Eolo: disonestà, maleducazione, unica attenzione accaparrare nuovi clienti da vincolare (con la bava alla bocca)
Inviato: 08/11/2018, 18:23
Scrivo questa recensione per mettere in guardia chiunque volesse attivare un servizio internet con EOLO.
PREMESSA
Avevo iniziato con la promozione EOLO 30 Plus, che mi dava 30Mbps in download e 3Mbps in upload per 50GB di traffico. Mi trovavo abbastanza bene, nonostante qualche piccolo calo ogni tanto e il limite di 50GB un po' strettino.
Pochi mesi dopo uscirono le nuove promozioni con internet illimitato, a cui cercai subito di fare richiesta. Pensavo potessi ottenere questa nuova promozione essendo la stessa Eolo 30 Plus ma aggiornata con le tecnologie Flat. Purtroppo così non è stato, ma SOLO per i nuovi clienti era tutto gratuito con pure uno sconto sulla mensilità (come fanno gli operatori più infami per accaparrarsi clienti). Io ovviamente essendo un VECCHIO cliente e avendo quindi meno importanza ho dovuto pagare ben 60 euro per la variazione (senza che venisse alcun tecnico anche solo a controllare fosse tutto a posto) e a prolungare di altri 2 anni il vincolo con loro (nonostante a detta loro serva ad ammortizzare i costi dell'installazione e della promozione che ti costringono ad accettare).
OGGI
Oggi non sono più sotto vincolo fortunatamente (devo comunque pagare 70 euro per farmi prendere l'antenna), ma ho notato una cosa molto spiacevole: in tutte quelle promozioni che promettono internet illimitato c'è un limite di traffico nascosto, che io ho stimato intorno ai 50GB, dopo il quale si navigherà alla velocità di 1-2Mbps in download e 0,5-6Mbps in upload, insomma, velocità da terzo mondo, e EOLO si giustificherà dicendo che la BTS è satura.
GIOCHI
Nota positiva, nei giochi fortunatamente si comporta molto meglio rispetto agli inizi, il ping rimane sempre entro i 50ms (in media sui 20ms) e il Jitter non supera mai i 20ms (in media sui 5-10ms), permettendo partite online abbastanza fluide.
ASSISTENZA
In questi 3 anni mi hanno aiutato in soli 2 modi:
1. Se la connessione era molto lenta mi dicevano che l'antenna stava bene (dopo 20 minuti ad aspettare) e che la BTS ha registrato un elevato traffico per cui mi ha limitato la banda
2. Se internet non va cambiano router (anche 4-5 volte), ovviamente vi dovrete ricordare di renderli tutti con tanto di confezione originale
Ultimamente però, una volta scoperto il limite dopo un certo traffico ho provato a contattare l'assistenza aprendo 3 richieste, TUTTE puntualmente chiuse senza ricevere risposta.
Ho provato anche a chiamare l'assistenza tecnica, mi hanno detto di rimanere in attesa ed ad un certo punto hanno attaccato senza darmi motivazioni. Ho provato poi a ricontattarli ma non mi permette di sentire nessuno continuandomi a dare in loop la selezione dei numeri per l'assistenza tecnica. Aspettando un'ora circa mi sono collegato ad un'altro operatore e anche lui mi ha messo in attesa per poi riagganciare... VERGOGNOSO!
EOLO CENTO
Eolo Cento è solo un miraggio per il 90% dei clienti EOLO dato che la BTS (che deve supportare questa tecnologia) deve stare a un massimo di 1KM dalla propria parabola e basta una foglia per fare interferenza (cosa confermata dal tecnico che ha provato ad installarmi il servizio senza riuscirci).
Inoltre nella loro ultima offerta non viene detto che il servIzio EOLO Cento è valido per i primi tre mesi in bella vista, ma bisogna andare un po' più giù, prova di un comportamento disonesto. Contattando un operatore ho segnalato la cosa, e mi hanno detto che avrebbero provveduto, cosa mai successa a distanza di mesi e mesi.
CONCLUSIONE
A chi consiglio EOLO? A chi cerca una connessione per giocare, vedere film e magari scaricare qualcosina (traffico inferiore ai 50GB in una settimana circa, altrimenti limitano). Sconsiglio di pagare più di 30 euro al mese ed evitate di prendere a noleggio router ma prendetevene voi uno buono che è meglio (anche con 20-30 euro).
EOLO:
PREMESSA
Avevo iniziato con la promozione EOLO 30 Plus, che mi dava 30Mbps in download e 3Mbps in upload per 50GB di traffico. Mi trovavo abbastanza bene, nonostante qualche piccolo calo ogni tanto e il limite di 50GB un po' strettino.
Pochi mesi dopo uscirono le nuove promozioni con internet illimitato, a cui cercai subito di fare richiesta. Pensavo potessi ottenere questa nuova promozione essendo la stessa Eolo 30 Plus ma aggiornata con le tecnologie Flat. Purtroppo così non è stato, ma SOLO per i nuovi clienti era tutto gratuito con pure uno sconto sulla mensilità (come fanno gli operatori più infami per accaparrarsi clienti). Io ovviamente essendo un VECCHIO cliente e avendo quindi meno importanza ho dovuto pagare ben 60 euro per la variazione (senza che venisse alcun tecnico anche solo a controllare fosse tutto a posto) e a prolungare di altri 2 anni il vincolo con loro (nonostante a detta loro serva ad ammortizzare i costi dell'installazione e della promozione che ti costringono ad accettare).
OGGI
Oggi non sono più sotto vincolo fortunatamente (devo comunque pagare 70 euro per farmi prendere l'antenna), ma ho notato una cosa molto spiacevole: in tutte quelle promozioni che promettono internet illimitato c'è un limite di traffico nascosto, che io ho stimato intorno ai 50GB, dopo il quale si navigherà alla velocità di 1-2Mbps in download e 0,5-6Mbps in upload, insomma, velocità da terzo mondo, e EOLO si giustificherà dicendo che la BTS è satura.
GIOCHI
Nota positiva, nei giochi fortunatamente si comporta molto meglio rispetto agli inizi, il ping rimane sempre entro i 50ms (in media sui 20ms) e il Jitter non supera mai i 20ms (in media sui 5-10ms), permettendo partite online abbastanza fluide.
ASSISTENZA
In questi 3 anni mi hanno aiutato in soli 2 modi:
1. Se la connessione era molto lenta mi dicevano che l'antenna stava bene (dopo 20 minuti ad aspettare) e che la BTS ha registrato un elevato traffico per cui mi ha limitato la banda
2. Se internet non va cambiano router (anche 4-5 volte), ovviamente vi dovrete ricordare di renderli tutti con tanto di confezione originale
Ultimamente però, una volta scoperto il limite dopo un certo traffico ho provato a contattare l'assistenza aprendo 3 richieste, TUTTE puntualmente chiuse senza ricevere risposta.
Ho provato anche a chiamare l'assistenza tecnica, mi hanno detto di rimanere in attesa ed ad un certo punto hanno attaccato senza darmi motivazioni. Ho provato poi a ricontattarli ma non mi permette di sentire nessuno continuandomi a dare in loop la selezione dei numeri per l'assistenza tecnica. Aspettando un'ora circa mi sono collegato ad un'altro operatore e anche lui mi ha messo in attesa per poi riagganciare... VERGOGNOSO!
EOLO CENTO
Eolo Cento è solo un miraggio per il 90% dei clienti EOLO dato che la BTS (che deve supportare questa tecnologia) deve stare a un massimo di 1KM dalla propria parabola e basta una foglia per fare interferenza (cosa confermata dal tecnico che ha provato ad installarmi il servizio senza riuscirci).
Inoltre nella loro ultima offerta non viene detto che il servIzio EOLO Cento è valido per i primi tre mesi in bella vista, ma bisogna andare un po' più giù, prova di un comportamento disonesto. Contattando un operatore ho segnalato la cosa, e mi hanno detto che avrebbero provveduto, cosa mai successa a distanza di mesi e mesi.
CONCLUSIONE
A chi consiglio EOLO? A chi cerca una connessione per giocare, vedere film e magari scaricare qualcosina (traffico inferiore ai 50GB in una settimana circa, altrimenti limitano). Sconsiglio di pagare più di 30 euro al mese ed evitate di prendere a noleggio router ma prendetevene voi uno buono che è meglio (anche con 20-30 euro).
EOLO: