Pagina 1 di 22

Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 08/02/2018, 18:48
da thecas
Questo è lo spazio dell'operatore di Bologna Go Internet.

Immagine

Go Internet offre una serie di offerte internet wireless in modalità 4G+ LTE a partire da 9,90€ al mese fino a 29,90€ al mese. La velocità di connessione è compresa dai 7 megabit/s per le offerte più economiche ai 100 megabit/s per le offerte più costose.
E' possibile associare oltre alla connessione internet anche il servizio telefonico erogato in modalità VoIP.
L'offerta è erogata mediante il collegamento radio della propria abitazione ad una BTS (antenna) del gestore utilizzando, o un modem da interno per chi abita vicino alla BTS, o un'antenna da esterno posizionata sul tetto dell'abitazione. Attualmente Go Internet copre principalmente l'Emilia-Romagna e le Marche, in quanto ha la licenza di trasmettere sulle frequenze a 3.5 GHz solo in queste regioni.
Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento viene richiesto un contributo di attivazione di 50€ e si accetta un vincolo di permanenza contrattuale di 24 mesi.
In caso di disdetta, se si ha l'antenna esterna verrà chiesto di disattivazione di € 30.
Qualora invece si disdica prima dei 24 mesi di permanenza contrattuale verrà richiesto un costo una tantum di 80€

In questa discussione parliamo di Go Internet, esperienze, disservizi , speedtest, opinioni.

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 11/02/2018, 14:21
da emanuele.benatti
Io sono cliente (indiretto) di Go Internet da circa un mese con un contratto voce+wireless internet fino a 100 Megabit/s.
Sono a 5 km dall'antenna e la mia antenna 4G LTE Huawei è sul tetto della mia abitazione. L'antenna è posizionata a Luzzara (Reggio Emilia).

Guariamo due Speed test presi in questo momento:

- Speedtest
Immagine
- Nperf
Immagine

PRO
  • Buona velocità di down stream, utile per navigare e scaricare download da HTTP pesanti,
  • Abbastanza veloce tempo di "reazione" nell'apertura delle pagine, paragonabile a quello di una vecchia adsl con 1 mega di upload,
  • Nessun Down totale della linea per ora, però mi riservo di aspettare qualche mese per avere un'analisi più approfondita.
CONTRO
  • Non ho ancora capito quanto sia l'upload effettivo in quanto fluttua paurosamente da 2 Megabit/s a 0.4 Megabit/s senza un motivo apparente,
  • Applicazioni che richiedono un upload costante hanno problemi a mantenere la connessione stabile in trasmissione,
  • Youtube è bloccato da firewall ad una velocità massima di 3 Megabit,
  • I torrent sono bloccati da firewall ad una velocità ridicola (intorno ai 2 Megabit),
  • Non sono riuscito a far funzionare applicazioni video p2p quali soapcast o acestream,
  • I download da HTTP spesso sono un pò " ballerini" come velocità.
Per spiegarvi questo ultimo punto ho messo in download una ISO di Debian per provare.
Immagine
Il download ha raggiunto questo picco (compatibile con la velocità degli Speedtest), ma la velocità fluttua continuamente da 3 a 6 MegaByte al secondo.

Vi capita anche con altri operatori?

Mi riservo di aspettare ancora un pò e dirvi qualcosa di più. ;)

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 17/02/2018, 9:59
da flv
Test effettuato in orario "di punta" con CPE indoor in vista della BTS con SINR a 24dB e RSRP a circa -94dBm, quindi senza problemi di ricezione.

Immagine

Giù d'orario, quando c'è minore saturazione, si raggiungono tranquillamente anche i 30mega. Questo caso specifico è stato rilevato in un comune che ha parecchi abbonati a questo WISP perché non hanno altre soluzioni.

PS. Qualcuno conosce utente e password per accedere alla CPE e cambiare le impostazioni e/o visualizzare lo status della CPE?

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 19/02/2018, 9:50
da thecas
Flv tu vedi la schermata delle impostazioni dell'antenna di Go Internet? Io non riesco nemmeno a vederla accedendo tramite browser all'indirizzo IP della stessa! Tu vedi qualcosa?

In che zona d'Italia è stato fatto il test?

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 19/02/2018, 18:04
da emanuele.benatti
Io vi devo segnalare che da stamattina alle 11 la mia linea Go Internet è completamente al buio sempre in quel di Luzzara.
Il servizio clienti non sa dire al momento cosa sia successo :( :cry: :cry:

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 19/02/2018, 22:34
da flv
Bene, proprio ultimamente ho consigliato alcuni conoscenti di passare a GoInternet abbandonando TIM. Se poi accade così poi me vengono a cercare e mi tagliano la gola! ;)

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 20/02/2018, 14:56
da emanuele.benatti
La connessione è tornata verso mezzanotte. Intorno alle 20 è arrivato un sms che diceva della manutenzione.
Peccato che fosse già passata più di mezza giornata nel buio di non sapere cosa fosse successo.

Oggi va molto male, non riesco ad ottenere una navigazione fluida, come se ci fossero problemi ai dns :( :(

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 01/03/2018, 11:23
da flv
Si sono poi risolti i problemi di DNS, è tornato tutto alla normalità?

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 08/03/2018, 15:20
da emanuele.benatti
Ciao. Si i problemi di dns sono risolti. Adesso capita talvolta che riesco a pingare tutto ma la navigazione per qualche secondo è piantata. Penso sia un problema loro e non mio (purtroppo!)

Re: Parliamo di Go Internet: commerciale e tecnico

Inviato: 10/03/2018, 22:13
da flv
Adesso non ho la possibilità di fare qualche test con GoInternet. Chiedevo quindi come se la cava come latenze?
E' adatta per la Playstation? Oppure ha latenze alte o ballerine che ne sconsigliano l'utilizzo per i giochi?

Come se la cava con il P2P? E' ancora cappata? Con Mega come va?

Grazie.