Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Linkem
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Una cosa a cui pensavo oggi. Linkem secondo voi avrà mai upgrade di velocità nominale?
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ROSSO1 ha scritto: 31/01/2020, 18:21 Questo mese non ho ancora rinnovato Linkem, e sono in dubbio se farlo :evil:
Visto come va probabilmente ti conviene puntare sul 4G. ;)
Comunque questo è il segnale,oggi una tacca, ma anche quando va a due non cambia molto.
Immagine
Hai un'intensità non eccellente e una qualità scarsa. :(
Quando il tecnico è venuto a montarmi il ricevitore esterno mi ha detto che lo puntava verso Chiari, che dista piu o meno 8 km da casa mia, io abito a nord di Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia.
8Km iniziano ad essere una distanza considerevole. :(
Le leggi della fisica su queste distanze non aiutano; salvo che tu possa alzarti parecchio con un traliccio.
Intanto uso Vodafone con cellulare che mi pare che vada meglio di Linkem.
Quanti giga di traffico fai al mese?
thecas ha scritto: 17/02/2020, 21:37 Una cosa a cui pensavo oggi. Linkem secondo voi avrà mai upgrade di velocità nominale?
Secondo il mio parere non è tra le loro priorità; considerando che la velocità di 30 mega ad oggi è solo nominale, funziona solo con gli speedtest, ma poi limitano pesantemente le velocità di download e streaming non avrebbe alcun senso fare un upgrade. Inoltre Linkem deve acquistare connettività e questa costa; quindi non hanno interesse ad aumentare la velocità, sarebbe solo un aggravio di costi.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Secondo il mio parere non è tra le loro priorità; considerando che la velocità di 30 mega ad oggi è solo nominale, funziona solo con gli speedtest, ma poi limitano pesantemente le velocità di download e streaming non avrebbe alcun senso fare un upgrade. Inoltre Linkem deve acquistare connettività e questa costa; quindi non hanno interesse ad aumentare la velocità, sarebbe solo un aggravio di costi.
Se hanno fatto un accordo con open fiber magari in futuro avranno più capienza nell'offrire banda.

Poi oh, in città con FTTC/H andrebbero arrestati tutti quelli che si fanno linkem e wisp vari :lol: :lol: :lol:
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Di annunci Linkem ne ha fatti diversi, ma non hanno mai portato a nulla di serio. Al contrario, con GoInternet si è visto che andar con lo zoppo si inizia a zoppicare ... :D

Guardando anche i grafici di Netflix speed index il divario con gli altri operatori si sta allargando. Gli altri migliorano, Linkem rimane al palo ...

Poi quando si leggono commenti come questo cadono pure le braccia. Per far intervenire il tecnico chiedono 48€; non gli funziona per colpa loro e chiedono il pizzo ai clienti, ridicoli. Installano loro la CPE, configurano tutto loro e tu devi attaccarti solo col DHCP e poi se ti lamenti che è lento fanno intervenire il tecnico a tue spese ... se non è una pagliacciata questa! :D

Speculare sulla pelle dei propri clienti in questo periodo poi ... la dice tutta! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: 06/03/2020, 13:08 Se hanno fatto un accordo con open fiber magari in futuro avranno più capienza nell'offrire banda.
Parli del diavolo e gli spuntano le corna! :D

Il comunicato dice:
In base alla collaborazione, Open Fiber renderà disponibili i necessari servizi di rilegamento in fibra ottica (backhauling) tra l’antenna e la core network di Linkem, che ne garantirà la compatibilità nell’utilizzo delle frequenze di cui è assegnataria.

Quello che fa preoccupare è appunto il core network di Linkem, vale a dire traffic shaping a manetta, si è sempre distinto per essere l'opposto di quanto prevede la network neutrality!

Il comunicato continua con una dichiarazione di Elisabetta Ripa, AD di OpenFiber:
Siamo sicuri che la collaborazione con Linkem, operatore che si è distinto da sempre per la sua capacità di innovazione, sarà di reciproca soddisfazione e aprirà la strada a nuove opportunità per il nostro mercato

Evidentemente non sa quello che dice; Linkem si è sempre distinto come operatore per la sua incapacità e quanto ad innovazione è il più scarso nell'utilizzo a pieno delle potenzialità della banda 42.

E le dichiarazioni di Davide Rota, AD di Linkem:
Siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione la nostra peculiare esperienza di leader italiano dei servizi 5G FWA al fine di accelerare il raggiungimento di un obiettivo cruciale per lo sviluppo del Paese in termini di competitività e sviluppo.

Su questo mi trovo completamente d'accordo, basta cambiare "peculiare" con "disastrosa"! :lol:
Saranno leader come numero di BTS e abbonati, ma quanto a qualità sono esattamente l'opposto, grazie ad un traffic shaping al limite della sopportazione umana, a continue interruzioni con perdita di pacchetti, le scarse prestazioni complessive che hanno indotto svariati utenti ad abbandonarli optando per il 4G piuttosto. Sono decisamente più affidabili gli operatori mobili che non Linkem.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

enrycorser
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2020, 16:58

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da enrycorser »

Salve a tutti.
Sono atterrato da poco su WISP Forum (che ammetto..non conoscevo) per delle problematiche recenti con Linkem.
Da quasi un anno che ho attivato Linkem e ho sempre "volato". Volato davvero.
L'ADSL Telecom che avevo in precedenza mi faceva penare per colpa di una linea vecchissima e piena di problemi, bastava che piovesse ed il tombino si riempisse di acqua che una giunzione sui doppini mandava in blocco la linea. Telecom interveniva tagliando lo spezzone di rame ossidato e rifacendo la giunzione...un inferno.
Con Linkem il paradiso...fino a qualche giorno fa. Da 4 tacche si passa a 3 tacche e il download bloccato a 4/4.5 Mb sia con Speedtest che con Fast.
Vorrei provare a spostare il dispositivo esterno seguendo le indicazioni lette quì sul forum ma prima vorrei un consiglio...vi posto lo screenshot come vi sembra?

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Con un segnale di -93dB non sei vicinissimo, ma comunque hai una buona qualità, 12dB, quindi spostarla non potrà esserti di grande aiuto.
Non è una questione di segnale ... si tratta di traffic shaping, quindi l'unica alternativa è usare una VPN. :(
Ma anche questa non sarà una soluzione, ma un ulteriore supplizio.

Hai casomai qualche BTS 4G nelle vicinanze? Hai valutato di passare al 4G?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

enrycorser
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2020, 16:58

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da enrycorser »

Ho una BTS più vicino, non so se sia 4G, il problema è che è nascosta da una piccola altura. Il problema è che l'unico operatore soddisfacente dentro casa è TIM ma come connessione una frana....servirebbe andare all'aperto o provare con un ripetitore esterno (funzionano?)
Mah...sono tentato di passare ad EOLO...ma in zona non conosco nessuno che sia collegato.
C'è un modo di conoscere la disposizione delle BTS degli operatori?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Per quanto riguarda le BTS degli operatori mobili hai LTEItaly, sia il sito che l'App.
Per Eolo prova su questo sito.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Linkem: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Stupendo il nuovo spot di LINKEM – La connessione che unisce #iorestoacasa! :lol:

Se guardate i commenti degli utenti sulle varie piattaforme di opinioni ultimamente sono "INFEROCITI"!

Lamentano che Linkem si sia approfittata del Coronavirus facendo pubblicità dicendo che il loro servizio sia veloce e facile da attivare in questi tempi difficili.

Alla prova dei fatti però la connessione risulta, come al solito, inadeguata/inutilizzabile grazie al traffic shaping e le continue interruzioni, altro che video-lezioni e smart working.

Oltre a questo, che sarebbe già abbastanza, segnalano pure l'impossibilità di parlare con l'assistenza, attese per giorni di minimo mezzora senza successo.
Non rispondono neppure su Facebook! :D

Quei pochi che sono riusciti a contattare l'assistenza li definiscono senza mezzi termini: "incompetenti e presuntuosi". :shock:

E' un peccato che le authority, profumatamente pagate, non prendano provvedimenti con chi si stia addirittura approfittando dell'emergenza coronavirus.

Per quanto riguarda le video-lezioni ci sono professori che se in fase di interrogazione cade il collegamento ti rifilano direttamente un 4 perché pensano che l'alunno stia facendo "il furbetto" per non essere interrogato. Con Linkem visto che è una cosa "normale" è meglio che usino il 4G, altrimenti l'insufficienza è garantita! :(

Infine, per il divertimento ludico, provate a fare una videochat con continue cadute, metterete alla prova la pazienza del vostro interlocutore, dopo un paio di cadute vi manderà a quel paese. Oppure provate a fare una partita a carte online, dopo pochi secondi che non giocate vi avranno già messo da parte perché siete un giocatore lento e inaffidabile! :lol:

Dovrebbero cambiare la campagna commerciale con:
LINKEM – La connessione che sfinisce #iofuggodacasa :lol:

Finché una connessione viene usata per passatempo/trastullo uno può pure "sopportare" qualche disconnessione o prestazioni non adeguate, ma ora, che la connessione è NECESSARIA sia per smart-working e/o video-lezioni, questo scempio dovrebbe sparire. Ed i media invece che continuare con delle cavolate e polemiche politiche dovrebbero informare anche di questi casi, ci sono cittadini in digital-divide grazie ad aziende poco serie come Linkem!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi