagine

Sono dei Gemtek datati. :D
Questo sarebbe più recente:

Immagine

Ma l'ultimo modello che forniscono è questo:

Immagine
Metto la slide di fast.com. col test.
Evidentemente l'hanno capita di smetterla di limitare Netflix; oppure la tua BTS non è limitata dalle policy standard di Linkem! :shock:
A me Fast è sempre andato così:
Immagine

Ed il P2P è limitato? I file di Mega o qualche altro file sharing?
Sei in grado di monitorare il collegamento per 24 ore verificando se ci sono interruzioni? Io avevo decine d'interruzioni, da pochi secondi a minuti ad ore alcune volte ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Si, il modem di Go in prova era quello a cilindro della Huawey,non riuscivo a trovare la posizione ottimale ed andava peggio in upload..(2-3 giga contro 6 di quello che ho ora)IL WLTSFM-136ACN siccome che gli ho dotato due antennini negli alloggiamenti appositi (non le forniscono quando arriva il pacco a casa e secondo me riceve meglio ;distanza 10 metri circa dal mio Pc) è più maneggevole e l'ho legato ad un termo arredo stasera ad esempio che è scarica la linea mi da un RSRP1: 78 db ed nella giornata arriva ad 81 db con RSSI: 61 db ! :roll: . Non ho disconnessioni-Riesco a monitorare dalla mattina alle 9 alle 17-30 .Avendo una applicazione in diretta(grafici di borsa con titoli)sempre in esecuzione a volte assentandomi da casa quando torno è sempre tutto in diretta..non si è mai disconnesso a parte qualche aggiornamento (sarà successo 10 volte)in 14 mesi che ce l'ho magari un aggiornamento e si riallinea in due minuti. Siccome che abbiamo sempre due PC in esecuzione ( la mia compagna gioca quindi prende dati) a lei faccio andare con la 5G ed io connetto sulla 2,4.Va alla grande con questi valori tecnici che hai visto,buona notte

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

wkj ha scritto: 06/05/2020, 22:50 Si, il modem di Go in prova era quello a cilindro della Huawey,non riuscivo a trovare la posizione ottimale ed andava peggio in upload..(2-3 giga contro 6 di quello che ho ora)
Giga? :lol:
Cala cala ... :D
IL WLTSFM-136ACN
Modello vecchio 2T2R, il modello nuovo è 2T4R. :(
siccome che gli ho dotato due antennini negli alloggiamenti appositi (non le forniscono quando arriva il pacco a casa e secondo me riceve meglio ;distanza 10 metri circa dal mio Pc)
:o :o :o
I due connettori dovrebbero essere per una eventuale antenna MiMO esterna, non sono per il wifi! :D
10mt sono una sciocchezza ..
è più maneggevole e l'ho legato ad un termo arredo stasera
Maneggevole? Un dispositivo che deve rimanere fisso sempre in quel posto? ;)
Non ho disconnessioni-Riesco a monitorare dalla mattina alle 9 alle 17-30 .Avendo una applicazione in diretta(grafici di borsa con titoli)sempre in esecuzione a volte assentandomi da casa quando torno è sempre tutto in diretta..
Se è questo il modo per monitorare alzo le mani ... :D
non si è mai disconnesso a parte qualche aggiornamento (sarà successo 10 volte)in 14 mesi che ce l'ho magari un aggiornamento e si riallinea in due minuti.
Nella carta dei servizi non parla di queste interruzioni.
Siccome che abbiamo sempre due PC in esecuzione ( la mia compagna gioca quindi prende dati) a lei faccio andare con la 5G ed io connetto sulla 2,4.
In 2 non dovrebbero esserci problemi a prescindere, fai senza tenere i due separati ...
Va alla grande con questi valori tecnici che hai visto
Sei uno dei pochi, se non l'unico, che non ha problemi con Linem.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

SI ho confuso il termine sono "mega" non giga. Il modem messo su un tavolo rende meno ma legato in alto(in sicurezza) come ho detto rende molto di più ed è fisso li . Buon giorno..il test con fast ora è questo..Mi dicono che nella mia zona(Ravenna) è in programma la 5 G
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Tranquillo, si era capito che era un refuso! ;)
Comunque la CPE, "modem" in realtà è un termine scorretto, che ti hanno fornito è datata; ne hanno una più performante soprattutto per quanto riguarda il wifi. :(
E' strano che a te abbiano inviato una rimanenza di magazzino, è oltre 1 anno che hanno il modello nuovo! :?
Puoi provare ad andare nella voce "Neighbor Cell" che si vede nello screenshot che hai inviato e qui lanciare una ricerca e postare il risultato? :?:

Quanto al test del 5G se credi a queste favole ... :lol:
Considera che senza il 5G già dovrebbe andarti almeno a 100Mbps per non dire 200Mbps con un apparato meno datato. Se fossero reali i test col 5G si parlerebbe di almeno 1/2 Gbit .... :lol:
25-30Mbps sono bazzecole ...

Lascia perdere il test con Fast.com; fanne uno con il P2P che ridiamo un po'! :D

Lancia inoltre un ping (ping 8.8.8.8 -t) per almeno un oretta e copia solo il riassunto finale come questo:
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 24, Ricevuti = 24,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 18ms, Massimo = 24ms, Medio = 19ms
Control-C
^C
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

wkj
Modem 56K
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2020, 16:23

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da wkj »

Figurati! Non credo nessuna favola ma solo dati reali.Come ripeto i miei dati sono questi ; 100 o 200 mega non so di cosa parli..forse la pubblicità ,specialmente con Tim ma quella non la seguo! ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi