Eccomi per gli ultimi sviluppi. Vi avverto che ci sarà da ridere.
Il 26 marzo mi scadrà il contratto Eolo, il 27 febbraio ho inviato la raccomandata per il recesso.
Il 20 febbraio ho sottoscritto in negozio un contratto per Eolo 100 a nome di mia moglie e cambiando leggermente l'indirizzo, tutto legalissimo, nessun indirizzo falso.
Il giorno 28 febbraio arriva il tecnico mi monta la nuova parabola, toglie la vecchia e finalmente 100 mega effettivi con 30 in up. Ho potuto usufruire dell'offerta a 27€ ed installazione, e modem evo gratis
Mercoledì scorso con le credenziali del contratto in scadenza chiamo l'assistenza commerciale per chiedere l'upgrade, l'attesa risposta da parte della gentilissima operatrice è: Mi dispiace ma la sua zona non è coperta.
Ma io ho già i 100 mega in casa.
Impossibile, dice lei.
Sta dicendo che le sto raccontando palle? replico
No ma...mi da gli estremi del nuovo contratto?
Glieli do e mi trovo di fronte (virtualmente) ad una operatrice chiaramente imbarazzata, di certo non più a suo agio.
Le ragioni con le quali ha tentato di spiegarmi la situazione sono state molteplici e nessuna razionale, ad un certo punto mi sono sentito in imbarazzo io per lei, poi finalmente mi dice:
quello da lei sollevato è un bel problema, lo segnalerò subito ai superiori.
A quel punto ci siamo lasciati amichevolmente.
Alla fine ci ho rimesso 59 di recesso (disinstallazione) ma va bene.
Nei due anni trascorsi non ho avuto particolari problemi con Eolo 30, solito calo alla sera tra le 19 e le 21 ma Netflix mi è saltato solo due volte, qualche volta in più
Amazon Prime video. quando ho segnalato problemi di velocità, ho sempre avuto riscontri positivi e veloci.
Ora con la nuova tecnologia mi trovo ovviamente bene ma si verifica quanto segue.
Quando mi collego ad internet via wifi (Il mio portatile non ha la porta di rete) i test di velocità mi danno 100/10 se il collegamento avviene con la rete a 5GHz, esattamente la metà con la rete a 2.4GHz.
Mi spiegate il motivo di questo comportamento?
Saluti