Aiuto valutazione connessione/gestore

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Grazie per le tue risposte.
Quindi mi stai dicendo che al massimo arriverà la fwa (eolo et simila per intenderci) quindi non possibile avere una connessione “normale via cavo”, ma solamente wireless?
Mi hai dato una bella batosta... 😭 :(

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

No, ti ho solo riferito quanto dice il BUL ed il Sinfi; però ti ho anche suggerito la scappatoia, se siete in un bel gruppetto e tutti disposti ad avere la fibra e disponibili a pagare il conto potreste rivolgervi a TIM o anche ad una ditta privata. Se nella via c'è l'illuminazione pubblica con i lampioni magari sfruttando le loro canalizzazioni ci sarà solo da convincere il comune a concedervi una servitù passiva di passaggio, infilare il cavo e fare solo dei piccoli scavi per le derivazioni. ;)
Tutto si può fare, basta pagarne il costo ed è tutto realizzabile! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Son sempre 2200mt da coprire comunque...
La cosa che mi fa incazzare è che a qualche km più internamente c’è un’altra piccolissima frazione e da loro c’è la fibra.
Tra l’altro a 700 mt da me ci abita un mio collega e anche da lui arriva.
Trovo abbastanza frustrante vedere la mappa che dice coperto, quando in realtà non c’è. Proverò a sentire l’amministratore e far fare la richiesta. Verranno a fare il sopralluogo se possibile.
L’esposizione della mia casa è ad ovest, nord-ovest.
La tecnologia wifi ho chiesto e ad esempio linkem è penosa qui.
Se qualcosa mi garantisse almeno i 30 mbs reali, uno si rassegnerebbe.
Non so che fare 😭

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 14/04/2020, 19:50 Son sempre 2200mt da coprire comunque...
No, assolutamente! :(
Sono molti di più; mica possono partire dall'ARL di TIM dove arriva la fibra. TIM non gli concederebbe di allacciarsi li, ci tengono a tutelare la loro infrastruttura monopolistica, voi siete tenuti come "ostaggio", vacche da mungere in futuro! ;)
La cosa che mi fa incazzare è che a qualche km più internamente c’è un’altra piccolissima frazione e da loro c’è la fibra.
Siamo più o meno tutti nella stessa barca; se sapessi anche a me ci sono moltissime cose che fanno incavolare, ma o ti fai venire il mal di fegato oppure in qualche modo cerci di "fregarli". ;)
Tra l’altro a 700 mt da me ci abita un mio collega e anche da lui arriva.
Ottimo, un paio di Ubiquiti Nanostation AC Loco NS-5ACL e ti fai un ponte radio con lui! ;-)
Trovo abbastanza frustrante vedere la mappa che dice coperto, quando in realtà non c’è. Proverò a sentire l’amministratore e far fare la richiesta. Verranno a fare il sopralluogo se possibile.
Se l'amministratore non è un esperto in telecomunicazioni la vedo dura ... ;)
L’esposizione della mia casa è ad ovest, nord-ovest.
Valuta se hai le BTS Wind del post precedente in vista. Oppure sei un abbonato TIM ora con l'ADSL? TIM Unica con 550Gb mensili ti basterebbe?
La tecnologia wifi ho chiesto e ad esempio linkem è penosa qui.
Non è wifi, magari wireless, ma hai citato il WISP peggiore che esista. Anche se avrai un ottimo segnale Linkem applica traffic shaping selvaggio, vale a dire tutto filtrato e velocità effettive ridicole a parte gli speedtest che vanno a piena velocità! :D
Anche se ti potrei dare la copertura di Linkem manco l'ho citata ... non a caso! ;)
Se qualcosa mi garantisse almeno i 30 mbs reali, uno si rassegnerebbe.
Non so che fare 😭
Avresti già Eolo che non è male tutto sommato oppure vai di 4G; che operatore hai tu sul mobile? Quanto ti da lo speedtest se magari ti metti davanti ad una finestra o sul balcone? Devi iniziare a fare di queste valutazioni e poi scegliere l'alternativa col il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Oggi un mio amico che ha messo Wind andava così (primo post), se ti pare poco ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Come gestore ho Iliad. Ho fatto la prova che hai detto davanti la finestra della sala che da ad ovest ed il risultato è questo:
Immagine

Poi ho provato a mettermi seduto sul divano a 2 metri di distanza dal primo punto, dove ho laptop e tv ed il risultato è questo:
Immagine

Il tuo amico come gestore ha wind, mobile o qualcos’altro?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Prova a mettere l'App Cellmapper su un dispositivo Android e manda casomai la schermata principale oppure posta RSRP, SINR, banda e codice eNB.

In questo modo potremo capire intensità segnale, qualità, frequenza usata e quale BTS. ;)

Il mio amico ha Wind Professional Unlimited, un contratto che ahime non è più sottoscrivibile. :(
C'è qualcosa di similoide come Infinito.

Però considera che lui ha la BTS a poche centinaia di mt e un segnale con una qualità invidiabile sempre oltre i 20db! :o
Comunque con un quadro più completo della situazione e qualche dritta anche tu potresti arrivare a valori molto superiori. ;)
Servono innanzi tutto i dati di Cellmapper per capire che BTS ti sta fornendo connettività e quindi posizionarti nel modo per prendere meglio il segnale. Poi fatte queste valutazioni di massima potresti acquistare un router 4G e casomai pure un antenna esterna in modo da avere le massime prestazioni quanto a link radio.

PS. Quando posti i link delle immagini degli speedtest seleziona la condivisione dell'immagine oppure aggiungi ".png" al link dello speedtest. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

L’apple store non da un cellmapper, ma roba analoga.
Provo con quello che trovo li e posto i risultati.
In caso dovrei cercare il vecchio samsung e fare con quello.
Grazie mi metto a vedere allora e posterò i risultati!

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Niente, non ho un dispositivo android su cui installare l’app cellmapper. Non demordo però! :(

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Non ho idea se iPhone ti consenta di ottenere quelle informazioni, normalmente sono molto parchi nel fornirle al cliente! :(
Considera inoltre che anche su smartphone Android l'App Cellmapper fornisce tutte le informazioni a coloro che hanno un SoC Snapdragon, già coi Kirin alcune informazioni non le visualizza, peggio ancora con Exynos, i Mediatek (cinesate) non saprei ... ;)

Quindi meglio se Android con Snapdragon! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

flv ha scritto: 15/04/2020, 18:19 Non ho idea se iPhone ti consenta di ottenere quelle informazioni, normalmente sono molto parchi nel fornirle al cliente! :(
Considera inoltre che anche su smartphone Android l'App Cellmapper fornisce tutte le informazioni a coloro che hanno un SoC Snapdragon, già coi Kirin alcune informazioni non le visualizza, peggio ancora con Exynos, i Mediatek (cinesate) non saprei ... ;)

Quindi meglio se Android con Snapdragon! :D
Ho ritrovato il mio samsung s5, aggiornato fino a febbraio 2019.

Se faccio hotspot dall’iphone, riesco comunque a reperire i dati necessari dall’app? O necessita dell’inserimento della sim? (ma non posseggo il riduttore sim mannaggia)

Rispondi