Un classico: Modem obbligatorio :) :) :)

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
Rispondi
fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Un classico: Modem obbligatorio :) :) :)

Messaggio da fatman5G »

Non annoio con la storia dei Fornitori di servizi fibra (ftth or fttc) che ritengo sia materia notissima.
Diciamo che molte aziende le provano tutte per farti pagare 240,00 euro circa, un oggetto fintamente necessario
che ha un costo di 70/90 euro. Se non accetti il loro router, allora devi accettare un non richiesto servizio tecnico che costa sempre 240 euro. Adesso cominciano a piovere multe delle Autorità e qualcuno prova a cambiare le tariffe o ad eliminare dei benefits... ad esempio:

se prendi il mio modem, allora hai le telefonate gratuite.
Se non prendi il mio modem, ti abbasso la tariffa mensile, ma mi paghi le telefonate!

E adesso, una certa azienda :D :D :D se non vuoi il modem, ferma la pratica online e un messaggio ti invita a
parlare con un operatore (per iscritto non lasciano nulla, in the KGB style).

Cosa conviene fare? Pagare l'inutile (personalmente non userei mai un hardware specifico di terzi, moddato e lavorato da questi, dentro casa mia e nella mia rete interna) per poi metterlo da parte ed usare la propria elettronica, o accettare le diminutio di questi scorretti?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Un classico: Modem obbligatorio :) :) :)

Messaggio da flv »

Puoi tranquillamente fare nomi e cognomi; qui siamo un forum "libero" nel vero senso della parola, non come quelli meschini dove se evidenzi dei problemi indicando pure il gestore (Tiscali ad esempio) e la situazione contingente ti bannano! :D
Noti forum prezzolati dove ci sono utenti (scagnozzi) che sono markettari di note aziende (Eolo, TIM, Tiscali, etc), alcuni addirittura col grado di moderatori ... :lol:

Io personalmente ho aiutato un mio famigliare per farsi una nuova linea TIM quando era in promozione ad prezzo molto allettante senza usufruire ne del modem ne della loro installazione. Mi sono arrangiato io, per collegare una spina elettrica ed un doppino nella presa RJ11 non servono particolari competenze. Avevo pure già fatto anche il sezionamento dell'impianto telefonico alla prima presa in ingresso:

Immagine

In realtà l'avevo già fatto però molto tempo prima quando c'era ancora l'ADSL, così con un unico filtro facevo funzionare tutti i telefoni distribuiti per casa e il modem ADSL era sulla prima ed unica presa. :D

Quanto alle telefonate a pagamento, in uscita, non sarebbe un grosso problema; basta non effettuarle, ormai ci sono gli smartphone con piani che hanno telefonate illimitate. Piuttosto che cedere al loro "ricatto" conviene eludere le loro trappole aggirandole. ;)
Il TIM Hub io l'ho preso a 30€ usato su Ebay, altro che 240€ a rate! :lol:

Se non prendo il tuo modem mi fai pagare una tariffa maggiorata; no problems, non faccio il tuo abbonamento, scelgo un altro fornitore.
Se non ti fidi puoi sempre sfruttare un tuo router in cascata ed eventualmente usare una VPN.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Un classico: Modem obbligatorio :) :) :)

Messaggio da fatman5G »

No, proprio non mi fido dei fornitori di dati e cerco di ostacolarli al massimo (scegliendomi l'elettronica e facendo il possibile per tenere la privacy).
Sembra che la cara TIM, in questo momento specifico, da loro sito, non preveda nemmeno l'idea che si rifiuti la camorria dei 5,00 ero x ben 48 mesi = 240,00 euro. Magari hanno nascosto l'opzione talmente bene che io non la vedo o al massimo, come scrivevo prima.... ti invitano a contattare un operatore! :D

Mi piace se davvero qui, in questo forum, non ci sono le attitudini riscontrate altrove.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Un classico: Modem obbligatorio :) :) :)

Messaggio da flv »

fatman5G ha scritto: 15/04/2020, 12:43 No, proprio non mi fido dei fornitori di dati e cerco di ostacolarli al massimo (scegliendomi l'elettronica e facendo il possibile per tenere la privacy).
Non arriveranno dietro alla tua rete se hai un tuo router con un buon firewall; ma visto che questo comunica con gli apparati del fornitore se vogliono possono sempre sniffarti il traffico dati. Se questo non è criptato la tua privacy rimane sempre compromessa. :)
Ti ricordi la tiger team di Telecom con il dossieraggio? :D
Sembra che la cara TIM, in questo momento specifico, da loro sito, non preveda nemmeno l'idea che si rifiuti la camorria dei 5,00 ero x ben 48 mesi = 240,00 euro. Magari hanno nascosto l'opzione talmente bene che io non la vedo o al massimo, come scrivevo prima.... ti invitano a contattare un operatore! :D
Io trovo più "squallido" che vendano quella che chiamano "TIM SUPER FIBRA" quando in realtà la FTTH ce l'hanno solamente in un centinaio di comuni che sono grandi città, il resto è tutta FTTC, cos'avrà mai di "SUPER"? Solo il nome?. Stesso prezzo servizio diverso; chi come me è a quasi 1 km dall'ARL per la loro stupenda VDSL pagherebbe uguale per ottenere una velocità simile a quella di una semplice ADSL! :(
Questo si che è veramente "SUPER", la SUPER INCHIAPETTATA! :lol:
Mi fai pagare uguale? Mi fornisci un servizio uguale, altrimenti se non riesci per problemi tecnici tuoi perché hai l'ARL lontano me ne metti uno sotto casa altrimenti stendi un cavo in fibra semplice no? :evil:

Comunque puoi rifiutare di "pagare il pizzo" del modem con la "Limited Edition"; ovviamente perdi qualche irrinunciabile "vantaggio" come le chiamate illimitate! :lol:
Questi "pidocchiosi" chiedono addirittura 3€ mensili per il servizio "chi è" (CLID), ma ti rendi conto? :D

PS Perché proprio TIM e non un altro operatore? Gli altri dovrebbero avere offerte più allettanti se non erro.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi