usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Linkem
Rispondi
faber
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2019, 8:25

usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Messaggio da faber »

Buongiorno, dispongo già di un contratto da esterno linkem, la mia questione è, se dovessi prendere un altra antenna e modem da esterno sempre linkem e posizionarlo in un altra casa che uso per le vacanze ma in un altra regione , potrei utilizzare la stessa sim per usufruire della ricarica nell'antenna aggiuntiva? grazie mille

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Messaggio da flv »

Ni! ;)

Dove acquisteresti un altra CPE da esterno? Ti porgo questa domanda perché queste CPE non si trovano comunemente nei negozi e store online! ;)
Anche dando per assodato che tu riesca a trovarne una adatta la semplice introduzione della SIM non sarebbe sufficiente; ti servono comunque i parametri, APN e utente/password e magari altre impostazioni particolari che servono a Linkem! :(

Infine, se tu riuscissi a trovare la CPE ed i parametri tieni conto che la SIM del tuo attuale contratto è inserita nella ODU, vale a dire nella unità esterna, devi aprire lo sportellino per toglierla. :o

Quindi in sostanza devi andare comunque sul tetto! :?

Secondo il mio parere a questo punto, visto che devi salire comunque sul tetto, tanto vale che invece di togliere la SIM smonti l'unità esterna dal supporto dove è installata ora, apri lo sportellino e togli il cavo ethernet dal connettore RJ45. Con del domopack avvolgi il connettore e poi lo avvolgi con un po' di nastro isolante. In questo modo il connettore ethernet non si ossida se dovesse piovere o con l'umidità della rugiada serale.
Ti porti giù l'unità esterna e ti prendi pure l'unità interna .... lasci il cavo ethernet posato. Acquisti un cavo ethernet di una lunghezza congrua e te lo porti in vacanza con IDU e ODU che piazzerai quando arrivi a destinazione. Al rientro rifai il processo inverso ...;)

Spendi decisamente meno ed hai un apparato che sicuramente funzionerà! :D

Considera che io ho fatto più o meno lo stesso; io ho cambiato provincia portando tutto l'apparato in un altra località. Funziona tutto tranquillamente, basta che agganci un altra BTS Linkem. ;)

Ah ... non si chiama "parabola" ma è una semplicissima CPE outdoor, con antenna direttiva e radio integrata. :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

faber
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2019, 8:25

Re: usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Messaggio da faber »

ciao grazie intanto della risposta, la CPE (antenna esterna) e il modem si trova su subito anche a poco. Comunque la mia si trova sulla finestra dunque è semplice da smontare, e infatti cosi ho fatto. Ho lasciato solo in cavo ethernet perché ne ho uno lungo che avevo da tanti anni e porterò tutto con me nell'altra casa. Ma io chiedevo se, per evitare di portare sempre la CPE e trovandola completa con il modem potevo farli funzionare con la mia sim . Oppure ogni sim è associata ad una CPE?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Messaggio da flv »

Non ero al corrente che si trovassero così facilmente su Subito. Lo prenderesti da interno o da esterno?
Occhio al modello perché ho visto che ce ne sono alcuni giurassici ed altri invece molto più recenti ...

Comunque, dato che ce l'hai sulla finestra, anche se costa poco acquistarlo su Subito, sarebbero comunque un risparmio! ;)

Se prendi una CPE marcata Linkem ti basta spostare la SIM. Quando gli installatori ti sostituiscono la CPE spostano la SIM e non hanno la necessità di fare alcunché!
L'importante è che tu non prenda una CPE marcata Tiscali o GoInternet ... queste sono settate con altri parametri anche se GoInternet visto che è di proprietà di Linkem in buona parte potrebbe pure diventare compatibile ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

faber
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2019, 8:25

Re: usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Messaggio da faber »

ah, ok , si la prenderei da esterno, quella interna un tecnico mi ha detto che nella zona della seconda casa ci potrebbero essere problemi di ricezione, anche se dalla ricerca online dice che quello da interno va bene ,ma in realta non è proprio cosi. La CPE e il modem sono sempre Linkem, quindi tu dici che spostando la sim da una CPE all'altra non cambia, posso navigare comunque , almeno usufruisco della ricarica della mia sim. Grazie comunque

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: usare la una sim con un altra parabola in un altra casa

Messaggio da flv »

A che distanza sei dalla BTS con la seconda casa? Considera che il modello nuovo da interno è più prestante di quello vecchio visto che ha un'antenna più sensibile. Li riconosci da come sono fatti.

Modello nuovo indoor:
Immagine

Modello vecchio indoor:
Immagine

Modello vecchissimo indoor:
Immagine

Anche le outdoor hanno modello vecchio e nuovo; lo riconosci dall'IDU, quello con una antennina è vecchissimo, quello senza antenne è vecchio e quello con due antenne è nuovo!

Modello vecchio outdoor:
Immagine

Modello vecchissimo outdoor:
Immagine

Modello nuovo outdoor:
Immagine

Ovviamente un indoor è meno ingombrante, questo è l'unico aspetto positivo. La SIM come già detto puoi spostarla tranquillamente. Al limite, se hai un amico con Linkem, puoi fare un test tu stesso prima di acquistarne uno nuovo. Togli la SIM e la porti da un tuo amico e la sostituisci .... ;)

PS. Io personalmente non acquisterei un altro apparato visto che per te dovrebbe essere abbastanza semplice spostare il tuo. Io piuttosto acquisterei un router 4G e gli piazzerei dentro una SIM che con pochi € ti da un traffico di 50giga. Acquistare un altra CPE di Linkem mi viene l'orticaria ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi