Aiuto valutazione connessione/gestore

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

La seconda che hai detto; i parametri li va a leggere dal modem radio mobile, se lo agganci all'hotspot dell'iPhone userebbe il WiFi e quindi non otterrai nessuna informazione! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Ma li leggerebbe comunque solo del mio gestore mobile attuale? O riuscirebbe anche a trovarne altri?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Legge solo quelli della BTS a cui ti colleghi; ti fa comunque vedere i codici delle BTS della stessa rete operatore, ma per darti intensità/qualità segnale e banda utilizzata deve per forza collegarsi! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

flv ha scritto: 15/04/2020, 19:37 Legge solo quelli della BTS a cui ti colleghi; ti fa comunque vedere i codici delle BTS della stessa rete operatore, ma per darti intensità/qualità segnale e banda utilizzata deve per forza collegarsi! ;)
Niente non trovo un riduttore per la sim... che sfiga 😭

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Se hai ancora la confezione della SIM triple-cut dovresti avere ancora il riduttore. Altrimenti, se hai una buona manualità, ti prendi un pezzo di plastica sottile, io taglio ad esempio le bottiglie del detersivo, e e lo puoi costruire! Su internet si trovano anche le misure per farlo!

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Allora, diciamo che vorrei accantonare la soluzione lte, perché ho parlato con un ragazzo del mio stesso civico (lui sta al terzo ed ultimo piano) e ne ha provati alcuni, tra cui tim e wind e vanno una cacca.

Valutato ciò, non mi resta che capire cosa sia possibile avere al mio indirizzo.
Da ignorante cerco informazioni su internet su tutto ciò che credo sia utile al fine di capire, ma ciò che trovo mi fa confondere ancor di più.
Non riesco a trovare la posizione su strada dell’armadio, ma trovo solo la distanza sua e della centrale di riferimento (FORLITAQ).
Tiscali mi da attivabile la fibra misto rame 200 mbps, da fibermap noto che il misto rame c’è, come anche da GEA mi da attivabile solo la 200mbps...
Non riesco a trovare nessuna info sul privato (TIM?) che ha in progetto lavori di cablaggio al mio indirizzo che al 2020 risulterebbe 1 gestore.
Sono stufo di usare il cellulare come router, anche perché surriscalda troppo e la batteria va in malora.
Unica cosa che non ho ancora cercato è la chiostrina sul palazzo.
Che demoralizzazione 😭

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 22/04/2020, 3:55 Allora, diciamo che vorrei accantonare la soluzione lte, perché ho parlato con un ragazzo del mio stesso civico (lui sta al terzo ed ultimo piano) e ne ha provati alcuni, tra cui tim e wind e vanno una cacca.
Prima di accantonarli bisognerebbe fare delle prove più accurate e non fidarsi di quello che dice un vicino. Come ti avevo indicato dovresti individuare la BTS che ti serve e poi andare a poche decine di metri dal traliccio a fare qualche rilevazione. Se è soddisfacente avresti dovuto pensare a mettere un router 4G con antenne esterne.
Il vicino cosa usa? Lo smartphone come hotspost? :?:
Operatore? :?:
Valutato ciò, non mi resta che capire cosa sia possibile avere al mio indirizzo.
Da ignorante cerco informazioni su internet su tutto ciò che credo sia utile al fine di capire, ma ciò che trovo mi fa confondere ancor di più.
Non riesco a trovare la posizione su strada dell’armadio, ma trovo solo la distanza sua e della centrale di riferimento (FORLITAQ).
Tiscali mi da attivabile la fibra misto rame 200 mbps, da fibermap noto che il misto rame c’è, come anche da GEA mi da attivabile solo la 200mbps...
Non riesco a trovare nessuna info sul privato (TIM?) che ha in progetto lavori di cablaggio al mio indirizzo che al 2020 risulterebbe 1 gestore.
Rileggiti i post precedenti; avresti già Eolo, per il filo invece sei a oltre 2200mt, quindi avresti prestazioni simili a quelle di una ADSL. :(
Sono stufo di usare il cellulare come router, anche perché surriscalda troppo e la batteria va in malora.
Per questo esistono anche i router; per fare una valutazione però prima dovresti usare un dispositivo Android con Cellmapper per capire a che distanza sei e come pigli!
Unica cosa che non ho ancora cercato è la chiostrina sul palazzo.
Che demoralizzazione 😭
E' inutile demoralizzarsi, basta fare l'inventario delle alternative percorribili e decidere di conseguenza.

Facendo l'inventario delle BTS che hai attorno, tutti gli operatori, sei circondato! :D
Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Cellmapper mi rileva qualsiasi gestore o solo quello della sim nel telefono?
Eolo purtroppo da escludere, non arriva eolo100 e avere una connessione non stabile (mi baso sui giudizi che ho nella mia zona) non mi va proprio, tra l’altro già avuta il tizio al terzo piano.

Per quanto riguarda la distanza, perché mi danno vendibile la 200mega tiscali e la 100mega wind?
Si allacceranno ad altre cabine?
Tra l’altro, risulta satura quella a cui dovrei essere collegato...

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 22/04/2020, 20:25 Cellmapper mi rileva qualsiasi gestore o solo quello della sim nel telefono?
Ovviamente ti rivela solamente le celle dell'operatore della SIM che hai sul telefono. ;)
Eolo purtroppo da escludere, non arriva eolo100 e avere una connessione non stabile (mi baso sui giudizi che ho nella mia zona) non mi va proprio, tra l’altro già avuta il tizio al terzo piano.
Guardando sul sito del BUL dice appunto che hai un NGA, quindi FWA. Questa è l'unica "scappatoia" che ti rimane. L'ha ancora oppure l'ha avuta tempo fa? Questo perché ultimamente Eolo sta migliorando la sua rete. Al limite prima di scartarla completamente contattali per sentire se a breve hanno intenzione di mettere un Eolo 100 anche dalle tue parti. ;)
Per quanto riguarda la distanza, perché mi danno vendibile la 200mega tiscali e la 100mega wind?
Si allacceranno ad altre cabine?
Perché probabilmente l'ARL che ti serve è un EVDSL, quindi un armadio a 200mega; però la tua distanza proibitiva non ne potrai trarre nessun vantaggio, che ti vendano una VDSL o una EVDSL a oltre 2km avrai sempre una velocità molto ridotta.
Tra l’altro, risulta satura quella a cui dovrei essere collegato...
Gli ATM, sono i vecchi apparati della DSL; questi sono indipendenti dagli apparati VDSL-EVDSL, quindi potresti acquistare la FTTC, non è satura.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Finalmente sono riuscito a reperire un telefono android e mettere la mia sim, che nel frattempo è tornata in tim da iliad.
Ho fatto gli screen e li posto, così che possiate vedere. (Senza login se devo farlo per avere altri dati ditemelo).
Grazie in anticipo come sempre.

Immagine

Immagine

Rispondi