Mappa BTS Eolo

Discussioni sull'operatore Wimax nazionale Eolo
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Mappa BTS Eolo

Messaggio da flv »

Chiunque voglia individuare dove sono posizionate le BTS di Eolo può tentare con questo link.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da thecas »

Grazie flv. Ho verificato che, come sapevo, la mia zona per qualche motivo è dimenticata dall'operatore di Busto.
Probabilmente la mia zona non gli piace :)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da flv »

Mi dispiace!
L'aggiornamento delle BTS non dipende da me, altrimenti avrei provveduto. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da thecas »

Ho visto che a Gonzaga (MN) hanno messo Eolo 100. Ma è fibrata la bts?
thecas - wisp forum admin ;)

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da alexbsc »

thecas ha scritto: 08/04/2020, 13:54 Ho visto che a Gonzaga (MN) hanno messo Eolo 100. Ma è fibrata la bts?
Suppongo che tutte le BTS Solo 100 siano fibrate, altrimenti che misto fibra-radio è?
Nella speranza che non siano come tiscali b :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: 08/04/2020, 13:54 Ho visto che a Gonzaga (MN) hanno messo Eolo 100. Ma è fibrata la bts?
Ti ricordi che ho mandato in qualche thread l'immagine con la fibra di OpenFiber nella tua zona? C'è pure la fibra sotto la BTS che si trova nel traliccio nel parcheggio della fiera Millenaria, quello che serve appunto Eolo, ma anche Tiscali.
La cosa schifosa è che Tiscali non si serva della fibra presente, ma il collegamento gli arrivi dall'alto mantovano via ponte radio, ma non diretto, è in catena con le altre BTS del mantovano. Quindi Eolo è esemplare in questo caso, Tiscali è invece la pecora nera. :(
Quindi quella BTS ha la fibra di OpenFiber; ho visto personalmente gli operai a posarla facendo i tagli nella strada. Avevo sperato che Tiscali cogliesse l'occasione per aggiornare la sua BTS, ma ormai è passato più di un anno e nulla è cambiato. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da thecas »

Comunque a me risulta che Gonzaga OF (a differenza di mynet) ancora non venda la fibra.
O forse l'hanno attivata solo ad eolo.. boh
thecas - wisp forum admin ;)

erikle
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/07/2020, 7:47

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da erikle »

è vero che a Gonzaga OF ha portato la sua fibra verso il traliccio TIM della fiera millenaria ma questo perchè quello è uno dei 3 su cui OF monterà la sua FWA

La rete in fibra di OF non è attualmente attiva poichè manca il pcn e la dorsale verso il pcn quindi non può dare connettività a quella bts

Sono quasi certo che quella bts è raggiunta dalla fibra di TIM ricordo che quando hanno installato fisicamente il palo si parla di anni sopra ci montarono solo 3 pannelli ma nessun ponte radio quindi era già fibrata da allora..poi ogni tanto aggiungono qualcosa e sono spuntati anche ponti radio anche perchè non è usata solo da tim adesso

L'antenna di Eolo 100 è quella che hanno appena montato più in alto??

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da thecas »

L'antenna di Eolo 100 è quella che hanno appena montato più in alto??
Si è proprio quella. Però non capisco con che fibra la alimentano se OF/Open Fiber è senza PCN attivo!
thecas - wisp forum admin ;)

erikle
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/07/2020, 7:47

Re: Mappa BTS Eolo

Messaggio da erikle »

penso che TIM se paghi ti dia la banda che vuoi in fibra..la centrale telefonica TIM di Gonzaga è a breve distanza ed è raggiunta sicuramente da fibra ottica da anni e anni e per me hanno scelto quella posizione per la BTS proprio perchè era facilmente raggiungibile
Quell'antenna che ora è la più alta del traliccio è stata montata quando inziava la vicenda covid ma prima del lockdown ed ha una antenna rotonda stile ponte radio con degli apparati dietro integrati nell'antenna e che punta circa verso nord e poi ha due pannellini che puntano circa verso est

Provando a verificare la copertura sul sito di eolo però non esce la 100 su tutte le vie di gonzaga tipo per via staffola che è in direzione sud rispetto alla bts ma a poche centinaia di metri non dà copertura con la 100 ma solo la 30 possibile?

Rispondi