Aiuto valutazione connessione/gestore

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Salve a tutti, mi chiamo Antonino e da novembre ho comprato casa, ma ahimè dove risiedo adesso non avevo valutato l’ipotesi connessione internet.
La mia città è raggiunta dalla fibra, tant’è che dove vivevo prima avevo la 200mb con fastweb e andava fissa sui 170mbs circa.
Adesso facendo le varie prove con tutti i gestori che mi passano sotto tiro, ho molti dubbi a riguardo, perché, gli unici che “onestamente” mi hanno sconsigliato di non fare un contratto con loro sono fastweb e tim. Gli altri asseriscono addirittura di avere la fibra 100/200mb al mio civico.
Voi direte, cosa c’è di strano?
C’è di strano che la cabinet associata al mio civico dista 2100mt 🤦🏻‍♂️ ma l’ultima cabinet fibra tim/fastweb dista 900mt.
Ora, andando un po a cerca su internet non trovo nessuna risposta, ovvero su copertura al mio indirizzo, perché molto vaghi (per me) come dati.
Se vi fornissi il mio indirizzo, sapreste darmi una mano a valutare la situazione, per sapere se ci sarà qualche lavoro di cablaggio su strada, da parte di Open Fiber o altri? Sono abbastanza demoralizzato da tutto ciò, perché al giorno d’oggi non avere una linea wifi in casa, ti limita non poco.
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Senza indirizzo non si possono fare valutazioni di sorta. Comunque simulando l'acquisto molti siti ti indicano la velocità ipotetica che potrai raggiungere oltre a quella nominale dell'offerta.

Altrimenti ti conviene valutare anche il 4G; se sei fortunato potresti addirittura andare meglio che non la fibra! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Pardon, ho dimenticato di scrivere il mio indirizzo.
Via Trentola, 11b, Forlì (fc) 47122
Il problema è valutare se faranno lavori o no.
Nel palazzo so che uno ha vodafone e arriva a 8/10mbs da speedtest. Alcuni hanno fastweb ma non so come vada perché non li ho ancora beccati...
Se per i lavori debba aspettare il giusto, aspetto, altrimenti esiste 4g illimitato?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Il tuo cabinet non lo da a 2100mt come dicevi, peggio:
Dist. stimata utente dal cabinet: 2210mt! :shock:

Non è tanto l'ARL che hai più vicino che fa fede, ma quello a cui sei collegato! :(

Come va WindTre dalle tue parti? Prova a guardare nella sezione del forum dove si parla di telefonia e connessioni mobili.
Avresti giusto 3 BTS dalle tue parti che potrebbero fornirti connettività:

Immagine

WindTre illimitato e sei hai PIVA ti costa pure meno!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Ma visto che mi son trasferito qui da pochi mesi, non possono spostare ad un cabinet disponibile più vicino? Ne ho uno a 900mt 😅

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 14/04/2020, 17:30 Ma visto che mi son trasferito qui da pochi mesi, non possono spostare ad un cabinet disponibile più vicino? Ne ho uno a 900mt 😅
Assolutamente no! :shock:
I lavori di urbanizzazione sono già fatti, quindi non si tocca nulla. A meno che chiami TIM e gli chiedi un cavo in FTTH, pagando il dovuto, te lo portano fino a casa, su richiesta. Ma preparati a sborsare migliaia di € senza battere ciglio. ;)

Altrimenti potresti anche montare Eolo:

Immagine

Però non hai la 100Mbit, dice "Fibra mista radio l'indirizzo è raggiunto da internet fino a 30 Mb/s". :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Uff che strazio...
Progetti di cablaggio previsti?
Come si possono vedere?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Dovresti controllare sul sito del SINFI. Ma non vedo Forlì, probabilmente perché vieni già considerato zona grigia, quindi ufficialmente sei già coperto! :(

Infatti lo sei a 2210mt! :D Game over ... :(
Non vedo molte vie di sbocco; sei in una zona periferica con case sparse di scarso interesse per coloro che mettono cavi. L'unica alternativa a breve termine è andare col wireless; sei perlomeno ad un piano rialzato, magari all'ultimo? Hai accesso al tetto?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Non so come controllare dal portale che dici.
No, sono al primo piano, ma ho accesso comunque al tetto dove ho la parabola di sky che arriva fin dentro casa.
E ad esempio, tramite amministratori dei vari complessi qui, sul sito di open fiber ho letto che loro possono fare richiesta, oppure ho letto una cavolata io?
Perché saremmo due condomini da 24 unità familiari socure, più altri piccoli complessi dal civico 1 al 16.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 14/04/2020, 17:52 Non so come controllare dal portale che dici.
Nel sito che ti ho indicato se non c'è il tuo comune è perché OpenFiber non ci sta lavorando ne ora ne nei prox mesi a breve termine.
Se controlli sul sito del BUL mettendo il tuo indirizzo ti dice:
"Intervento privato" sfondo giallo. :(
Quindi non interviene OpenFiber, e se vai avanti con gli anni avrai un NGA-VHCN nel 2020 e ben 2 nel 2021.

Si parla di NGA (Next Generation Access) con velocità maggiore ai 30 Mbps in download, e NGA-VHCN (Very high capacity networks), basata su “architetture di tipo FTTdP-fiber to distribution point” con velocità notevolmente superiore ai 100 Mbps e aggiornabile a 1 Gbps.
Quindi tradotto in parole povere = wireless! ;)
No, sono al primo piano, ma ho accesso comunque al tetto dove ho la parabola di sky che arriva fin dentro casa.
Probabilmente dovrai stendere un cavo ethernet che va da casa tua a sopra il tetto. Appartamento rivolto verso quale punto cardinale?
E ad esempio, tramite amministratori dei vari complessi qui, sul sito di open fiber ho letto che loro possono fare richiesta, oppure ho letto una cavolata io?
Possono inviare tutte le richieste che vogliono, ma se non è pianificato finiscono direttamente nel trita documenti! ;)
Perché saremmo due condomini da 24 unità familiari socure, più altri piccoli complessi dal civico 1 al 16.
Se avete qualche ditta privata che stende fibra casomai chiedete a loro; tipo MyNet lo fa nella zond di Mantova, se avete qualcosa di simile vi potrebbero fare un preventivo ed eventualmente il lavoro, ma a vostre spese, roba da 700€ a capa, altrimenti devi rassegnarti al wireless con qualche FWA.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi