Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore Wimax nazionale Eolo
Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

E poi ha, secondo me, ancora un firmware vdsl ancora non al massimo delle sue potenzialità.
Cioè, mi sembra meno stabile!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Il fw del 7530 e del 7590 per quanto riguarda la VDSL si equivalgono, sono entrambe 35b. Casomai rispetto ad un TIM Hub pagano pegno per quanto riguarda il chipset impiegato, TIM utilizza sempre apparati che prediligono la stabilità anche in condizioni proibitive come le lunghe distanze e/o linee particolarmente disturbate. Viceversa AVM cerca casomai l'apice prestazionale che può essere raggiunto solo in condizioni eccellenti. :(
Ma comunque collegato ad Eolo la VDSL è completamente inutile; salvo che Eolo stessa inizi ad utilizzare linee TIM in wholesale. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Modificare i DNS assegnati sul router EoloEvo (FritzBox 7530)
Non avendo trovato spiegazioni chiare su come modificare i DNS assegnati da Eolo sui suoi router, in particolare il FritzBox 7530 e considerato l’isolamento in atto quanto mai opportuno, ho cercato una soluzione a questo problema segnalato da molti utenti.
Ho usato il programma FBeditor nella versione 0.6.9.7h scaricabile da qui:

https://github.com/mypikachu/FBEditor/r ... 6.9.7h.exe

Ho registrato il FritzBox nella rete domestica, procedura solo apparentemente semplice ma sulla quale non mi dilungo, si tratta di avere solo un po’ di pazienza
Ho lanciato FBEditor immettendo nome (o IP) del router, password e nome dato all’account My Fritz (il mio nome nel mio caso)
Una volta aperto FBEditor, cliccare su “File” e quindi su “Leggi configurazione”
Dopo pochi secondi vi apparirà in chiaro il file di configurazione del router.
(Se vi appare il messaggio di errore, quasi sicuramente ci sono delle incongruenze sul sistema di registrazione dell’account Fritzbox. Ci saranno le indicazioni dell’errore e le opportune correzioni)
Cliccate ora sulla scheda “Modifica” e quindi su “Cerca”.
Sulla prima riga del popup di ricerca (In tedesco, Suchen significa cerca e Weitersuchen significa cerca ancora) digitate “servercfg”.
Vi troverete nella sezione della configurazione del server.
servercfg {
hostname = "FRITZ-Box";
dhcpc_hostname = "fritz.box";
dns1 = 192.168.180.1;
dns2 = 192.168.180.2;
use_user_dns_for_ipv4 = yes; (In origine no)
user_dns1_for_ipv4 = 1.1.1.1; (DNS sostituito da me, a voi comparirà 0.0.0.0)
user_dns2_for_ipv4 = 1.0.0.1; (DNS sostituito da me, a voi comparirà 0.0.0.0)
use_user_dns_for_ipv6 = no;
user_dns1_for_ipv6 = ::;
user_dns2_for_ipv6 = ::;
wpad_protection = yes;
}
Alla quinta riga troverete:
use_user_dns_for_ipv4 = no;
sostituite il “no” con “yes” senza virgolette. (attenzione al punto e virgola, deve rimanere.
Nelle due righe sottostanti potete mettere direttamente i vostri DNS che potrete poi cambiare a volontà nell’ interfaccia del router.
Tornate nella scheda “File” di FBEditor cliccate su “Salva” e quindi su “Carica configurazione”
Vi verrà chiesta conferma per la sostituzione del file e dopo un paio di minuti il router si ri-avvierà.
Dovreste già trovarvi nella pagina di impostazioni del router, dalla scheda “Internet”
Cliccate su “Dati di accesso” e quindi su “Server DNS”
Qui troverete i DNS da voi impostati in precedenza nella modifica del file e/o potrete impostare qualsiasi altro DNS di vostra scelta.
Una conferma:
nternet, IPv4 connesso da 22.03.2020, 11:47 ore, eolo,
Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx
Server DNS usati 1.1.1.1
1.0.0.1 (usato attualmente, per richieste standard)


Dalla scheda del menù: Internet -> Monitor on line.
Non so se ho scoperto l’acqua calda o se ho saputo esservi utile.
Un saluto a tutti e un abbraccio particolare agli amici di Bergamo, Brescia e Cremona.
Renato
PS questa procedura che credo sia utilizzabile anche con altri modem AVM non è di per sé pericolosa tuttavia è doveroso salvare il file di configurazione originale, utilizzabile per un eventuale ripristino.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ottimo, comunque cambiare i DNS c'erano pure altre tecniche. Trovo assurdo comunque dover agire in questo modo senza che abbiano predisposto una voce sul 7530 per farlo tranquillamente senza sbattimenti. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Sul 7530 la voce per cambiare i DNS è presente e visibile ma bloccata da Eolo, se provi cambiarli ti da errore.
So che ci sono altri modi per cambiare i DNS e per renderli sostituibili in ogni momento, uno di questi modi chiede un codice da digitare su telefono connesso che io e molti altri non abbiamo e quasi tutti chiedono di lavorare da consolle o di modificare temporaneamente le impostazioni della scheda di rete ecc.
Con questo modo, per altro semplicissimo si esegue la procedura senza modificare nulla.
A proposito, una guida seria per sbrandizzare questo router?
Intendo comprensibile a tutti anche ai vecchietti come me.
Saluti

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Rete FWA in 6000 comuni italiani, partiti per primi da soli dicono!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Progressive
Modem 56K
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/05/2019, 15:51

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da Progressive »

Salve a tutti, vi scrivo per conto di mio cognato... A maggio 2020 ha sottoscritto l'abbonamento ad Eolo 30mb.

Ora nel nostro comune, stà arrivando la fibra ottica, se volesse disdire, quali costi dovrebbe sostenere?

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Ciao. Secondo me deve sostenere il costo di disattivazione (rimozione antenna) e forse pure il costo di installazione se ha usufruito di sconti.
thecas - wisp forum admin ;)

Progressive
Modem 56K
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/05/2019, 15:51

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da Progressive »

Come si fá a capire se c’è il costo d’attivazione da pagare?

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Si legge il contratto o si chuama il numero dell'assistenza.🙂

Rispondi