Accordo Linkem - Infratel per sperimentare 5G FWA

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Linkem
Rispondi
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Accordo Linkem - Infratel per sperimentare 5G FWA

Messaggio da flv »

Riguardo la copertura, hai visto il post riguardante Linkem-OpenFiber? Oltre a OpenFiber Linkem ha fatto un accordo anche con Infratel.

Proprio nella tua zona OpenFiber ha steso una rete in mezzo ai campi, sul suo percorso intercetta pochissime Unità Immobiliari, le UI come case sparse sono più numerose ma ovviamente sarebbero un salasso da raggiungere individualmente. E' da tempo che sto monitorando il FWA quindi ....
Se però per "nuove coperture" come FWA si è individuato come partner Linkem mi viene già la nausea ... :cry:

Puntare su Linkem, leader come BTS, ma pure leader come traffic shaping, tanto vale che lascino perdere ...
La rete Tiscali, ora nelle mani di Fastweb, sarebbe meglio; hanno molte meno BTS, ma perlomeno hanno degli apparati più prestanti che non Linkem ed inoltre Fastweb oltre ad avere la licenza della banda 42 ha pure la licenza del 5G delle millimetriche sui 26,5-27,5Ghz quindi volendo possono spingersi anche sui gigabit a differenza di Linkem che ha delle BTS datate che manco raggiungono i 100Mb! :(
Oppure sarebbe meglio puntare sugli operatori mobili, che a loro volta hanno licenze su varie frequenze, sia 4G che 5G, tanto varrebbe quindi sfruttarle con un apparato tipo lo Huawei B2338-168 che è compatibile sia col 4G che con la banda 42 del 5G, basterebbe aggiungergli la compatibilità ad anche le onde millimetriche. In questo modo con un apparato multi-banda gli operatori mobili potrebbero offrire collegamenti FWA sfruttando le loro reti presenti e sarebbe aperto a futuri upgrade delle loro BTS.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Accordo Linkem - Infratel per sperimentare 5G FWA

Messaggio da thecas »

Ho fatto una discussione.
Per quanto mi riguarda abbiamo trovato chi poi attiverà le BTS che OF sta fibrando.
Per il mio caso piuttosto faccio una flat 4G/5G ma linkem non mi vede nemmeno per scherzo.
Huawei B2338-168 che è compatibile sia col 4G che con la banda 42 del 5G, basterebbe aggiungergli la compatibilità ad anche le onde millimetriche
Quello che non capisco è se quando uscirà davvero il 5G sulla banda 42 queste antenne saranno compatibili o no.
Perchè io aspetterei un device 4G/5G, per non dover far un doppio acquisto.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Accordo Linkem - Infratel per sperimentare 5G FWA

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: 20/03/2020, 10:00 Per quanto mi riguarda abbiamo trovato chi poi attiverà le BTS che OF sta fibrando.
In realtà c'è pure un altro paio di operatori ...
Per il mio caso piuttosto faccio una flat 4G/5G ma linkem non mi vede nemmeno per scherzo.
La premessa del traffic shaping potrebbe scoraggiare parecchia gente. ;)
Io di certo non vado a cercarli ...
Quello che non capisco è se quando uscirà davvero il 5G sulla banda 42 queste antenne saranno compatibili o no.
Ni; non saranno compatibili per coloro che hanno frequenze sulla banda 43 confinante. Per Linkem, Tiscali e GoInternet invece vanno bene, però i modelli attuali sono giurassici, quindi andrebbero comunque sostituiti.
Perchè io aspetterei un device 4G/5G, per non dover far un doppio acquisto.
Se vuoi c'è lo Huawei 5G CPE Pro H112-370, venduto come Vodafone Giga cube; costa quanto un rene e comunque può andare in 4G e 5G sulla banda 42-43. Se vuoi le mmWave dovresti acquistare un altro modello a parte. Quindi in sostanza si rischia di prendere comunque più router perché un modello adatto sia alle sub 6GHz e quello superiore non saranno mai in un unico dispositivo, o se lo sono sarà un compromesso, non farebbe bene ne le une ne le altre. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi