Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore Wimax nazionale Eolo
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

E' un vero peccato che tu non possa fare facilmente un upgrade a 100Mbps. Doversi sbattere per avere un collegamento più prestante lo trovo una vera sciocchezza. Vai a capire quelli di Eolo, forse ti danno come cliente già acquisito e quindi da spremere come un limone fino all'ultima goccia! :D

Sono curioso di conoscere i tuo sviluppi; se riuscirai ad ottenere qualcosa facci un fischio. In bocca al lupo comunque! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Eccomi per gli ultimi sviluppi. Vi avverto che ci sarà da ridere.
Il 26 marzo mi scadrà il contratto Eolo, il 27 febbraio ho inviato la raccomandata per il recesso.
Il 20 febbraio ho sottoscritto in negozio un contratto per Eolo 100 a nome di mia moglie e cambiando leggermente l'indirizzo, tutto legalissimo, nessun indirizzo falso.
Il giorno 28 febbraio arriva il tecnico mi monta la nuova parabola, toglie la vecchia e finalmente 100 mega effettivi con 30 in up. Ho potuto usufruire dell'offerta a 27€ ed installazione, e modem evo gratis
Mercoledì scorso con le credenziali del contratto in scadenza chiamo l'assistenza commerciale per chiedere l'upgrade, l'attesa risposta da parte della gentilissima operatrice è: Mi dispiace ma la sua zona non è coperta.
Ma io ho già i 100 mega in casa.
Impossibile, dice lei.
Sta dicendo che le sto raccontando palle? replico
No ma...mi da gli estremi del nuovo contratto?
Glieli do e mi trovo di fronte (virtualmente) ad una operatrice chiaramente imbarazzata, di certo non più a suo agio.
Le ragioni con le quali ha tentato di spiegarmi la situazione sono state molteplici e nessuna razionale, ad un certo punto mi sono sentito in imbarazzo io per lei, poi finalmente mi dice:
quello da lei sollevato è un bel problema, lo segnalerò subito ai superiori.
A quel punto ci siamo lasciati amichevolmente.
Alla fine ci ho rimesso 59 di recesso (disinstallazione) ma va bene.
Nei due anni trascorsi non ho avuto particolari problemi con Eolo 30, solito calo alla sera tra le 19 e le 21 ma Netflix mi è saltato solo due volte, qualche volta in più Amazon Prime video. quando ho segnalato problemi di velocità, ho sempre avuto riscontri positivi e veloci.
Ora con la nuova tecnologia mi trovo ovviamente bene ma si verifica quanto segue.
Quando mi collego ad internet via wifi (Il mio portatile non ha la porta di rete) i test di velocità mi danno 100/10 se il collegamento avviene con la rete a 5GHz, esattamente la metà con la rete a 2.4GHz.
Mi spiegate il motivo di questo comportamento?
Saluti

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

renpasa ha scritto: 06/03/2020, 16:11 Eccomi per gli ultimi sviluppi. Vi avverto che ci sarà da ridere.
Vale sempre il detto "le bugie hanno le gambe corte"! :lol:
Quando mi collego ad internet via wifi (Il mio portatile non ha la porta di rete) i test di velocità mi danno 100/10 se il collegamento avviene con la rete a 5GHz, esattamente la metà con la rete a 2.4GHz.
Mi spiegate il motivo di questo comportamento?
Semplice, è dovuto proprio alla banda passante della 2,4GHz e la 5GHz. Più alzi la frequenza più dati passano ... è proprio per questo che si prediligono i 5GHz, ma quest'ultimi hanno lo svantaggio di coprire distanze minori e gli ostacoli gli danno parecchio fastidio. Per cercare di attenuare questi fenomeni si utilizzano device con tecnologia MiMo, in sostanza con più antenne, Multi Input, Multi Output, ma non aspettarti miracoli, attenuano, non risolvono! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Grazie, devo comunque dire che la banda a 5 GHz del router Eolo evo è molto prestante.
Ciao

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Considera che io con i 5GHz riesco tranquillamente ad avere le stesse prestazioni che con l'ethernet con una fibra che va più o meno attorno agli 82Mb ... stesso piano però, se cambio la soletta mi abbatte così tanto le prestazioni che vado a 2Mb. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Non so cosa sia la soletta.
Forse i router?
Io ne ho messo per prova uno ex TIM modificato e va bene solo un po' meno prestante con i 5 GHz.

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

Non so cosa sia la soletta.
Forse intende il cemento tra un piano e l'altro.

Hai il fritz box vero? Effettivamente quel modem fuziona bene.
Soffri di saturazione in questi giorni di corona virus con eolo?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

emanuele.benatti ha scritto: 16/03/2020, 9:14 Forse intende il cemento tra un piano e l'altro.
Fosse solo il cemento, il problema più grosso è l'armatura, il cemento armato funziona come gabbia di Faraday. :(
Hai il fritz box vero? Effettivamente quel modem fuziona bene.
E' MiMo ed è abbastanza prestante, soprattutto i nuovi 75xx. Più che modem nel suo caso lo utilizza come router/access point/ATA.
Soffri di saturazione in questi giorni di corona virus con eolo?
In questi giorni anche reti più prestanti, vedi TIM, sono state messe sotto stress ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

renpasa
Modem 56K
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2018, 9:57

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da renpasa »

Ha capito!
Posso dire di non aver avuto cali prestazionali se non in un paio di occasioni e di breve durata, velocità comunque attorno a 30/8
In upload mi trovo spesso a 8 anziché a 10 ma lo posso accettare.
Dimenticavo, io ho il router Eolo evo o fritzbox 7530.
Davvero un buon apparecchio, per le mie esigenze.
Ciao

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Eolo: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Il 7530 è un ottimo device; in realtà sarebbe per una VDSL, ma avendo pure la porta WAN lo può essere tranquillamente utilizzato anche per una CPE WISP.
Le differenze rispetto il "fratello maggiore" 7590 sono la mancanza della porta S0 (ISDN), una sola porta analogica, una sola porta USB, il WIFI più scarso, ma quella che ritengo peggiore è che non può utilizzare una linea in ingresso analogica. :(

Comunque a caval donato normalmente non si guarda in bocca. ;)
Nell'utilizzo comune il 7530 fa già oltre in necessario, per un utilizzo spinto molto meglio il 7590, o al limite il "vecchio" modello come ho io, il 7490, se non si ha bisogno del 35b. :ugeek:
Io stesso lo usi in cascata di un altro router, adesso è addirittura in cascata di un TIM Hub. :o
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi