Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore 4G regionale Go Internet
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Quello che fa veramente "schifo" è che investono nelle aree digital-divide dando un servizio "scadente", con molte limitazioni (P2P, streaming, download, etc), in alcuni paesi palesemente in overbooking fregandosene della saturazione, in alcuni casi con venditori incompetenti che hanno dato solamente apparati indoor anche quando sarebbero serviti degli outdoor. Una formula simile al "visto e piaciuto"; nessuna garanzia per il cliente, nessun diritto. :(

Questi non sono isole che consentono di salvarti in mezzo al mare, sono degli squali che cercano solamente di approfittarsene. :(
Ma comunque non appena arriverà qualcosa di più serio queste aziende faranno la fine che si meritano ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

La mia esperienza con Go internet prosegue bene. Ho provato a comprare per un mese un contratto vpn con nordvpn e devo dire che sono molto contento. Aggirati i limiti di download per lo streaming si va molto bene.
Perdo un po' sul picco della velocità teorica che potrei raggiungere ma stica...
Riesco a prendere video in 4K su YouTube senza particolari problemi!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Non trovo corretto che il cliente "debba acquistare" anche un abbonamento VPN per aggirare limiti che sono illegali; la network neutrality non è facoltativa, è obbligatoria anche per i WISP. :?

Poi la mancanza di trasparenza da parte di GoInternet secondo me è intollerabile; secondo il mio parare le Authority dovrebbero sanzionare questi comportamenti poco trasparenti, dovrebbero dichiarare le velocità di upload e download. :geek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Accordo Retelit - goInternet per fornitura di connettività dedicata in fibra ottica.

Speriamo che grazie a questo accordo inizino a fornire una banda decente e senza limiti, rispettando quindi la network neutrality! ;)
Ma su questo ultimo punto ne dubito; normalmente i clienti non vedono vantaggi da questi accordi.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Qualcuno con la CPE GoInternet può dare un'occhiata al pannello di controllo (192.168.1.1) andando nello status della connessione e nello specifico postare la frequenza di collegamento che vede? :?:

Grazie! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Zino
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/10/2018, 11:16

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da Zino »

Salve,
sto provando da ieri sera il servizio Go Internet, poi lunedì mi contatteranno per far partire il contratto.
Attualmente ho una penosa ADSL Vodafone a 7Mbit, di cui l'unica cosa garantita sono gli aumenti in bolletta ...
Devo chiamare l'assistenza Vodafono a cadenze regolari perchè la linea passa a velocità indecenti e poi dopo numerose segnalazioni ed incazzature, improvvisamente ritorna a funzionare a banda piena.
Dato che mi sono rotto, con i risultati che ho appena potuto verificare con GO Internet credo che dovrò forzatamente accettare questo contratto.
Il problema più noioso che ho noto è con i filmanti su youtube, non funziona bene. Fa già fatica a settarsi a 1080p, mentre con Vodafone non ho problemi ed andava meglio anche se è una adsl :oops
Chiamando l'assistenza tecnica c'è modo di ottenere qualche miglioramento??

Però con la velocità che raggiungo adesso sono commosso ... mai viste queste velocità ...

http://eolo.speedtestcustom.com/result/ ... 0e056339e3

Immagine

Immagine

Immagine


Mi hanno dato un Huawei eA280-135, purtroppo bloccato con pw e non è possibile cambiare nulla nelle impostazioni :(
Il segnale prende in 4G solo 3 tacche su 5 e sta attaccato alla finestra. Antenna a circa 600 metri in linea d'aria e sono al terzo piano. Se la il cavo dell'alimentazione fosse un pò più lungo potrei sistemarlo più in alto, quindi toccherà a me spendere per trovare una soluzione ...

Ho un sistema domotico in casa che è collegato in wifi attualmente alla Vodafon Station; dato che il huawei è BLOCCATO :evil: sono costretto a tenere i dispositivi connessi, ma come posso fare a farli convivere?
Il sistema domotico ha bisogno di connettersi ad internet ... :!:

Devo stessare un pò la linea, consigli per fare altre verifiche?

Zino
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/10/2018, 11:16

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da Zino »

Mi sono iscritto ieri e scritto un post in questo argomento perchè ovviamente avrei bisogno di confrontarmi su Go Internt ... invece non è ancora stato pubblicato. :|

Dove è finito?
Avevo scritto parecchio .... :oops:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Benvenuto Zino! ;)
Riguardo al tuo post dovresti chiedere a Thecas.

Ma eventualmente se ci fai un bignami nel frattempo casomai qualche dubbio possiamo chiarirtelo. :D
Sei già cliente oppure vorresti diventarlo?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Zino
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/10/2018, 11:16

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da Zino »

flv ha scritto: 14/10/2018, 10:22 Benvenuto Zino! ;)
Riguardo al tuo post dovresti chiedere a Thecas.

Ma eventualmente se ci fai un bignami nel frattempo casomai qualche dubbio possiamo chiarirtelo. :D
Sei già cliente oppure vorresti diventarlo?
Grazie! Avevo scritto parecchio con tanto di screeshot sulla velocità .... mi auguro che si possa recuperare :cry:

Sto testando il servizio ed il huawei ea280-135 da ieri e domani devo confermare o meno il contratto.
Il segnale è anche buono, attaccato alla finestrea e sollevato a 2 metri di altezza arriva a 4 tacche, se apro la porta a vetri che porta al balcone, prende anche 5 tacche.

Immagine

Gli speed test sono buoni rispetto alla ADSL 7Mbit di Vodafone che ho, ma questi di GO Internet applicano politiche di QoS esagerate!

I filmati di youtube vanno meglio con Vodafone :shock:
Con l'adsl i video partono sempre a 1080, mentre con Go partono a 720 e devo forzarli per vederli in full HD.
Poi se uso la vpn di Opera, allora le cose cambiano e con GO arrivo anche a 2k! A 4k invece è scattoso e richiede troppo tempo per caricare il buffer.
Questi filtri sui video sono assurdi! Come faccio a farmi un abbonamento netfix (ad esempio) con questi filtraggi?? :oops:

Anche i download sono pesantemente filtrati. Ho scaricato la ISO di Ubunto da 1.82GB e sino a metà andava bene, poi è crollato a 1 Mbit/s :roll: :roll:

Immagine


LTE di Go internet è decisamente migliore della ADSL .... ma domani devo chiedere che sistemino meglio i filtri :evil:

Immagine

Sono stanco di Vodafone e dei suoi continui aumenti in bolletta e qualità della linea, non sono in grado di farmi andare a 20Mbit quindi .... con GO farei la tariffa Easy senza limiti dei 24 mesi, in attesa arrivi in un futuro remoto la fibra ...

Quali altri test posso fare?
Sarà possibile tenere la Vodafone Station connessa per uso del Wifi e firewall alla rete?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Zino ha scritto: 14/10/2018, 11:03 Sto testando il servizio ed il huawei ea280-135 da ieri e domani devo confermare o meno il contratto.
Hai quindi "il suppostone", quella CPE cilindrica Huawei da interno! :D
I tempi sono molto stringenti; avresti dovuto farti vivo prima ... :?
Il segnale è anche buono, attaccato alla finestrea e sollevato a 2 metri di altezza arriva a 4 tacche, se apro la porta a vetri che porta al balcone, prende anche 5 tacche.
Le tacche sono valori molto "empirici" che servono solo per orientare grossolanamente questi apparati. Sarebbe meglio che entri nell'interfaccia web dell'apparato contattando il gw di rete che ti assegna al PC. I valori da riportare sono RSRP e SINR, questi ci dicono quanto è forte il segnale e quanto è buono qualitativamente.
Comunque da quello che dici dovresti essere a circa 2Km dalla BTS.
Gli speed test sono buoni rispetto alla ADSL 7Mbit di Vodafone che ho, ma questi di GO Internet applicano politiche di QoS esagerate!
Bravo, hai già capito che ottimi speedtest non sono minimamente significativi. :D
Quanto ti va l'ADSL Vodafone? Sei in ULL o wholesale?
Che esigenze hai? Fai del P2P o guardi degli stream su P2P?
I filmati di youtube vanno meglio con Vodafone :shock:
Con l'adsl i video partono sempre a 1080, mentre con Go partono a 720 e devo forzarli per vederli in full HD.
Ovviamente, Vodafone grosso modo non filtra, GoInternet è invece "regina" dei filtri .... :D
Poi considera che se sei ancora nel periodo di prova sei meno filtrato di clienti già acquisiti. Ho amici che periodicamente devono chiamare GoInternet perché il collegamento diventa indecente, poi magicamente gli "aprono un po' i rubinetti" ma poi ritornano allo stato iniziale. :(
Poi se uso la vpn di Opera, allora le cose cambiano e con GO arrivo anche a 2k! A 4k invece è scattoso e richiede troppo tempo per caricare il buffer.
Scordati il 4k; in condivisione di banda potrai avere dei momenti in cui la velocità è più che sufficiente per il 4k ma poi hai pure anche momenti che è insufficiente. Inoltre se inizierai a fare molto traffico probabilmente ti filtrano anche se usi la VPN abbassando la velocità del tuo collegamento. A misure rispondono con contromisure ... :(
Tu non hai il coltello dalla parte del manico, quindi occhio che potresti tagliarti ... ;)
Questi filtri sui video sono assurdi! Come faccio a farmi un abbonamento netfix (ad esempio) con questi filtraggi?? :oops:
Netflix è autoadattativa, quindi probabilmente non avrai grossi problemi, ma la qualità video si adatterà in base alla velocità della connessione. Fai qualche test con Fast per renderti conto di quanta band ti lasciano per Netflix. ;)
Anche i download sono pesantemente filtrati. Ho scaricato la ISO di Ubunto da 1.82GB e sino a metà andava bene, poi è crollato a 1 Mbit/s :roll: :roll:
Appunto, come ti dicevo in base alla quantità di dati che fai transitare i filtri rimodulano la velocità della tua connessione. Quindi se "esageri" loro si sentono in diritto di strozzare il tuo collegamento. :(
Net neutrality rispettata in pieno ovviamente ... :lol:
LTE di Go internet è decisamente migliore della ADSL .... ma domani devo chiedere che sistemino meglio i filtri :evil:


Prova a chiedere, ma il motto di GoInternet ed altre compagnie è "o mangi questa minestra o salti dalla finestra"; non cambiano il piatto della casa ...

GoInternet ha fatto un accordo con Linkem per la condivisione delle frequenze e una quota societaria abbastanza importante è di Linkem stessa. Le politiche che applicano sono molto simili, io direi che GoInternet è peggio di Linkem, sono pure poco trasparenti, fino a qualche mese fa non dicevano manco le velocità che fornivano, ora dicono quella del download ... ma scherziamo?
Sono come i venditori d'auto che vogliono applicare la formula del "visto e piaciuto" senza nessuna garanzia! :evil:
Sono stanco di Vodafone e dei suoi continui aumenti in bolletta e qualità della linea, non sono in grado di farmi andare a 20Mbit quindi .... con GO farei la tariffa Easy senza limiti dei 24 mesi, in attesa arrivi in un futuro remoto la fibra ...
Ti capisco, ma io sono propenso a preferire pochi mega ma sempre funzionanti che molti di più altalenanti. Cosa contano velocità degli speedtest se poi in realtà non ne puoi usufruire nell'utilizzo quotidiano?
Quali altri test posso fare?
Quello più importante che forse hai sottovalutato è vedere se il collegamento è continuo. Questo tipo di collegamenti soffrono anche di problemi di discontinuità. Dovresti farti uno script che fa ping verso google ad esempio (8.8.8.8) se perdi più di 3-4 ping consecutivi loggarti l'orario; dopo una settimana puoi farti un idea della continuità del servizio.
Spesso accade che facciano dei buchi che possano andare tra i pochi secondi, decine di secondi, minuti e ore .... Linkem è maestra in questo, e se anche segnali non ne vengono a capo e negheranno di avere alcun tipo di problema. Cosa che con connessioni col cavo è molto più rara ...
Sarà possibile tenere la Vodafone Station connessa per uso del Wifi e firewall alla rete?
Ni; come AP sicuramente si, basta che la metti sulla stessa classe di rete della CPE di GoInternet. Per il firewall visto che non fai routing e che quello della Vodafone Station, se non erro, è specifico per il routing della parte DSL alla parte net non potrai farlo. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi